lunedì 13 marzo 2006

Berlusconi e il cane di Pavlov

Ivan Pavlov fu un fisiologo russo che poco più di cento anni fa, studiando la corteccia cerebrale, fece un esperimento rimasto nei libri di scienza. Comprendendo bene i meccanismi della digestione (per cui nel 1904 si meritò il premio Nobel ) e conoscendo gli stimoli che provocano la salivazione alla vista del pasto ( la cosiddetta acquolina ), fece un esperimento con un cane. Immediatamente prima di somministrargli il cibo, per più giorni, faceva suonare una campanella, finché non si accorse che il cane reagiva con la salivazione al semplice suono della campanella anche in assenza del pasto. Da questo esperimento nacque il termine di riflesso condizionato.
Mi pare che la sinistra nel nostro Paese abbia una forma molto accentuata di questa patologia: ogni volta che Berlusconi parla, qualsiasi cosa faccia, qualunque comportamento tenga, per la sinistra scatta il riflesso condizionato del rifiuto, della critica e dell'insulto.E' un peccato che il popolo della sinistra sia così pervicacemente ostile al Capo del Governo; se boccia tutto, ma proprio tutto, quello che ha fatto Berlusconi, diventa poco credibile. All'opposto, da quando è comparso sulla scena della politica il Cavaliere, praticamente tutto quello che propina la sinistra va bene: Prodi, Amato, D'Alema e Rutelli come Presidenti del Consiglio, leader come Diliberto e Mastella che sono agli antipodi, il figlio di Craxi e Di Pietro, per non parlare dei candidati. Qualsiasi proposta della sinistra, ogni presa di posizione, tutte le critiche vanno bene perché sono il riflesso condizionato dell'odio verso Berlusconi. Dispiace che gli elettori di Prodi siano costretti ad un voto contro e non ad una scelta per qualcuno o qualcosa: lo schieramento del centrosinistra è talmente varopinto e controverso che si rischia di votare tutto e il contrario di tutto. Ai leader della sinistra non importa se ci sarà poca chiarezza o confusione, l'importante è che scatti il riflesso pavloviano del votare qualsiasi avversario di Berlusconi.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Bhè allora si potrebbe anche dire, che il popolo di centrodestra ha accettato tutto pedissequamente, inginocchiato e senza fiatare qualsiasi cosa abbia fatto il premier. Tutto è stato fatto nel migliore dei modi ? E' stato tutto perfetto ? Nessun errore ? Sembra proprio di sì , viste le inesistenti critiche che sono arrivate in questi anni.

maurom ha detto...

Si potrebbe dire, ma non è vero.
Difendere una scelta, un programma e un ideale non significa accettare pedissequamente.
In quanto a critiche bastano e avanzano le vostre: noi ci siamo limitati a difendere le nostre posizioni dalla valanga delle vostre critiche. Se foste stati più obiettivi e dialoganti avremmo potuto scambiarci opinioni. Purtroppo a sinistra esitono solo contro-programmi.
P.S. Non mi pare che Follini sia stato tenero con il Premier ed anche Fini e Bossi hanno fatto la loro parte.

Anonimo ha detto...

Obbiettivi e dialoganti ? Ma se a ogni critica ,obiezione, o qualsivoglia altro intervento le risposte erano quasi sempre:stalinisti, nazisti rossi ,sovietici,amici di Mao di Fidel, della Corea ecc...ecc...In quanto a Follini s'è visto che fine ha fatto !!

Anonimo ha detto...

Parlando di acquolina in bocca non posso non ripensare ai commenti che venenro fatti da bossi verso erlusoni , proprio poco tempo prima che Berlusca pffri al Senatur un posto in prima fila, in poltonissima, al Governo.. la poltrona, a roma ladrona, avra fatto venire una abbondante secrezione salivare al signor ministro visto che il tanto odiato SB ad un certo punto diventa un alleato...

L dichiarazioni sono state gia riportate da qualcuno, proprio sul questo Blog, ma se volete ve l posto ...

Anonimo ha detto...

Milano, i consiglieri del centrosinistra contro la chiusura. Caruso: «Sugli scontri nessuna condanna»


SOLO CONDANNA A PAROLE quella della sinistra contro i violenti che sabato hanno devastato Milano. La richiesta di chiudere i centri sociali dove si riuniscono gli ultrà è arrivata in Consiglio comunale a Milano: firmata dalla Cdl, non è stata sottoscritta dall’Unione. Ed è polemica sul no global Caruso candidato di Rifondazione. «Prima di condannare, prima di giudicare, vediamo come sono andate le cose, cerchiamo di capire se ci sono state provocazioni».

E QUALI PROVOCAZIONI?
HO CAPITO. TUTTA OPERA DI AGENTI DELLA CIA.

Anonimo ha detto...

Agguato in tv, la Rai condanna l’Annunziata

Il presidente Petruccioli: «Nell’intervista a Berlusconi violata la par condicio, una brutta storia che non si ripeterà»
«Lucia Annunziata non ha seguito la legge sulla par condicio che afferma che il conduttore non deve far trasparire le sue posizioni politiche».
Il presidente Rai Petruccioli condanna la giornalista per lo scontro con il premier Berlusconi durante la trasmissione In mezz'ora. «Si tratta comunque - ha detto Petruccioli - di una brutta storia da cui tutti escono male (IO DIREI LA SX), e la Rai deve evitare che si ripeta». Questa sera il duello tra Silvio Berlusconi e Romano Prodi.

LE LEGGI DELLA SINISTRA
FANNO LA LEGGE BAVAGLIO
POI, PER RISPETTO ALLA PAR CONDICIO (A SENSO UNICO),
METTONO IL LORO CERBERO (VOLEVO DIRE LA ANNUNZIATA) A TENERE
L'INTERVISTA BAVAGLIO.
SIAMO ALL'INTIPASTO DEL REGIME (ROSSO).

Anonimo ha detto...

La par condicio è stata voluto anche dall'UDC e da AN , caro stronzone ultimo anonimo.
Smettetela di riempirvi la bocca di comunisti, regime rosso e blablabla.
Governiamo in quasi tutte le regioni, parecchie provincie e migliaia di comuni. La fiducia e il rispetto degli elettori ce lo siamo guadagnati sul campo, quindi non rompete. Abito in una città di cdx e l'inadeguatezza e l'incapacità dei governanti attuali è speculare a quella dei loro capi in parlamento. Sono 5 anni che perdete ovunque, fatevi un esamino di coscienza, respirate e ripartite. Andando avanti così fioccheranno coliti, ulcere e infarti. Datevi una calmata, lo dico per il vostro bene.

maurom ha detto...

@ anonimo delle 11:25
Piano con le offese!
E' più forte di voi: professate la moderazione, non volete l'insulto, vi adombrate se vi chiamiamo comunisti e poi...noi siamo stronzi.
Ulcere e coliti è più facile che vengano a voi, che governate in quasi tutte le regioni e in migliaia di comuni, e siete tanto nervosi e stressati: se tutti gli italiani sono dalla vostra parte, le elezioni saranno per voi una marcia trionfale.

O no?

Anonimo ha detto...

Se non avessi usato la parola "stronzone", come sarebbe stato il tuo intervento? Sono curioso.
Io non sono un moderato e mi piace lo "scontro" dialettico con chi non la pensa come me. Qualche parolaccia ci può scappare, non stare maurom a spaccare il capello. Davvero rispondi facendo finta che la parola "stronzone" non ci sia. Dai.

Anonimo ha detto...

Caro ultimo anonimo nn ti deve sorprendere se per uno "STRONZONE" al caro maumum si rizzano subito le orecchie,io per un commento un po' colorito(MA ASSOLUTAMENTE NN OFFENSIVO,E CHE RISPECCHIAVA FATTI PRESI DA VICENDE GIUDIZIARIE SUL NANO DI ARCORE)sono stato quasi "minacciato"di esclusione dal blog.Nn ti devi sorprendere quando,come hai fatto tu,si utilizzano argomentazioni oggettive che difficilmente possono essere smontate,gli innamorati di Silvio iniziano a comportarsi esattamente come lui:o ti danno del comunista e filastrocche simili o cercano di rigirare la frittata dalla loro parte.Ma lasciali nel loro brodo,lascia che si cucinino per bene da soli,questi vedono esclusivamente quello che Berlusconi dice loro di vedere;non hanno,come d'altra parte L'unto,la minima idea di che cosa sia un dialogo con un contradittorio.Tu gli parli dei innumerevoli capi d'accusa contro Bs e loro per risposta di danno del comunista.Gli parli di economia riportando dati che ci danno in rosso,e le loro argomentazioni sono:"leggi troppo il corriere o repubblica o l'unità"
Gli parli degli sfracelli che le leggi AD PERSONAM hanno provacato al sistema italia, e loro cosa hanno il coraggio di risponderti"ma no sono leggi fatte nell'interesse del paese.

La verità è che la fine di questa vergogna legislativa e ormai arrivata,e al caro maumum questo fa tremendamente incazzare;stai tranquillo le ulcere e le coliti ce le avranno Bs e il caro Fede, anzi se vuoi un consiglio fai una buona scorta di Malox, e simili ne avrai sicuramente bisogno

Anonimo ha detto...

QUELLI CHE HANNO LA PATENTE

Che tu sia al governo, oppure in parlamento, oppure tu sia semplicemente un cittadino che vuole esprimere la sua opinione, caro amico, non c'è niente da fare: se non hai la patente non sei legittimato a fare o a dire niente. Al più puoi cuocerti un uovo al tegame; ma soltanto il rosso.
E per avere la patente a chi ti devi rivolgere?
Non lo sai? Devi fare domanda presso la segreteria dei DS (ex PCI) direttamente, oppure farla pervenire tramite i loro uffici periferici di propaganda: l'Unità, Repubblica, il Corriere della Sera, Rai 3.
Se non l'hai fatto corri subito, datti da fare; c'è il rischio di incorrere in varie e pesanti sanzioni.
Senza il patentino puoi inciampare nell'accusa di berlusconismo, che, a quanto mi risulta, è il peggiore reato contemplato dal loro codice penale.
E non basta! C'è tutta una serie di reati che discendono "ope legis" dal primo. E attento, non è roba da poco: fascista, reazionario, decerebrato, ecc.; segue una lunga serie di parolacce che non è il caso di riportare in questa sede. Sappi che sei di tutto un po'.
Quindi affrettati. Prendi la patente. Dopo potrai dire tutto quello che ti pare, tanto essendo in possesso della patente non dirai mai niente contro di loro o (peggio che mai) a favore di Berlusconi.
Se, oltre a questo, ti farai tesserare, potrai applicare un bollino rosso sul patentino e sarai abilitato a dare del fascista e della carogna a tutti gli avversari.

Per es. - La Lucia Annunziata ha la patente con dieci bollini. E così è autorizzata a prendere Berlusconi, il padrone della televisione, di tutte le televisioni, a pesci in faccia in qualunque situazione si trovi. Fino al punto di estrometterlo a calcioni nel sedere. Pensa!

Anonimo ha detto...

QUELLI DELLA RAI

Fino a quando la Rai era governata dalla saggia e imparziale guida di Zaccaria, per i compagni andava tutto bene.
Si respirava aria di libertà, di democrazia, di tolleranza.
E ce lo confermano il grande, mai tanto compianto, Enzo Biagi, quanto il bravissimo e imparziale conduttore Santoro.
Nulla da dire su Benigni. Nulla su Luttazzi (che ha fatto conoscere al mondo il capolavoro di Travaglio- tramite Rai, si intende).
Eravamo ad un passo dalle elezioni e tutta la Rai era un Coro antiberlusconiano. Freccero era il regista e Zaccaria metteva il visto di legittimità. QUESTA SI' CHE E' DEMOCRAZIA!!!
E pensare che se la sx vincerà le elezioni, questi valorosi torneranno in campo a combattere di nuovo la loro battaglia per la democrazia e per la libertà.
Ora la Rai conta due reti che, pur tuttavia mettendo in onda un Celentano, loffio ma scatenato, si controllano un po'. E questo ai compagni non va giù.
Non va giù perché l'unico vero carro armato, la macchina da guerra mediatica, la rete di partito, l'ufficio propaganda PCI è rimasto RAI 3. -La vera rete Democratica. -Dove ogni giorno respiri aria di democrazia.
-Il covo dei guerriglieri sempre in armi.
-TG 3, Fabio Fazio (so), la Pasionaria (la Lucia), le trasmissioni "neutre" dalle quali trasuda la loro ideologia e le loro convinzioni in maniera perniciosa.
Vogliono vincere le elezioni.
E se vinceranno la Rai diventerà il più grande e potente organo di propaganda comunista che la storia abbia mai conosciuto.
Questo è assicurato.
E a quel punto la gente sprovveduta si accorgerà chi è il vero padrone di tutte le televisioni.
Avremo una TV coi baffi (quelli di Stalin) e una stampa tutta indipendente (come il Corriere della Sera).
Radio Mosca, Radio Pechino, Radio teleKabul, a confronto, saranno una barzelletta, un pallido ricordo, un ricordo della TV libera di altri tempi ...

maurom ha detto...

@ anonimo delle 6:12
E' verissimo quello che scrivi.
Molto bella l'immagine della patente: efficace e immediata.
Per parlare ci vuole, dunque, la patente e la tessera per insultare impunemente e...lavorare.

Anonimo ha detto...

sono l'anonimo dell'1e34.
Caro Maurom aspetto ancora una tua risposta. Lascia stare le patenti. Ti ho detto che mi piace lo scontro dialettico. Io dico la mia, tu dici la tua. E' tanto semplice :).
Parliamo della par condicio fortissimamente voluta dall'udc.
Parliamo di biagi sostituito dal toscano amico di berlusconi, parliamo di "perche' perche'" socci con la sua excalibur chiusa per mancanza di telespettatori da casa. Parliamo anche di Maso Masotti. Parliamo dei giornalisti della rai degli ultimi 5 anni. La signora Annunziata (avversatissima anche in casa nostra. vedere Viva Zapatero per credere) è stata scelta dal governo come presidente di garanzia e idem Petruccioli. Vi siete presi i due pezzi da novanta (sono ironico, sia chiaro :-)).

Ho solo la patente di guida e non ho nessuna tessera di partito. Posso avere un contraddittorio?

Anonimo ha detto...

@ 8.24
Qui puoi avere la possibilità di fare tutti i contraddittori che vuoi.
Forse pretendi anche l'appaluso?
Leggi con più attenzione il post QUELLI DELLA RAI per capire, ma penso che sia difficile, che al momento in cui cambiò "vento" la Rai era tutta di Zaccaria.
E' quella la DEMOCRAZIA alla quale voi aspirate?
Perché Zaccaria "chiuse le porte" agli avversari e fece della Rai un fortilizio della sinistra?
Riesci a capirlo?
Se non ci riesci non è colpa nostra.

Anonimo ha detto...

@ maurom
Grazie!
da parte di quello delle 6.12
Un saluto da amico

Anonimo ha detto...

@ ANINIMO CHE ASPETTA LA RISPOSTA DA MAUROM

Leggi bene e con attenzione il post QUELLI DELLA RAI.
C'è tutto quello che riguarda Biagi (che se ne è andato con parecchi miliardi in tasca), Rai 3, Zaccaria, ecc. ecc.
Poi ripassati quello che è scritto nel post QUELLI CHE HANNO LA PATENTE.
C'è la risposta a tutto.
E, se alla fine ... pazienza!

Anonimo ha detto...

X L'ANONIMO DELLE ORE 1 E 34

Quando chiedi perché fu messa alla Presidenza della Rai la Lucia Anunziata, cerca di rivolgere a te stesso un'altra domanda:
"Ai tempi di Zaccaria sarebbe stato possibile mettere alla Rai un presidente contrario alla sinistra? Perché ci fu messo Zaccaria che rimase saldo al suo posto anche dopo le elezioni?"
La risposta è una sola:
"La sinistra certe cose non le fa. Tira dritto per il suo interesse ed elimina tutti gli avversari in ogni campo".
Poi la Annunziata lasciò? Certo. Che pretendeva, un'altra gestione Zaccaria?

M ha detto...

Pare che oggi Franceschini abbia letto questo blog