venerdì 17 marzo 2006

Chi dice che ha vinto Prodi è in malafede

E' vero il Cavaliere non era in forma.
Le regole del confronto lo ingessavano e lo costringevano alla sintesi e alla scelta delle priorità.
L'aspettativa aveva caricato di tensione non solo i protagonisti, ma anche conduttore e giornalisti.
Lo studio televisivo era troppo bianco e asettico da sembrare un frigorifero e la partenza del faccia a faccia è stata lenta, stentata e noiosa.
Non che il resto del confronto sia stato particolarmente avvincente, ma qualche guizzo di interesse c'è stato.
Prodi annaspava, girava intorno agli argomenti, diceva banalità scontate e sembrava uno studente impreparato sotto esame.
Berlusconi ad ogni domanda avrebbe potuto rispondere per ore e per altrettante avrebbe voluto replicare a Prodi: dovendo andare al sodo ha snocciolato cifre e dati che forse non fanno sognare ma guardano in faccia alla realtà.
Prodi sbirciava il timer con ansia in evidente affanno non vedendo l'ora che il tempo a sua disposizione scadesse, e infatti non ha mai sforato. Berlusconi, che ha quasi sempre oltrepassto il limite, pur non guardando il timer sentiva il fiato sul collo del trascorrere del tempo e dava la sensazione dello studente che temeva di non poter dimostrare di essere preparato.
L'aria fritta di Prodi ha prodotto una leggera brezza in un paio di occasioni.
La prima quando, parlando dell'euro, ha detto che i prezzi sono aumentati più a Bolzano che a Innsbruck: non sono in grado di contestare questa affermazione, ma sarebbe buona cosa che l'aspirante premier citasse le fonti.
Per quanto riguarda la seconda" brezza" la fonte è la Gazzetta Ufficiale.
Prodi ha avuto il coraggio di smentire Berlusconi rivendicando l'abolizione della leva militare.
La legge n. 331 del 14 novembre 2000 votata del centrosinistra così recita all'articolo 3:
"Il Governo è delegato ad adottare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari che si esprimono entro sessanta giorni dalla data di assegnazione del relativo schema, corredato dai pareri previsti dalla legge, un decreto legislativo per disciplinare la graduale sostituzione, entro sette anni a decorrere dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto legislativo, dei militari in servizio obbligatorio di leva con volontari di truppa e con personale civile del Ministero della difesa".
Nel fumoso e dilatorio politichese che caratterizza il centrosinistra si dice che il Governo è delegato ad adottare un decreto legislativo che abolisca la leva entro il 2007/2008.
La sinistra FORSE avrebbe abolito la naja, certamente con molti "se" e molti "ma".
La legge che ha veramente abolito la leva obbligatoria è del Governo Berlusconi: si tratta della numero 226 del 23 agosto 2004.

Tornando al duello, un elettore indeciso e in buona fede che avesse voluto apprendere qualcosa, di certo non si poteva accontentare di promesse fumose basate sul nulla e richiami alla felicità organizzata dallo Stato. Se vogliamo dire che Berlusconi non era particolarmente brillante e che Prodi è stato agevolato dai limiti di tempo nelle sue arrampicate sugli specchi, va bene; ma se siamo seri, politicamente parlando, martedì sera si sono affrontati un gigante ed un nano... e il nano non era Berlusconi.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Dal mio punto di vista Berlusconi non è quel grande comunicatore che si dice. Forse è abituato con studi televisivi dove tutto è preparato nei minimi dettagli dai suoi collaboratori, con domande pre-confezionate e risposte già preparate studiate da puristi della lingua e esperti di comunicazione, magari fanno effetto le sceneggiate come la firma del contratto da Vespa. Ma se messo davanti a contraddittori seri con domande vere, risposte immediate e incalzanti, il nostro dimostra tutti i suoi limiti e la sua impreparazione politica e lasciatemelo dire pure la sua ignoranza su certi argomenti. Per favore non tiratemi fuori la scusa che lo studio era troppo bianco.

Anonimo ha detto...

Che ne dite della nuova uscita di Calderoli ? " La nuova legge elettorale è un autentica porcata ed è stata fatta apposta per fregare i cittadini italiani !" Vi immaginate cos'è la famosa riscrittura della Costituzione fatta dai medesimi soggetti? Prima cacciamo quest'accozzaglia di cialtroni e meglio sarà per tutti, anche per gli elettori del centrodestra !!!

Anonimo ha detto...

ciao Mauro, io ho scritto un post a tal proposito sul mio blog. prodi non ha vinto un bel niente!semmai ha fatto capire agli italiani indecisi che non è proprio il caso votare una persona che non ha più niente da dare alla sua vita (parole sue...)!! un irresponsabile, che continua a 20 giorni dalle elezioni a parlare ancora per slogan.
un irresponsabile che glissa sui veri problemi della società e che si dimostra debole in molte occasioni; una su tutte, ieri sera, non partecipando alla fiaccolata di Milano: non ha voluto mettersi realmente contro gli estremisti che poi comunque lo votano.
ed ecco qua, abbiam capito in cosa consisterebbe l'azione di un governo di sinistra: in sole PAROLE!
se per i sinistrorsi questo è sufficiente...
sarà anche noioso Silvio con tutti quei numeri, ma l'esperienza da Premier di questi 5 anni lo ha reso molto più saggio.
Prodi, al contrario, sembra non esser mai stato alla guida del Paese...

Anonimo ha detto...

Caro maumum la tua anilisi dell'argomento è sicuramente rispettabile e chiara;ancora una volta pero' credo che tu abbia perso una buona occasione per dimostrare un minimo di obbiettività nei confronti di un "duello" televisivo che tutto a tirato fuori tranne che un Prodi incerto o poco preparato.
Devo riconoscere che anche BS nn è andato poi cosi' male come i suoi cari alleati si sono subito preoccupati di evidenziare.Credo che il limite piu grosso sia stato il FORMAT di conduzione:2.30 minuti sono oggettivamente pochi per certi argomenti,e questo nn ha sicuramente agevolato BS abituato a lunghi monologhi dove imperversa da un argomento all'altro anche senza una logica costante.
Prodi mi è sembrato invece molto piu agiato con questo tipo di regole(peraltro decise comunemente).Il grosso limite di Berl. credo sia stato quello di ripetere troppe volte la storiella,oramai obsoleta,dei comunisti,delle 36 grandi riforme,del buco ereditato dalla sx,nn riuscendo praticamente mai ad avere un contraddittorio con mortadella senza ricadere in quanto detto.
La storiella dello studio mi sembra,passami il termine, una cazzata senza importanza.
In definitiva credo che sia stato piu convincente Prodi,x quello che puo' valere,ma su tutti martedi sera credo abbia vinto Morfeo.....

Anonimo ha detto...

Si si bravo ilPensatore che parla dei 500mila immigrati in coda. Loro vogliono essere in regola, LORO. Intanto chissà per quanti anni non lo sono stati. Dalle mie parti un ragazzo extracomunitario prende per stare in campagna tutto il giorno, circa (se va bene) 3 euro all'ora. Io non riuscirei neanche a pagare l'affitto di casa. Quindi prima di parlare degli italiani snob che rifiutano i lavori umili, facciamoci TUTTI un bell'esamino di coscienza. I ragazzi venuti qui a cercare fortuna, hanno abitazioni fatiscenti e condividono, con altri 7-8 ragazzi come loro, bilocali ignobili.
Caro pensatore, il loro mettersi in fila è spinto dal bisogno di avere qualche minima certezza in più (possibilità di essere curati, un minimo di contributi etc.).
Bello il tuo crescendo finale contro i parcheggiati nelle università. Una bella analisi, bravo. Ma mi faccia il piacere.

Anonimo ha detto...

Il 9-10 aprile:

ASTENSIONE IN MASSA!!

NON VOTATE NESSUNO DI QUESTI STRONZI, NE' DI DESTRA NE' DI SINISTRA. Scrivete sulle schede elettorali "fate tutti schifo".

http://www.iononvoto.it/user/index.php

Anonimo ha detto...

Intanto voglio dire che è molto difficile affrontare un incontro come questo perchè naturalmente non c’è la possibilità di una interlocuzione sulle frasi e quindi mi sembra che non siamo riusciti, almeno per quanto mi riguarda, parlo per me, a dare agli italiani, che vogliono sapere che cosa farà il governo futuro, se la maggioranza sarà confermata ai moderati… non c’è stato modo, anche in tutto questo periodo fino ad ora, di spiegare bene quale è il nostro programma, perchè c’è una legge voluta dalla sinistra che ha messo un po’ il bavaglio alle apparizioni televisive e quindi ha leso anche il diritto di informare i cittadini a essere completamente informati su quelli che sono i programmi che si propongono a loro. (…) Ah, sono già arrivato al di là della cosa? Va bene, mi spiace ma questo è però un sistema, come si vede, che non rende possibile di completare un discorso e di articolarlo in maniera compiuta. Me ne spiaccio.
Silvio Berlusconi (alla fine del dibattito televisivo di martedì sera con Romano Prodi)

Anonimo ha detto...

E' vero, Berlusconi nel dibattito con Prodi non è stato brillante come in altre occasioni. E' però chiaro che se non avesse rinunciato alla conferenza stampa finale, suo sacrosanto diritto, il confronto gli italiani non l'avrebbero potuto vedere, in quanto il signor Prodi, in mancanza di tesi valide da argomentare, non ha voluto affrontarlo in un diretto faccia a faccia, consapevole di poterne uscire devastato. Le regole hanno imbavagliato Berlusconi e sono state la salvezza per le utopie del professore...Un ultima osservazione sulle regole della parcondicio: perchè la sinistra non si premura di farle rispettare anche sulla carta stampata? La risposta è purtroppo ovvia...

Anonimo ha detto...

ciao, complimenti per il tuo blog, volevo sapere se ti va uno scambio di link con il mio blog http://forzaitaliablog.blogspot.com

Fammi sapere

Grazie

Anonimo ha detto...

The New Democracy
http://www.megaupload.com/it/?d=1GO6C494
Trovate un pps qui.

maurom ha detto...

Ciao Luca,
complimenti per il tuo blog e per le tua giovane età.
Ti ho già inserito tra i miei preferiti e non mancherò di leggerti.
Ambedue abbiamo sentito l'esigenza di creare un canale informativo per sostenere Berlusconi e la Casa delle libertà, ma ci sono, per fortuna, altri blog con il nostro scopo.
Se non sei già iscritto ti consiglio:
www.tocque-ville.it
www.b4cdl.com
www.retedellelibertà.it

Auguriamoci in bocca al lupo e non perdiamoci di vista.
Ciao
Mauro

Anonimo ha detto...

Certo che l'autore di questo blog ha imparato bene da berlusconi...a mentire.
La legge che abolisce la leva l'ha fatto il csx nel 2000. Il cdx ha solo ANTICIPATO, con la legge del 2004, la data della sua reale sospensione che era stata fissata al 1/1 /2007.
Altro che "la legge che abolisce veramente la leva è del gov.berlusconi"...Ma quando mai !