lunedì 6 marzo 2006

La svalutazione della lira

Ce ne siamo accorti tutti: la lira si è svalutata del 1936,27%.
Non è una battuta perché se ci pensiamo, oggi possiamo comperare, con un euro, quello che costava 1936 lire. Ovviamente la svalutazione è solo virtuale e nella nostra mente, ma il cambiamento non è stato indolore.
Considerando che l'unità di misura dei prezzi era mille lire, si è indotti a pensare l'euro equivalente a mille lire: in questo caso la rivalutazione dell'euro è del 100%.
Abituati da sempre a ragionare in migliaia, l'impatto con la moneta unica è stato tutt'altro che facile da assimilare. I prezzi sono schizzati in alto per colpa di chi ha approfittato del cambio per arrotondare o semplicemente e criminalmente per togliere tre zeri al prezzo in lire.
Purtroppo noi consumatori ci siamo trovati impotenti e indifesi e non abbiamo reagito come sarebbe stato giusto: denunciando gli abusi o limitandoci a boicottare tutti gli esercizi pubblici che avevano sfruttato la situazione.
Rimane sempre la sana abitudine di fare il cambio con la lira come quando si andava all'estero e, se possibile, cercare di rimandare gli acquisti importanti al periodo dei saldi, scegliere i negozi più convenienti, contrattare il prezzo quando è possibile e fare attenzione alle monetine che non sono da sottovalutare. Ricordiamoci che 50 centesimi sono quasi le mille lire di un tempo: se le diamo come elemosina facciamo contenti tutti i mendicanti che incontriamo, ma non facciamo bene al portafoglio.
Sono consapevole che l'introduzione dell'euro con gli aumenti indiscriminati dei prezzi abbia costretto molte famiglie a forti risparmi e che per una certa parte di lavoratori dipendenti la fine mese sia sempre più difficile da superare. Non credo che questo Governo abbia particolari colpe perché non è possibile impedire la libera concorrenza e sappiamo bene cosa provocano i prezzi imposti ( vedi equo canone ), tuttavia mi auguro che nella prossima legislatura si possa studiare qualche correttivo e mettere in opera controlli mirati.
Noi, però, dobbiamo fare la nostra parte.
I nostri genitori e nonni hanno dato sempre il giusto valore al denaro, hanno risparmiato, fatto sacrifici e rinunce per costruire un avvenire per loro e per i loro figli.
Credo che il consumismo sfrenato non faccia bene a nessuno e qualche rinuncia oggi, per stare bene domani, non sia così disastrosa.
Insegnamo ai giovani il valore del denaro e l'importanza del risparmio: sarà un bene per tutti.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, sono perfettamente d'accordo che l'euro si sia svalutato a dismisura dimezzando in pratica il nostro potere d'acquisto ed i nostri sudati risparmi, ma se dopo quattro anni 1 euro da 1936,27 lire di fatto vale 1000 lire, ebbene la svalutazione (per semplice calcolo matematico) non è del 1936,27% ma (per fortuna!!) del 48,35%. Invece la svalutazione in valore assoluto sarebbe all'incirca di 936 lire, pari ad una inflazione media annua del 12,9%. Se la svalutazione reale fosse stata del 1936,27% in quattro anni, oggi l'euro varrebbe un equivalente in lire pari a meno di zero. Ti prego di rettificare il messaggio per evitare che i "compagni" dicano che a destra non sappiamo fare i conti e questo gli darebbe altri argomenti per giustificare il loro asserito sfascio economico del paese a carico del governo di centro destra. Un saluto sincero. Albert

maurom ha detto...

Mi rendo conto che sono stato preso troppo sul serio.
La mia voleva essere una riflessione sull'impatto psicologico dell'euro.
La svalutazione del 1936,27% è simbolica e si riferisce al nostro metro di calcolo: prima una lira era una lira ora un euro è 1936,27 lire.
Il nostro metro di calcolo, però, già da tempo aveva abbandonato il riferimento ad una lira per concentrarsi su mille lire.
In questo caso risulta molto più difficile dissociare le mille lire da un euro, ed ecco perché spendiamo molto senza rendercene conto.
Ti ringrazio Albert per la matematica precisazione, ma-ripeto-
non era mia intenzione ragionare in termini economici quanto sottolineare gli aspetti psicologici del changeover.

Anonimo ha detto...

Ma perche' invece di parlare di cazzate come la svalutazione della lira(la colpa è unicamente del governo che nn ha fatto niente per tener sotto controllo i prezzi)nn introducete su questo forum argomentazioni piu' serie che parlino un po' di piu' di quel delinquente che ci(anzi che Vi)rappresenta in parlamento.Ho visto negli ultimi giorni vari servizi sia nazionali che internazionali riguardo alle origini del Berlusconismo:c'e da vergognarsi,per quello che questo stronzo ha combinato in 30anni.
Accordi col P2,soldi mafiosi a VAGONATE per far nascere Mediaset,speculazioni,e dove nn riusciva ad arrivare con la corruzione il nannetto di Arcore,ci pensava la classe politica del tempo(che poi fortunatamente è saltata con tangentopoli)con leggi ad doc,per permettere a questa NULLITA' MORALE di continuare ad accaparrarsi soldi,e potere.
La colpa nn è sicuramente solo sua,abbiamo avuto una maggioranza di sx che x 5anni nn ha fatto niente per ridimensionare lo strapotere mediatico dell'unto.niente conflitto di interessi,niente leggi sulla tv,viene davvero il sospetto che questa manica di incompetenti dopo la caduta della bicamerale(Che è stata uccisa da Berlusconi)abbiano completamente perso la bussola.
Ho visto interviste a personalità straniere che si meravigliano della pacatezza dei toni che tutto il mondo dell'informazione tiene nei confronti di avvenimenti gravissimi per la libertà di pensiero,di informazione,e di stampa.Questo criminale(perche è questo che Berlusconi è, un criminale che meriterebbe la galera per il resto dei suoi giorni)è riuscito a zittire professionisti come Biagi-Santoro-Luttazzi-Guzzanti-Travaglio-ecc solo perche' erano una GRAVE MINACCIA PER I SUOI AFFARI,PERCHE' FACEVANO DOMANDE MOLTO SCOMODE(Scusi Berlusconi,dove ha preso i soldi per iniziare tutta la sua attività edilizia,e poi televisiva;perche la finivest e composta da 34 holding.perche nn è possibile risalire alla paternità di miliardi e miliardi di vecchie lire che lei per anni a versato in contanti nel biscione).Queste sono solo alcune delle innumerevoli domande,se qualcuno fosse interessato ad approfondire questa mia breve documentazione suggerisco un sito veramente interssante http://www.verbal.it/privato/berlusconi/. Un piccolo suggerimento preparatevi bene perche' ci sono cose che vi faranno tremendamente incazzare.GENTE E' ORA DI SVEGLIARSI MANDIAMO A CASA QUESTO CRIMINALE-MAFIOSO,LIBERIAMOCI DA QUESTO TEPORE MEDIATICO DOVE SI PARLA SOLO DI ARGOMENTI FUTILI,DOVE E' BRUNO VESPA,IL LECCACULO PIU SCHIFOSO DELLA TELEVISIONE,A GESTIRE L'APPROFONDIMENTO POLITICO,DOVE UN PRESIDENTE DEL CONS. PUO ANDARE IN VIDEO ED INSULTARE LA COSCIENZA DI MAGISTRATI E GIORNALISTI... NN ABBASSIAMO LA TESTA,NN LASCIAMOCI FREGARE ALTRI 5ANNI DELLA NOSTRA VITA DA UNA PERSONA CHE SE VERRA' RIELETTA...... NN VOGLIO NEANCHE PENSARCI

maurom ha detto...

@ Anonimo delle 10:30
In quanto a cazzate tu batti ogni record.
Ti avviso che il prossimo commento insultante e infamante ti verrà cancellato.

Anonimo ha detto...

Hai visto caro anonimo , tu riferisci cose documentate anche provate nei tribunali e sopratutto cose alle quali il nostro Premier non ha mai risposto.E ricevi come risposta che sono tutte menzogne e calunnie.Meglio lasciar perdere non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, sono troppo innamorati e si sa l'amore è cieco e sordo. Hai però dimenticato il pluripregiudicato mafioso che ha albergato ad Arcore per un paio di anni.Ah , dimenticavo, a una domanda il nostro premier a risposto: i finanziamenti per iniziare le sue attività imprenditoriali sono arrivati dalla liquidazione pagata dalla banca a suo padre quando è andato in pensione. Taccio su cosa era sospettata di riciclare la banca medesima

Anonimo ha detto...

Penso che per quanto riguarda l'aumento speculativo dei prezzi, questo governo abbia volutamento lasciato fare (in fondo i responsabili erano tutti grandi elettori del cdx, praticamente le famose partite i.v.a.),anzi penso addirittura che ci sia stato un tacito accordo. Il fine era quello di aumentare il gettito dell'i.v.a. in modo da compensare altri tagli fiscali che si potessero poi "strombazzare" mediaticamente.

Anonimo ha detto...

Caro mamum vorrei sapere quale forza mistica ti impedisca di avere un giudizio obbiettivo sui fatti che ho elencato(sono l'anonimo delle 10.30)sono tutte vicende documentate de atti giudiziari e nn fandonie inventate.
E' la realta' che si è consumata negli ultimi 30 anni,dove un uomo con agganci e conoscienze, a livelli impensabili per una persona che all'ora aveva 27anni,è riuscito a diventare il PADRONE di televione,giornali,pubblicità,assicurazioni,banche.E questa persona è da 5anni alla guida del governo italiano con tutte le conseguenze che il suo VERGOGNOSO conflitto d'interessi a causato al sistema italia.Svegliati mamum nn sono cazzate,è la vita reale,esci dal tuo terpore celebrale, nn fai altro che produrre argomentazioni banali,sembri Gasparri quando parla di una legge,non si capisce assolutamente niente.
Per quanto riguarda il discorso del discorso infamante sappi CHE SONO FATTO UNA RISATA DI GUSTO...

Anonimo ha detto...

Com'e mamum hai perso la linguaccia............????!!!!!

Anonimo ha detto...

SE VINCERA' LA SINISTRA AVREMO IN AUGE PERSONE RISPETTABILI COME RICUCCI E CONSORTE. POVERACCI SCALCAGNATI COME DE BENEDETTI. PARTITI POVERI COME QUELLI CHE GESTISCONO L'UNIPOL E IL MONTE DEI PASCHI, NONCHE' LE COOPERATIVE ROSSE.
NON CI SARANNO CONFLITTI DI INTERESSI PERCHEì SONO TUTTI D'ACCORDO (COMPRESI QUELLI CHE LI DOVREBBERO GIUDICARE).
AVREMO COME ALLEATI BIN LADEN E ZARKAWI.
CI TOGLIEREMO DI TORNO L'AMERICA CHE CI HA SEMPRE SFAMATO.
IN COMPENSO PAGHEREMO TASSE TASSE TASSE E ANCORA TASSE TASSE TASSE PER COPRIRE BUCHI BUCHI BUCHI E ANCORA BUCHI BUCHI BUCHI.
UNA VERA PACCHIA PER I MASOCHISTI!

Anonimo ha detto...

E QUANDO GASPARRI PARLA DI UNA LEGGE, CAPISCONO TUTTI. MENO CHE TE.
NON E' COLPA TUA.

Anonimo ha detto...

Rispondo nell'ordine:
ANONIMO DELLE 10,30 - In Italia vige una forma (forse ancora immatura) di democrazia, che vede chiamati alle responsabilità di governo coloro vengono eletti a ricoprire tale compito. Ma una volta che vengono eletti possono essere criticati, contestati, mai insultati o delegittimati, perchè delegittimare un governo democraticamente eletto è chiaro sintomo di sentimenti antidemocratici e dispregio per le scelte fatte dagli elettori, cosa che identifica l'apologia delle dittature. In democrazia non esistono governi a sovranità limitata, perchè è il popolo sovrano a decidere chi deve governare. Tutti devono indistintamente accettare.
Gli insulti verso il capo del governo sono del tutto gratuiti ed immaginari. In quindici anni di persecuzione giudiziaria le toghe rosse non sono riuscite ad approdare a nulla, perchè nulla esiste di contrario alle leggi scritte. Se anche qualche piccolo fatto dei numerosi insulti cui riferisci fosse stata accertata, SB a quest'ora sarebbe rinchiuso in galera e avrebbero distrutto la chiave.

X ALTRO ANONIMO - Cè qalcuno che in Italia ha la capacità di devastare tutte le cose in cui mette le mani con la propria irresponsabile incompetenza. Si chiama Romano Prodi. Sconosciuto insegnante di economia, divenuto titolare (chissà come) di una cattedra universitaria e quindi PROFESSORE per definizione, coinvolto in numerosi incarichi di alto livello, prima che istituzionali, ha devastato nell'ordine:
1) L'Alfa Romeo, avallando lo scellerato accordo Alfa-Nissan che provocò il collasso dell'azienda, che poi fu regalata agli Agnelli, in cambio di niente?
2) Come presidente dell'IRI attuò delle scelte prograammatiche che provocarono il declino dell'aazienda, privando l'Italia di una struttura pubblica importante per il rilancio delle aziende in crisi e per la salvaguardia dei posti di lavoro.
3) Pilotando le deliberazioni dell'acccordo di Mastricht e trattando con la BCE per il passaggio della lira all'euro si rassegnò ad accettare un cambio nel quale l'Italia perdeva circa il 25% ella sua ricchezza reale, con un euro a 1936,27 lire invece che a 1486 lire. Chi è il genio che può ancora sotenere che è stato il Centro Destra a causare l'inflazione post euro? Meglio stia zitto, farà più bella figura. Saluti a tutti. Albert

Anonimo ha detto...

X ALBERT
... e senza tener conto della svendita della SME, impedita proprio sull'area di rigore.
... e senza parlare dell'affarone (che fiuto!) di TelecomSerbia che portò a un discapito di tanti, ma tanti ML di v.lire.
... e senza parlare del grande condono che liberò Lui, insieme ai PCIni, da tante responsabilità. Anche penali.

Anonimo ha detto...

Caro albert,
mi permetta alcune precisazioni.
E' (in parte) vero quello che lei sostiene circa il delegittimare persone democraticamente elette ma - vorra' convenire con me - che le condizioni ambientali (e sociali ed economiche)e un Premier come Berlusconi non permettono di fare politica con fair play.
Chi siede sui banchi dell'opposizione e', al pari dei membri della maggioranza, democraticamente eletto e non certo merita di essere appellato dal Primo Ministro con l'epiteto di "portatori di miseria, terrore e morte" e tutta una serie di altre offese gratuite da parte di Berlusconi stesso, di una selva di avvocati e pregiudicati in parlamento e di una banda ben orchestrata di portavoce, giornalisti a libro paga, personaggi TV, interi comitati di redazione di TG nazionali, etc...
Il sentire "antidemocratico", come lo definisce lei, nasce dalla esasperazione di vedere un governo (che non ha la maggioranza del paese alle spalle da lungo tempo) che ha agito e legiferato contro gli interesse del paese e per il bene di pochi eletti.
I fischi "immaginari", come lei sostiene, sono in realta' solamente l'antipasto di quello che aspetta il premier qualora perdesse le elezioni tra 1 mese.
La verita' e' - Albert - che non si puo' essere democratici quando sei governato da gente come questa, specialmente dentro Forza Italia.
Per fortuna manca solo 1 mese alle elezioni.
C'e' una sola spiegazione ad una difesa di questo governo cosi' accorata come la sua:
Lei e' uno di quei pochi che ha potuto beneficiare appieno della "politica" di Berlusconi.
Infine se, come dice, la posizione giudiziaria di SB fosse cosi' limpida e cristallina - per quale motivo SB avrebbe fatto votare almeno 5-6 leggi al solo scopo di neutralizzare i processi per se' e Previti?

P.S. Mi sa tanto che i vari Emilio Fede debbano cominciare a cercarsi un lavoro.........

Anonimo ha detto...

Albert ancora questa storia del cambio €/L a 1500 ? Ma non lo vedi che questa stupidaggine non la dice più nemmeno il premier , ma ancora ci credete a 'sta storia? Con un cambio del genere l'azienda Italia non sarebbe più riuscita a esportare nemmeno uno stuzzicadenti !!! Eppoi mi ricordo benissimo che la confindustria all'epoca (e Berlusconi a ruota)dicevano che sarebbe stato più giusto per l'Italia un cambio a 2050-2100 L . Ma oggi chi si ricorda più le cose di 10 anni fa !! Si può sparare qualsiasi baggianata,tanto ci sono sempre gli ignoranti che ci credono .Il cambio è stato fatto prendendo riferimento il cambio con il marco e il valore della lira rivalutata dopo la manovra economica era attorno alle 950L per 1 marco, non si poteva inventarsi il cambio che si voleva . Si poteva al massimo giocare su un "gap" di 50-100L.

Anonimo ha detto...

X VARI ANONIMI - CHE ALMENO POTREBBERO FIRMARSI CON IL NOME PROPRIO -

-Per quanto riguarda l'inflazione.
-Le chiachiere stanno a zero, contano dati e fatti, ma soprattutto la matematica. Prendere i dati dell'epoca ed elaborarli. Tutto il resto sono mere opinioni che non fanno testo soprattutto quando assumono il tono di provocazioni.

-Per le varie opinioni sul governo quella dell'ultimo anonimo è senz'altro la più interessante anche se sostenuta dai toni più consoni ad un anarco insurrezionalista che non ad un democratico di sinistra. Perchè il problema è sempre lo stesso. Gli estremisti di sinistra accecati dall'odio ideologico non pensano che a demonizzare l'avversario.

Ma il problema non si ferma a voi, base militante ed elettorale,ma anche chi vi rappresenta in parlamento esprime gli estessi concetti, ee si dimentiina troppo spesso che maggioranza e opposizione hanno la stessa identica reponsabilità: il bene del paese, e non quello delle fazioni, partiti e delle posizioni ideologiche.
Dal vostro punto di vista nessuno è degno di esecitare il ruolo di governo all'infuori di voi, perchè il vostro concetto politico non ammette oppositori e non vi identificate in quel ruolo, ma per voi l'opposizione è solo l'opportunità di tirare fuori la vostra anima rivoluzionaria. Altro che rispetto democratico, per voi il popolo sovrano credo proprio non esista, solo l'ideologia dominante che deve essere sempre e soltanto la vostra. Chiunque venisse eletto deve sottostare al vaglio dell'ideologia per essere accettato e rispettato, altrimenti è un indegno usurpatore. -- Ebbbene nessuno è più usurpatore di chi disconosce il potere di chi viene democraticamente eletto in libere elezioni. Che vi piaccia o meno è così, anche se questa non era l'opinione di Stalin o di altri come lui che il secolo scorso schiacciarono nel sangue gli oppoesitori nell'est Europa.

ORA RISPONDETE PURE QUELLO CHE VOLETE, SE VI FA PIACERE, PER OGGI HO CHIUSO.
Grazie per l'attenzione, e saluti a tutti. Albert

Anonimo ha detto...

Se nell'Unione non ci sarebbero Rizo-diliberto, bertinotti e verdi, ma solo DS, margerita, socialisti+radicali e Udeur ci si potrebbe anche quasi pensare, anche se Prodi è uno che alza poco e effettivamente ha fatto un bel pò di casini, ma con quelli dentro non vedo una sinistra democratica che da affidamento

Anonimo ha detto...

Albert ha ragione, ci sta troopppo estremismo a sinistra non danno garanzia di serietà e libertà democratica. Se Berlusconi non ci piace però si puo votare aanche Casini o Fini perchè il CDL come forza politica è più ccompatta e non è prepostente ccome i comunisti che vogliono sempre comadare loro.