lunedì 29 maggio 2006

Al buco, al buco

«Quello che appare adesso è che gli strumenti di controllo del disavanzo predisposto per il 2006 creano una situazione di grave tensione, quale il rischio di chiusura di cantieri in settori importanti come ferrovie e Anas». Lo ha detto all'agenzia Ansa il ministro dell'economia Tommaso Padoa Schioppa, lasciando il vertice a Palazzo Chigi con il premier Romano Prodi ed i ministri Amato, Bersani, i due vicepremier D'Alema e Rutelli ed il sottosegretario alla presidenza del consiglio Enrico Letta. «Una situazione preoccupante - ha spiegato il ministro - e per questo ho chiesto una riunione per rappresentare le mie prime valutazioni sulla situazione dei conti pubblici». Anche se, ha evidenziato Padoa Schioppa, «la due diligence non è ancora compiuta, le situazioni si vanno chiarendo e la realtà è più grave di quanto ci potesse apparire in un primo momento». Nei giorni scorsi - ha ricordato il ministro - avevo detto che le due grandezze chiave, il rapporto deficit-pil ed il saldo primario nel 2005, erano a livelli peggiori del '92. Quello che appare adesso è che gli strumenti di controllo del disavanzo predisposti per il 2006 creano situazioni di grave tensione, quale il rischio di chiusura di cantieri in settori importanti come le ferrovie e l' Anas».( Corriere della sera )
Un quasi Consiglio dei Ministri di domenica, dichiarazioni "forti" preoccupanti e preoccupate.
Si minaccia la chiusura di cantieri, però vedremo, dobbiamo ancora verificare, ma i conti sono fuori controllo, forse; nei prossimi giorni saremo più precisi...
Il tutto a seggi aperti!
Questo Governo è già cadavere se deve ricorrere a mezzucci squallidi per portare a casa dei voti. Purtroppo non sapremo mai se il "buco" esiste o se è frutto di propaganda, perché in Italia non esistono "esperti" svincolati dalla politica, ma è certo che questo tira e molla del Governo non è una buona partenza.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

L'inconfutabile obiettività di Maurom ha colpito ancora:nessuna considerazione per i dati di bilancio espressi dal nuovo esecutivo;neanche di fronte ad articoli che tutte le principali ed autorevoli testate italiane hanno pubblicato in questi gioni,ma si sa sono tutte ciecamente comuniste,il cdx e a quanto pare anche i propri sostenitori sono riusciti a mostrare un minimo d' umiltà e riguardo.Troppo forti risuonano le parole dell'ex Premier" E' tutta una montatura x aumentare le tasse" per permettere a questo gregge ottuso,di ossigenare il cervello e ragionare di possibili strategie da adottare.
I dati sono preoccupanti,non lo sapremo mai in quanto in Italia "nn esistono esperti svincolati dalla politica";una considerazione volutamente faziosa e sbagliata,che dimostra ancora una volta,se ce ne fosse bisogno,la totale sfiducia di questa parte politica verso notizie,statistiche,numeri,dati che nn siano riportate dai soliti 2-3 quotidiani che ormai leggono solo loro.Il corriere: spazzatura,la Repubblica: peggio che andar di notte.
La scusa della campagna elettorale è ridicola;si corre x le amministrative nn per le politiche o le regionali.E il nuovo governo ha tutto il diritto,visti anche gli imminenti impegni Europei,di informare sull'operato fallimentare del precedente governo.Mi rendo conto che questo faccia terribilmente incazzare i fan della cdl,ma si sa la verità fa male piu di qualsiasi altra sconfitta elettorale.
PT

Anonimo ha detto...

Gia' gia'...gli stessi affidabili giornali che davano prodinotti in testa di 5-6 punti in qualsiasi sondaggio, tanto che lui stesso se ne era autoconvinto anche a seggi gia' chiusi. la realta' invece, (dati reali, non propaganda dei giornali spazzatura)ha detto una cosa sola...l'unico che aveva in mano i dati esatti era il nano di arcore(per altro disprezzabile sotto molti altri punti di vista.
L'Italia e' sulla via del disastro proprio per l'ottusa faziosita' del popolino...di destra e di sinistra!
Viva l'Italia...per quel poco che resta

Anonimo ha detto...

Ma infatti nn considero il Corriere o Repubblica come la bibbia del giornalismo.
Dico solo che sono i migliori giornali nazionali,per i sondaggi Silvio si è dimostrato essere il migliore,quindi merito a lui.Pero' nn si possono ignorare certi dati,soprattutto quando giungono da piu fonti,e nn si possono dire sempre le stesse cose per cercare di confutare la realtà delle cose.
Per il resto concordo con l'anonimo,il problema è l'ottusità del popolino,e della classe politica che ci rappresenta(dx-sx che si voglia)

Anonimo ha detto...

Purtroppo, che la situazione dei conti pubblici italiani sia drammatica, non lo afferma solo il governo "comunista" di P?rodi, quei dati sono autorevolmente confermati anche dall'OCSE, dal FMI,dalla Commissione Europea, dal
Centro Studi della Confindustria, dall'Istituto Prometea,dall'Isae, ecc...., ecc..., a meno che il "mitico" B., dimostri che i suddetti organismi internazionali, siano prezzolati dall'"odiosa sinisstra" italiana.

Anonimo ha detto...

http://www.isae.it/not_comm_ita_05_06.pdf
Andate a vedere il sito dell'Isae e leggete il comunicato di cui sopra: la fiducia delle imprese del commercio mostra segni di forte miglioramento. Non mancherà più il latte nella quarta settimana.

Anonimo ha detto...

sono le stesse accuse al governo precedente fatte da berlusconi. tagliamo la testa al toro: ti fidi di piu' di tremonti o di padoa schioppa?

massimo

attila ha detto...

Non esistono esperti svincolati dalla politica??? Ma stiamo scherzando? Ne è pieno il mondo! A parte che come ha detto l'anonimo di prima si tratta anche di dati OCSE, FMI e aggiungerei World Bank!

Non solo: sono di pochi giorni fa le dicharazioni di Moody's e le altre agenzie di rating sulla situazione italiana. Stanno monitornado i nostri conti, rischiamo una declassificazione!

La chiusura dei cantieri ANAS era ovvia: sono stati aperti senza che vi fossero i soldi per chiuderli! Chiedete al vostro amico Leonardi, la cui impresa di famiglia sta curando le trivellazioni un po' ovunque per la penisola (ivi compresi i carotaggi per la TAV, guarda un po' il caso!).

Per quanto riguarda il governo cadavere, arrivo or ora dal giro dei seggi e anche quello che si sa del resto d'Italia sia più o meno uno stallo... niente di nuovo sul fronte occidentale, si vince dove si doveva vincere e si perde dove si doveva perdere.

Con l'unica eccezione di Napoli dove i bei discorsi di Berlusconi non hanno fatto presa per niente, anzi, forse hanno fatto pure danno! Io ve l'avevo detto che candidarsi sia a MIlano che a Napoli era una vaccata (con due slogan identici per giunta!).

attila ha detto...

ops...ho scritto Leonardi, volevo dire LUnardi :-)

Anonimo ha detto...

Dal Giornale di oggi:
DALLE URNE ESCE UN POLO DA RIFARE


Alta astensione, grandi città al centrosinistra con l'eccezione di Milano dove Letizia Moratti viene eletta sindaco al primo turno. È il risultato delle elezioni amministrative, che in Sicilia hanno visto l'affermazione della Cdl con Cuffaro. Con Chiamparino, Veltroni e Iervolino riconfermati a Torino, Roma e Napoli il centrodestra ora s'interroga sul futuro. E Silvio Berlusconi chiede agli alleati «un segnale forte» al referendum sulla devoluzione.
PT

Anonimo ha detto...

"Ciò che ho fatto a Milano ho intenzione di farlo anche a Napoli. Farò il consulente del sindaco Malvano. Se siamo riusciti a risolvere il problema criminalità a Milano, riusciremo a farlo anche qui. Anche da presidente del Consiglio mi sono impegnato, e tutti i lunedì andavo a Milano e incontravo assessori e consiglieri. Lo stesso farò a Napoli" (Silvio Berlusconi a Napoli, Ansa, 19 maggio 2006). Risultato: Rosa Russo Jervolino rieletta al primo turno col 56% dei voti.
COMICITA' 100%
Silvio meglio di Zelig

Anonimo ha detto...

x elettoreanomalo

avevo sbagliato l' aggettivo nella domanda, doveva essere "credibile".
sia da da visco che padoa schioppa comprerei un' auto usata, caro anomalo. da 3monti mi aspetto come minimo i km taroccati. come minimo, eh

massimo