venerdì 5 maggio 2006

Ai posteri l'ardua sentenza

Oggi è il 5 maggio e la poesia del Manzoni in morte di Napoleone ritorna alla mente.
"Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita la terra al nunzio sta, muta pensando all'ultima ora dell'uom fatale..."
"Fu vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza"

Previti è colpevole: lo sentenzia la Cassazione.
Chi vivrà, vedrà. Ai posteri l'ardua sentenza.

5 commenti:

attila ha detto...

Di sentenze è più che sufficiente questa!

Ma insomma, la giustizia è ingiusta quando condanna ed è giusta quando assolve? Non funziona esattamente così!

Se poi volessimo scendere sul tecnico dovremmo dire allora che e sentenze di Cassazione sono solo dei giudizi di merito sui processi precedenti e non un riesame completo del caso.
Gli hanno pure tolto un anno di galera, che volete di più?

La cosa più bella è la dimostrazione che la nostra giustizia funziona certamente meglio di quella americana, dove basta aver un avvoato costoso per avere la maematica certezza di essere assolti.

Anonimo ha detto...

la cosa piu bella , seondo me, è che comunque vada, al masimo ottera' gli arresti domiciliari, poiche maggiore di 70 anni.

guarda caso , questa legge è stata da poco approvata, proprio dal Governo di cui Previti ha fatto parte.... un vero caso no?

ai posteri l'ardua sentenza

Anonimo ha detto...

Giusta fine di un delinquente che purtroppo nn fara tutta la galera che si meriterebbe una persona accusata di CORRUZIONE IN ATTI GIUDIZIARI.
Siamo di fronte ad un essere ieduto votazioni parlamentari,ha acceso decine di dibattiti sulla sua "condizione" di perseguitato politico,SOLAMENTE PER GODERE DELL'IMMUNITA' CONCESSA AI PARLAMENTARI.
La feccia figlia della feccia,e alla sommità di tutto L'UNTO, DONATO DA DIO PER SALVARE IL MONDO OCCIDENTALE DAI COMUNISTI.
Mi vergognerei a sostenere personalità cosi pericolosamente incuranti delle regole base di una democrazia.Mi vergognerei a sostenere un partito(?),che tra l'altro è il I in Italia,che fra le sue schiere propone DELINQUENTI DI SIMIL SPESSORE(O PEGGIO VEDI CUFFARO-DELL'UTRI),che in 5anni di governo ha sentenziato giudizi inaccettabili nei confronti di tutti gli organi istituzionali.
Spero che questa sentenza possa fare da APRIPISTA,e contribuire a fare luce su tutta la STORIA OSCURA E CONTORTA,che si intreccia fra Berlusconi,i suoi compagni di merende,e che continua ad essere una delle pagine piu vergognose della ns storia politica e giudiziaria.

maurom ha detto...

@anonimo delle 3:04 PM
Sei un povero mentecatto.
Ti auguro di entrare nel tritacarne della giustizia e poi vediamo se ragioni ancora così.

Anonimo ha detto...

lA VERITA FA MALE è CARO MAUROM
CMQ IO NN HO PAURA DELLA GIUSTIZIA,SONO UNA PERSONA COSCIENZIOSA CHE,AL CONTRARIO DEI DELINQUENTI CHE SOSTIENI,RISPETTA LA MORALE CIVILE E LE REGOLE.
POVERINO FAI UNA PENA CERTE VOLTE AHAHAHA