venerdì 14 aprile 2006

Comunicato stampa del Viminale

Comunicato stampa del 11/04/2006
Il Viminale precisa che i risultati elettorali comunicati dal Ministero dell'Interno sono provvisori e non ufficiali
Il potere di definire i dati ufficiali spetta per legge agli uffici centrali circoscrizionali della Camera ed agli uffici elettorali regionali per il Senato
COME È NOTO, I RISULTATI ELETTORALI COMUNICATI DAL MINISTERO DELL´INTERNO SONO PROVVISORI E NON UFFICIALI.
LA LEGGE INFATTI ATTRIBUISCE AGLI UFFICI CENTRALI CIRCOSCRIZIONALI PER LA CAMERA DEI DEPUTATI ED AGLI UFFICI ELETTORALI REGIONALI PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA - ENTRAMBI COSTITUITI DA MAGISTRATI – IL POTERE DI DEFINIRE I DATI UFFICIALI, DECIDENDO ANCHE SU OGNI EVENTUALE CONTESTAZIONE.
I DATI COSÌ VERIFICATI VERRANNO POI TRASMESSI ALLA CORTE DI CASSAZIONE CHE PROCEDE ALLA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI.
INFINE, LA CONVALIDA DEGLI ELETTI È RISERVATA ALLA GIUNTA DELLE ELEZIONI DELLA CAMERA E DEL SENATO, CHE SI PRONUNCIANO DEFINITIVAMENTE SU OGNI ALTRA EVENTUALE CONTROVERSIA O RECLAMO.
CON RIFERIMENTO ALLE VOTAZIONI DEL 9 E 10 APRILE SCORSI, SI COMUNICA CHE I DATI PROVVISORI PERVENUTI AL MINISTERO DELL´INTERNO EVIDENZIANO PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA 1.093.277 VOTI NON VALIDI, DI CUI 488.403 SCHEDE BIANCHE, 39.822 SCHEDE CONTESTATE E 565.052 SCHEDE CONSIDERATE NULLE; MENTRE PER LA CAMERA DEI DEPUTATI RISULTANO 1.102.188 VOTI NON VALIDI, DI CUI 448.002 SCHEDE BIANCHE, 43.028 SCHEDE CONTESTATE E 611.158 SCHEDE CONSIDERATE NULLE.
A CONFERMA DEL PREANNUNZIO DATO IERI DAL MINISTRO PISANU, SI COMUNICA CHE I VOTI NON VALIDI SONO COMPLESSIVAMENTE DIMINUITI DI CIRCA IL 60 % AL SENATO E DI CIRCA IL 66 % ALLA CAMERA.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Schede contestate:
per chi non lo sapesse si dividono in schede già riassegnate e conteggiate quindi nel totale dei voti e schede che devono essere invece assegnate nel controllo da parte dei vari uffici elettorali sparsi per l'Italia: questo secondo tipo di schede contestate non ammonterebbero che a poche migliaia e sono più o meno equamente divise tra Unione e CDL.
Mi dispiace per l'ormai ex-Primo Ministro, ma deve tornare ad Arcore e sgombrare Palazzo Chigi!

Per quanto riguarda poi l'ipotesi di Decreto Legge per ricontare TUTTI i voti, Berlusconi l'ha ribadito ieri, andando anche contro all'indicazione precisa di Ciampi che si sarebbe rifiutato di firmarlo. E farebbe anche bene!

Deve andare a casa! Non può esistere neppure l'Ipotesi di GRande Coalizione, visto che c'è una maggiornaza ben definita in tutte e due le camere, anche se risicata.

maurom ha detto...

Vorrei far presente ai signori della maggioranza(?) che Silvio Berlusconi è stato eletto alla Camera dei Deputati, come Romano Prodi, e siederà nei banchi di Montecitorio come capo dell'opposizione.
A casa andrà qualcun altro...

Anonimo ha detto...

Al di là dell'esito del voto - sul quale credo ci sia ben poco da fare, ipotesi da fantapolitica a parte - credo che sia giusto esercitare una qualche forma di controllo circa la regolarità del voto: credo sia ridicolo che in un Paese cd. civile (e tanto giustamente preoccupato ella propria immagine verso l'estero, come è stato tanto rinfacciato all'ex premier) le elezioni debbanno essere macchiate da irregolarità tipo schede elettorale buttate tra la spazzatura, errore nella comunicaizone dei voti, schede del senato consegnate ad elettori con meno di 25 anni, errori grossolani nella comunicaizone dei voti, etc.
inutile lamentarsi del vertice, se è la base la prima a non lavorare bene!

Anonimo ha detto...

Comlimenti maumum hai scoperto l'acqua calca!!
Vorrei invitarvi tutti a leggere le prime pagine online di qualsiasi giornale,x vedere le varie notizie sul reale numero di schede esaminate e sul risultato che questa RICONTA ha prodotto.
Tutto è rimasto invariato rispetto all'esito popolare.
Per favore smettiamola tutti di parlare di risultato elettorale INCERTO e proviamo a dare un minimo di fiducia alla nuova maggioranza di sx.
La stessa che ebbe il Berlusca quando si insedio' al governo 5anni fa.
Basta con questi editoriali provocatori e sottilmente polemici

Anonimo ha detto...

dato che si pubblicano i comunicati stampa del viminale, ecco qui quello che si può leggere ora online
"CON RIFERIMENTO A NOTIZIE DI STAMPA, LA DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI ELETTORALI DEL MINISTERO DELL’INTERNO CONFERMA CHE IL PRIMO, PROVVISORIO CALCOLO DELLE SCHEDE CONTESTATE È FRUTTO DI UN ERRORE MATERIALE CHE, PER ALCUNE PROVINCE, HA PORTATO A SOMMARE LE “SCHEDE CONTESTATE” VERE E PROPRIE CON LE SCHEDE “NULLE” O “BIANCHE”.
PRESO ATTO DELL’ERRORE E CONDOTTI GLI ULTERIORI, SCRUPOLOSI ACCERTAMENTI DISPOSTI DAL MINISTRO – ACCERTAMENTI ORA IN VIA DI CONCLUSIONE - LA MEDESIMA DIREZIONE CENTRALE PRECISA CHE IL NUMERO DELLE SCHEDE CONTESTATE SI RIDUCE DA 43.028 (QUARANTATREMILAVENTOTTO) A 2.131 (DUEMILACENTOTRENTUNO) PER LA CAMERA DEI DEPUTATI, E DA 39.822 (TRENTANOVEMILAOTTOCENTOVENTIDUE) A 3.135 (TREMILACENTROTRENTACINQUE) PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA.
OVVIAMENTE SI TRATTA DI DATI ANCORA PROVVISORI, IN ATTESA DELLE DEFINITIVE DECISIONI FORMALI DEGLI UFFICI CENTRALI CIRCOSCRIZIONALI E DEGLI UFFICI ELETTORALI REGIONALI."

Da queste parole capiamo tutti che l'esito delle elezioni non verrà ribaltat.
Saremo lieti di vedere l'onorevole Berlusconi seduto a Montecitorio a fare il suo lavoro di parlamentare (come dice MauroM) e presidente di partito e Romano Prodi a Palazzo Chigi a fare il suo lavoro di primo ministro.

Nei prossimi mesi e anni valuteremo il lavoro di tutti gli eletti, l'attinenza dei fatti al programma, i risultati raggiunti, ognuno di noi farà le sue considerazioni e fra 5 anni voteremo nuovamente.
c'è qualcosa che non torna in questo discorso?

Anonimo ha detto...

Il bello è che tutti adesso si sentono decisivi, tutti che fanno gli aghi della bilancia: falegnami del Nord Est, neo-eletti dell’Oceania, senatori a vita eterna, marescialli dipietristi, persino Bobo Craxi. L’hanno trombato, ma questa è un’espressione sgradevole che non ripeteremo. Cioè: l’hanno trombato, ma niente paura, ha detto che l’aveva previsto, del resto l’avevano messo in lista solo al numero 9, perciò l’hanno trombato. Nel senso: l’hanno trombato, ma ha detto che «io con Piero Fassino ho fatto un patto», e quindi, nonostante l’abbiano trombato, ha detto che «ho salvato la vita politica di Prodi e Fassino» anche se l’hanno trombato. Il fatto che l’abbiano trombato non lo preoccupa anche se Fassino, ha detto, non gli ha ancora telefonato: «Non vado a ricordare nulla a nessuno». È per questo che ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera così titolata: «Farò il ministro, è una promessa di Fassino». E noi ci crediamo tutti. Stando agli apporti elettorali, se daranno un ministero a te, Bobo, ne daranno 14 a Bertinotti e 6 a Di Pietro e 2 alla Lista Consumatori. A proposito, che ministero vuoi? Hai da scegliere: «Penso al Programma», hai detto, «o all’Immigrazione». L’Immigrazione, ecco: il tuo permesso di soggiorno, a sinistra, sta giusto per scadere. Ti aspettiamo alla frontiera, dove ti ripeteremo e scandiremo una sola parola.

Anonimo ha detto...

Prime cambiali in scadenza per Prodino
di Redazione

Legge Biagi: Cgil, Prc e Cobas chiedono l’abrogazione. Appoggio ad Hamas: il Prof costretto a un precipitoso dietrofront


Gli ultrà dell’Unione passano all’incasso: Cgil, Prc e Cobas infatti chiedono a Prodi l’abolizione della legge Biagi. Ma le grane per il leader del centrosinistra non sono finite qui. Dopo l’appoggio ad Hamas e un ringraziamento dei palestinesi, il Professore è costretto a un precipitoso dietrofront, accusando la Tv di aver fatto una cattiva traduzione.

Anonimo ha detto...

caro forzaitaliota in malafede che parli di Hamas .. tu l'intervista di prodi in ITALIANO l'hai sentita ? evidentemente no e allora perchè parli ? perchè hai letto la propaganda del "Giornale" o ti sei strafatto di Emilio Fede?

ma voi volete essere considerati interlocutori seri ?

Anonimo ha detto...

certo che non si era mai visto fino ad oggi un governo che accusa di brogli l'opposizione !! con questi pagliacci liftati in bandana abbiamo superato ormai il record del compatimento nel mondo

questi si fanno la legge elettorale su misura, con il Viminale e le prefetture controllano la regolarita delle operazioni di voto, perdono grazie agli italiani all'estero (che evidentemente non vedono ne la rai e ne mediaset) e accusano la sinistra di brogli !!!
quando si dice avere la faccia come il c...

Anonimo ha detto...

Ma dite di essere tanto intelligenti...la contestazione sui voti serve a prendere tempo e a fare in modo che Ciampi non prenda neppure in considerazione la possibilità di assegnare l'incarico a Prodi, nella speranza che il ragionamento a freddo porti ad una mediazione politica con il centrosinistra che porterà alla inevitabile sconfitta di Fassino e company alle prossime elezioni?
Perchè?Non appena vorrà, cioè non appena Prodi avrà levato le castagne dal fuoco, la cdl farà cadere il governo, la sx non potrà più presentarsi insieme alla elezioni...
ergo la Cdl vincerà in carrozza forte della dimostrata incapacità di Prodi nel tenere unità la coalizione.
Scacco matto!

Anonimo ha detto...

a voi sembra strano che le schede bianche siano 50.000 in meno tra senato e camera?? 50.000 persone hanno votato solo per il senato?? e nessuno dei 4 milioni di elettori tra 18/25 ha votato in bianco??