lunedì 22 maggio 2006

Dov'è Biagi? E Serra? E Vauro? E Floris? Chi fustiga l'Unione lottizzatrice? Carlo Panella

E' assordante il silenzio dei moralizzatori dé noantri sulla scandalosa prima legge che il nuovo Parlamento deve adottare sulla ripartizione dei ministeri. In nome solo ed esclusivamente della lottizzazione, senza alcuna altra ragione, Romano Prodi infatti ha distrutto la logica della ''riforma Bassanini'', ha scorporato in tre il ministero del welfare, in due quello della pubblica Istruzione, quello delle Attvità produttive, quello dei Trasporti.
Il manuale Cencelli dell'Unione di Prodi ha così prodotto un triplo vulnus: ha offerto al paese la scena di un neo presidente della repubblica umiliato nel dover accettare che ministri giurino per dicasteri che non esistono (non è escluso che i loro giuramenti vadano ripetuti); ha costretto ad una riorganizzazione di ministeri che comporta lo spostamento di migliaia di dipendenti, di decine di sedi direzionali, la duplicazione e più di cariche direttive (capi di gabinetti, direttori, ecc...) e che infine obbligherà i colleghi europei a incontrare nei Consigli due, tre ministri italiani per discutere di dossier che loro amministrano da soli. Il principio ispiratore della riforma Bassanini, infatti, fu proprio quello di adeguare le nostre strutture ministeriali a quelle dei paesi del'Ue, in modo che i titolari dei nostri dicasteri fossero mesi in grado di partecipare ai vari Consigli, in maniera omogenea ai loro colleghi. Ora tutto è distrutto solo e unicamente in nome della spartizione e moltiplicazione delle poltrone.Un inizio pessimo, volgare, il trionfo del piccolo cabotaggio, del dispendio di denaro, dell'irrazionalità politica e amministrativa. Ma alla volgarità di questa contro-riformetta, corrisponde una più grande volgarità: il voltar la testa dall'altro lato da parte dei tanti soloni che per anni hanno -come peraltro era pieno loro diritto- fustigato i ministri del centro-destra. Da sinistra, sulla sinistra, non c'è satira, non c'è critica, non c'è moralizzazione. Ed è drammatico

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Le cose drammatiche non sono sicuramente queste;si tratta solo di una riorganizzazione piu razionale che è nelle possibilità,e nel diritto, di ciascun esecutivo che si appresti a governare un paese.
La spartizione di poltrone mi sembra un'argomentazione sciocca e unicamente in chiave polemica,tanto per non sapere cosa inventarsi di meglio.
Per quanto concerne i vari Biagi,Floris,Santoro, e tutti coloro che sono stati"politicamente esclusi" dalla tv pubblica,spero che possano ritornare a fare il loro mestire(come era stato IMPOSTO alla Rai dalle sentenze pro Guzzanti-Santoro)Le cose drammatiche stanno nelle scelte del'ex maggioranza,che ha privato dei professionisti del loro sacrosanto diritto di LAVORARE INDIPENDENTEMENTE DAL PROPRIO CREDO POLITICO.La vergogna sta nel continuo tentativo di delegittimare l'avversario,con polemiche continue,nella negazione di una sconfitta elettorale appurata e mai riconosciuta UFFICIALMENTE,nell'attaccarsi allo smantellamento della riforma Bassanini pur di lanciare fango contro l'altra parte politica.
Fatela con i vs intelletuali,con i vs giornalisti la SATIRA -LA CRITICA;sfoderate i vari Ferrara,BelPietro,Feltri e dimostrataci come si moralizza e si fa opposizione.
Sono sicuro che nn avrebbero,e alcuni nn hanno,l'intelligenza giornalistica il riscontro e il seguito sia televisivo che editoriale dei colleghi sopra citati.

maurom ha detto...

L'anonimo del commento che mi precede è stato punto dalla tarantola.

Anonimo ha detto...

maurom,

se qui c'e' qualcosa di scandaloso, beh quello sei tu e la parte politica dalla quale trai ispirazione.


GG.

maurom ha detto...

Grazie GG.
Sempre obiettivo e gentile.

Anonimo ha detto...

Grande maurom tu nn hai bisogno di tarantole:spari cavolate anche senza veleno....poverino

Anonimo ha detto...

Panella ma dove vivi? Serra, Travaglio, Beha, Grillo, Massimo Fini...bè gli uomini liberi come tanti altri hanno già straparlato delle vergognose mosse di questi omuncoli al Governo...Torna a collaborare con Rossella a Mediaset, il foglio e ideazione...
sforza itaglia...

Anonimo ha detto...

per extravergine di Prodi..
scommetto uno scudetto della Juve che 5 anni fa hai fatto lo stesso con Silvio e la sua band...