lunedì 6 febbraio 2006

Sic transit gloria mundi

Se potessimo leggere un libro di storia pubblicato fra vent'anni, sono certo che non troveremmo molti dei protagonisti della vita politica odierna. Per carità di patria non farò i nomi di coloro che -a mio avviso- non passeranno alla storia, mentre sono certo che Silvio Berlusconi avrà un capitolo tutto suo. Perché?
Perché ha sbarrato la strada al comunismo italiota sapendo vedere prima di chiunque altro il pericolo incombente: la sinistra lo odia proprio per aver fermato la "gioiosa macchina da guerra".
La sconfitta è stata così cocente che Occhetto ha dovuto subire l'emarginazione.

Berlusconi ha raccolto nel suo movimento gli "orfani" democristiani, socialisti, liberali, repubblicani, radicali e coloro che non si identificavano nel politicamente corretto di sinistra.
Ha saputo cogliere il polso dell'elettorato mettendosi a capo di un movimento che esisteva ma non era rappresentato, facendosi portavoce di istanze sentite ma inespresse, dando corpo a malumori sopiti. La prerogativa di FI è quella di essere un "partito" nato dal basso che non ha retaggi ideologici, non ha modelli precostituiti, non ha classe dirigente e non esige cieca obbedienza.

L'obiettivo della sinistra è il potere, la mentalità è quella del posto fisso: una volta raggiunto lo scopo si farà di tutto per manenere il potere con i "regali" agli amici che terranno vivo il consenso ( voto di scambio ).
Il centrodestra ha, invece, come obiettivo il servizio al cittadino, il potere è il mezzo per soddisfare le esigenze e le aspettative della popolazione.
E' difficile scardinare certe pratiche e certi privilegi, ma una cosa è certa: se non vengono rinnovati gli ammunistratori di sinistra è perché sono venuti meno i "regali", se non vengono rieletti quelli di centrodestra è perché non hanno avuto spirito di servizio.
Berlusconi passerà alla storia per aver imposto il bipolarismo e, dopo le elezioni, il bipartitismo.
Il partito unico metterà insieme le forze di destra, la lega, i democristiani e i radicali non di sinistra e tutti coloro che riconosceranno in Berlusconi il vero innovatore o che non si riconosceranno nelle idee della sinistra. Un grande partito dove la libera circolazione del pensiero, l'apertura al nuovo, la liberazione della persona dal bisogno, la giustizia sociale, l'efficienza della macchina statale, il rispetto dell'uomo e dell'ambiente, il progresso, la salute, il lavoro e la centralità della persona saranno i principi fondamentali.

Molti a sinistra proclamano gli stessi principi, molti sono anche in buona fede, ma non si rendono conto che sono accecati dall'odio. Odio che non ha giustificazione alcuna se non nel fatto che Berlusconi ha tagliato la strada verso il potere alla sinistra che si apprestava ad esercitarlo da sola dopo averlo condiviso in modo occulto con i democristiani. Se i detrattori del Cav. facessero un esame di coscienza si renderebbero conto che sono antiberlusconiani non per il conflitto di interesse, non per i processi, non perché non ha rispettato il contratto con gli italiani, non per le televisioni, ma perché è stato reso inviso da certa stampa a furia di attacchi mediatici.

La gloria di Berlusconi passerà...alla storia.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

GIUSTO! Forza Silvio! Chi vuole veramente cambiare le cose, senza giungere a compromessi con niente e nessuno, sarà sempre attaccato e calunniato (dai "poteri forti" che mirano a controllare il paese). Ma gli italiani hanno capito il suo valore e non si faranno persuadere!

Anonimo ha detto...

gentile presidente,
ora è impegnato x le prossime elezioni e quindi nn voglio angosciarla,pero una volta vinte corregga un po i concorsi per le forze armate perchè sono un po complicati.a me mi hanno illuso e ci sono rimasto male,quindi nn vorrei che capitasse ad altri ragazzi che come me ci credono fino in fondo e poi dopo si trovano fuotri a 23 anni senza ne essere ne carne ne pesce CN 1 ANNO DI LEVA OBBLIGATORIO,cn 1 anno da volontario buttati se volendo perchè dopo i posti a concorso sono pochi e nn tutti possono rientare.dico io se servono o meglio avete solo 2000 posti da coprire perchè nn fate un concorso per posti tali invece di arruolare 5000 persone e dopo en aNNO LI MANDATE A CASA?questo è il problema lo affido a voi.grazie e alle prossime CE LA FAREMO DI SICURO.FORZA SILVIO L ITALIA è CN TE

Anonimo ha detto...

Caro Maurom,
posso chiederti come mai sulla sezione relativa al profilo non hai pubblicato qualcosa in più relativa ai tuoi interessi (letture, film, tematiche)? Grazie. Ciao

maurom ha detto...

@Andrea
Preferisco far conoscere il centrodestra nel quale , ovviamente, mi riconosco in pieno.
Il blog è nato come rassegna stampa perché non mi sentivo pronto ad esprimere mie opinioni.
Con il tempo ( qualche settimana ) sono entrato nello spirito dei blog e mi sono venute considerazioni e pensieri. Il mio rimane però sempre un blog di servizio dove poter trovare la versione non manipolata o distorta di fatti, avvenimenti, situazioni relativi alla CdL.
Spero di riuscirci con la collaborazione di tutti.
La mia passione per la politica è evidente, però non sono iscritto né milito in alcun partito e non ricopro cariche politiche o amministrative.
Il mio obiettivo è solo ed unicamente quello di aiutare la CdL a vincere le elezioni.
Grazie e ciao.

Andrea Rendi ha detto...

Caro Maurom,
grazie per la tua risposta. Forse la domanda che ponevo suonava un po' strana, ma è che essendo appena entrato nel mondo dei blog, l'assenza di indicazioni nel profilo mi dava un senso ancora più forte di anonimato, tutto qua.
Auguri per il tuo blog, e che vinca il migliore. Ciao

Anonimo ha detto...

Cauro Maurom, sono misterblack , che da qualche tempo viene qua a scontrarsi con te sulle tue idee, in maniera (spero) educata, e spero cio non ti dia fastidio...

Vengo al tuo ultimo post:

tu dici che Se potessimo leggere un libro di storia pubblicato fra vent'anni, sono certo che non troveremmo molti dei protagonisti della vita politica odierna.

ti domando: il fantomatico libro, pubblicato da chi? dalla Mondadori di Proprieta di Silvio Berlusconi? in questo caso avresti sicuramente ragione... e scritto da chi? da Ferrara, O da Vespa?

certo sara difficile leggere un libro fra 20 anni scritto da Enzo Biagi che (100 di questi giorni) gia' ahime , ha superato gli 80 anni.

Ma, cercando di prevenire il futuro, potremmo leggere alcuni (molti) di quei libri, scritti ADESSO nel 2005 o addirittura nel 2006, benche iniziato da pochi giorni..

Bhe il sucitato Enzo Biagi ne ha scritti diversi, basta dare un occhiata qua:

http://www.unilibro.it/find_buy/result_scrittori.asp?scrittore=Biagi+Enzo&idaff=0

l'ultimo : era ieri.

cè anche un altro stimato signore che ha scritto diversi libri, non molto ben visti dal tuo amato presidente, visto che tracciano una storia piuttosto dettagliata su tutti i fatti e i misfatti di chi ci governa, libri i quali non possono essere querelati per le notizie riportate , perche, mi dispiace per te, riportano fatti REALMENTE ACCADUTI E DOCUMENTATI.

Il signore di cui parlo di chiama Marco Travaglio, speso aiutato da un altro discreto Signore Peter gomez: il loro ultimo lavoro si chiama INCIUCIO,ma ne hanno scritti altri.

addirittura essite un sito, che ti invito fortemente a vedere, perche sono sicuro che sarai almeno daccordo con me in questo, le idee vanno formate , sentendo anche chi la pensa in mniera diversa dalla propria, il sito in questione , dicevo si chiama:

http://www.viralvideo.it/

c'è una sezione di video, gratis, liberamente scaricabili di varie interviste...

a.. ti consiglio un altro libr, stavolta scritto da un signore inglese, che si chiama david lane:

il titolo in originale è: Berlusconi ' s shadow che tradotto letteralmente sarebe l'ombra di Berlusconi, ma , io non conosco il motivo, è stato venduto in Italia con il titolo : l'ombra del POTERE.

chissa se ciò significhi qualche cosa...

___ spero che , prima di 20 anni toverremo il tempo di leggere e capire cosa stà avvenendo OGGI i questa povera patria nostra...

_____

se me ne darai la possibilità e se riterrai opportuno, potro riportare sul Tuo Blog alcuni passi dei testi che ho menzionato.

maurom ha detto...

Vedi misterblak,la storia non ha editori. Le mie considerazioni sono fatte in prospettiva: Berlusconi passerà alla storia nel bene per me, nel male per te, Travaglio, Biagi e compagni.Ma passerà alla storia.
Se hai tempo e voglia e se non superi i limiti della decenza, puoi pubblicare nei commenti quello che ritieni opportuno: sappi, però, che considero inattendibili e forzate tutte le analisi e le notizie relative al premier.
Berlusconi è stato votato dalla metà degli italiani, non ha subito condanne definitive, chi lo conosce di persona non ha dubbi sulla sua moralità, i PM di mezza Italia hanno cercato di incastrarlo senza esito e tu sei ancora convinto che abbia qualcosa da nascondere e che non dice quello che pensa? Più lo attaccate sul piano personale, meno otterrete dei risultati.
In ogni modo una campagna elettorale deve indicare programmi e fare progetti: facci sapere cosa propone Prodi e discutiamone.

Anonimo ha detto...

@maurom che Berlusconi passeà alla storia è un dato di fatto. Non ne ho dubbi. nessuno credo ne abbia.

per il fatto dei limiti della decenza, il Blog è il tuo, io mi sento tuo ospite, è i limiti sei tu che li decidi. Io credo di esservi rientrato sempre, non avendo espresso commenti con offese o via dicendo..

il fatto che tu consideri inattendibili degli atti processuali o delle dichiarazioni o dei fatti provati, è una tua libertà, ma sarebbe come considerare inattendibile il fatto che il sole sorga ad est.

piccolo esempiuio:

l'elenco che segue è l'elenco delle testate giornalistiche di mondadori, bada che l'elenco non me lo sono inventato io, ma lo ricopio direttamente dal sito della ondadori (di proprietà del cavaliere)

2 TV
:: Automobile Club
:: Auto oggi
:: Cambio
:: Casabella
:: Casa Facile
:: Casaviva
:: Chi
:: Ciak
:: Confidenze
:: Controcampo
:: Cosmopolitan
:: Creare
:: Cucina Moderna
:: Cucina no problem
:: Donna Moderna
:: Easy Shop
:: Economy
:: Evo
:: Flair
:: Focus
:: Focus Junior
:: Grand Gourmet
:: Grazia
:: Guida TV
:: HP Trasporti Club
:: Interni
:: Jack
:: Macchina del tempo
:: Men's Health
:: Nuovi Argomenti
:: Panorama
:: Panorama Travel
:: PC Professionale
:: Per Me
:: Prometeo
:: Sale & Pepe
:: Star+TV
:: Starbene
:: Telepiù
:: Top Girl
:: Tu
:: TV Sorrisi e Canzoni
:: VilleGiardini

puoi contrlare tu stesso sul sito di mondadori:
http://www.mondadori.com/periodici/index.html

questo ovviamente va aggiunto arete 4 canale 5 e italia 1..
mi fermo perche dso che tu hai gia capito dove voglio arrivare...


ala fine del atua risposta dici che i PM di mezza Itali hanno cercato di attaccarlo: è vero, e dai processi fatti è risultato COLPEVOLE, ma non condannabile per limiti di tempo.

Anonimo ha detto...

scusate ma alla storia sono passati anche Mussolini, Hitler Stalin è vero anche silvio passerà alla storia se la storia è fatti accaduti nell'interesse di una sola persona.

Anonimo ha detto...

Io ne faccio una questione etica; Per me Berlusconi non può stare al governo, potere politico, economico e le comunicazioni devono essere distinti, non mi interessa se poi alza le pensioni. Il sindaco di New York ha dovuto disfarsi di tutte le sue proprietà nel settore comunicazioni prima di insediarsi, figurati cosa dovrebbe fare il capo di un governo.
Poi ci sono delle evidento cose che sono fatte per se stesso; se uno vuole un mondo basato sul capitalismo, deve fare in modo che i capitali siano protetti; negli USA dopo Enron hanno raddoppiato le pene per il falso in bilancio, in Italia le hanno tagliate; ti sembra giusto? io non investirò mai finchè il mio capitale non sarà tutelato.
Qui non si tratta di essere contro le idee di destra; si tratta di non sopportare una certa persona.
Io ho votato AN in passato, ma non lo rifarò, perchè il mio voto andrebbe a Berlusconi.
Cmq, ognuno la pensa come vuole...

Anonimo ha detto...

sono sempre + convinto che questo sia in forum o di invasati o semplicemente di deficenti che nn sanno neanche quello che scrivono:MA COME CAZZO SI FA A DIFENDERE UNA PERSONA CHE CI SCREDITA DI FRONTE ALL'EUROPA,CHE IN UNA SEDUTA A BRUXELL A DATO DEL KAPO' AD UN DEPUTATO CHE AVEVA SEMPLICEMENTE OSATO FATE DELLE OSSERVAZIONI,CHE ALLE FOTO CON I CAPI DI STATO FA LE CORNA(ROBA DA 3 ELEMENTARE)SOPRATTUTTO COME SI FA A DIFENDERE L'UNICA PERSONA NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA AD ESSERE DIVENTATO PRES.DEL CONSIGLIO NONOSTANTE FOSSE INDAGATO PER + SVARIATI REATI.la gente che vota berlusca dovrebbe realmente VERGOGNARSI. ALLE PROSSIME POLITICHE FATECI UN FAVORE:ANDATE AL MARE A FARVELA SBATTERE IN CULO

Anonimo ha detto...

Più in là, nel tempo, ti risponderò con maggiori dettagli.
Parolacce a parte (ma la maestra non ti ha mai detto che l'aggressione verbale, oltre che ad essere un sintomo di insicurezza, è l'anticamera della sopraffazione fisica dell'avversario? E che ciò è degno del peggior fascismo, termine con il quale vi risciacquate continuamente la bocca?).
Ma venendo al dunque, l'appellativo di KAPO' fu indirizzato ad una persona che, molto scortesemente, in un consesso internazionale, intese offendere gravemente il nostro Presidente del Consiglio, con una osservazione che voleva significare "Sei un mascalzone". Analizza bene quella osservazione e poi vedrai.
Io comunque non gli avrei detto KAPO', gli avrei semplicemente detto COMUNISTA. Che, a mio avviso, è un termine semanticamente più efficace per qualificare persone di tal fatta.

Anonimo ha detto...

Al' ultimo anonimo gli vorrei rinfrescare un po la memoria, su quello che chiama congreso internazionale.

ci troviamo alla fine del semestre europeo, è il 16 dicembre del 2003 e il presidente torna a strasburgo per fare il punto della situazione.

Il cavaliere era stato attaccato non solo dai 'comunisti' ma anche dai centristi per gli scarsissimi risultati raggiunti.


Il Capogruppo liberaldemocratico (badate bene, non un comunista) del parlamento europeo graham Watson , disse che era dificile non giungere alla conclusione che la presidenza Italiana era stata un FALLIMENTO.

[Comunicato stampa del gruppo alleanza degli liberali e dei democratici per l'Europa, 16 dicembre 2003]


E continua dicendo che Berlusconi non è riuscito ad appianare le divergenze e a trovare un compromesso sulla costituzione europea ... e poi aggiunge a con un atto offensivo annullando un'importante vertice tra l'unione europea e il governo canadese ha ignorato valori fondamentali per gli europei
JIL EVANS dei stata gallese al Parlamento nel momento del passaggio del testimone al primo ministro irlandese afferma che la presidenza dell'Irlanda arriva come una ventata di aria fresca dopo la arroganza e la prepotenza che hanno caratterizzato l'approccio di Berlusconi.

Ce ne sarebbero tante altre ma i toni sono comunque simili alle precedenti.

Il commento simile dalla bocca del capo di governo del paese che era stato la culla del fascismo da un politico alleato con gli eredi di quegli stessi fascisti appariva come minimo oltraggioso.

Berlusconi aveva fatto qualcosa di più di una gaffes: era stato profondamente offensivo e aveva confermato tutti timori sulla sua idoneità come leade.

Anonimo ha detto...

In politica gli avversari ti attaccano sempre.
Se diamo retta a tutto quello che dicono stiamo freschi!
Prendete atto di tutto quello che ha fatto Berlusconi per l'Italia. Prendete atto che Prodi ha svenduto la lira nel cambio con l'euro.
Prendiamo atto, rientrando in argomeento, che quel tizio di cui non ricordo il nome, e non mi interessa ricordarlo, venne a tirar fuori le inchieste giudiziarie contro Berlusconi (inchieste poi finiti in un nulla di fatto: non direte che i giudici erano benevoli)che entravano un quel contesto come il cavolo a merenda, messe fuori solo per lanciare un'offesa a Berlusconi.
Se quel tizio e i suoi compari non hanno l'etichetta dei comunisti, dai comunisti hanno ereditato il sistema. Quello di demolire l'avversario, non con la forza delle idee o dei programmi, ma a furia di spintoni.

Anonimo ha detto...

@ All'ultimo anonimo, ma anche a tanti altri chiedo solo una cosa:

sapete della Banca rasini?
sapete della P2?
sapete della edilnord?
sapete la storia della villa di arcore?
sapete dello 'stalliere di arcore?

le cose sono 2:

o lo sapete e le ignorate oppure non ne sapete nulla:

se la seconda risposta è giusta allora documentatevi.

se è la prima, allora di cosa parliamo?

Anonimo ha detto...

@ anonimo

In politica gli avversari ti attaccano sempre.
Se diamo retta a tutto quello che dicono stiamo freschi!
___

Basta leggere i giornali e seguire direttamente la politica e _NON SCORDARSI_ di quello che i politici dicono per fare 2+2

come poter dare retta a chi , per esempio mette in mezzo al suo programma elettorale, la famiglia di modello cristiano e poi è divorsiato e ha figli di primo e secondo letto?

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con MBL. E' proprio così, quando si tratta di politici si Sx.

Anonimo ha detto...

Casini non è di sinistra...

Anonimo ha detto...

CIBUS AVIDUM STRANGULAVIT:non c'è bisogno di tradurre. Questo detto latino ben si addice a berlusconum.sara' anche vero cio'che hai detto,berlusconi ha rotto con il vecchio modo di fare politica,è stato un innovatore,sarà ricordato,ma è stato anche stupido,perchè si è talmente arrovellato su se stesso nel promettere cose impossibili che ne è rimasto impigliato.molti di quelli che parlavano dell'epoca di berlusconi,ora ci parlano del suo tramonto,di già.sarebbe durato di più se fosse stato meno presuntuoso.