venerdì 12 maggio 2006

La spada di Brenno

Ultimamente Giacinto, detto Marco, ha infilato una serie di insuccessi che non gli fanno onore.
Saranno gli anni, ne ha appena compiuti 76, ma la lucidità politica e la capacità di "fiutare" il vento non sono più quelle di una volta.
Pannella ha, però, una grande opportunità da cogliere al volo nelle prossime settimane: fare un "ribaltone".
Cosa ha ottenuto schierandosi a sinistra con Prodi? In quale considerazione sono tenuti i radicali della Rosa nel pugno? Che speranze ci sono di far passare le loro proposte? In che modo partecipano alle decisioni del futuro governo? Avranno voce in capitolo?
Temo che i voti della Rnp alla Camera avranno un peso insignificante, mentre al Senato sarebbero determinanti se ci fossero senatori radical-socialisti. Determinantissimi sono stati i voti degli elettori, ma adesso Capezzone e compagni non servono più.
Se una volta tanto i radicali ragionassero in termini di potere e poltrone, potrebbero mettere la loro spada di Brenno del "ribaltone" sul piatto della bilancia: se non ci accontentate usciamo dalla maggioranza e passiamo al centrodestra con cui, detto per inciso, ci sono molte più affinità.
Mi auguro che queste riflessioni vengano fatte dai diretti interessati e che aspettino di vedere la distribuzione degli incarichi ministeriali per prendere delle decisioni.
Se decidessero di passare al centrodestra avrebbero ponti d'oro e Napolitano sarebbe costretto a prendere, per la prima volta in vita sua, una decisione e affidare l'incarico di Governo ad un esponente del centrodestra.
Fantapolitica? Non credo proprio: i presupposti ci sono tutti a cominciare dal voto popolare che ha sancito, siamo generosi, un pareggio.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti piacerebbe è caro maurom;cosi avreste la possibilità di ricacciare la testa fuori dalla sabbia.Il tuo discorso è fantapolitica;i radicali contano alla camera,avranno 1-2 ministeri,e il loro spazio anche al senato.Sono una componente della coalizione,si sono schierati con csx,per chiara incompatibilità con il delirante nano di Arcore.
Fanno parte dell'Unione e saranno importanti per governare ed attuare riforme nel segno della laicità e dell'uguaglianza sociale.
Il tuo discorso dimostra una bassezza ideale e morale oramai accertata;perfino Prodi alla viglia della vittoria del cdx nel 2001,auspicava una maggioranza compatta capace di governare unita nell'interesse del paese.
Discorsi a voi AZZURRINI completamente estranei;nn si è ancora formato il nuovo governo,e siete gia qua con amuleti a sperare che la maggioranza si sfaldi.Nn avete la minima fiducia,in personalità oggettivamente piu capaci e preparate,in tutti i campi della vita legislativa di un governo.
I fatti dimostreranno la bontà di questo governo a discapito di un ex maggioranza che nn ha fatto niente per i reali problemi degli italiani,se nn per quelli del Berlusca e dei suoi compagni di merende.
Continua a sognare maurom,e a crogiolarti nei tuoi sogni utopistici,lasciando alle gente competente il compito di fare l'interesse del sistema Italia

maurom ha detto...

Il fatto che tu prenda la difesa d'ufficio dei radicali mi fa ben sperare: evidentemente anche tu temi che non vengano ricompensati abbastanza.
Quanto alla bassezza ideale e morale del ribaltone ti ricordo che il primo è stato sollecitato dal vostro Oscar Luigi.
Per quanto riguarda il futuro Governo sono ansioso di vedere i fatti che dimostreranno la sua bontà.

Anonimo ha detto...

Il fatto che Scalfaro l'abbia sollecitato,nn vuol dire che nn sia scorretto o politicamente sbagliato.
Come sai Scalfaro nn è sicuramente un esempio di ONESTA.

Anonimo ha detto...

Attila dove sei????

aspetto gia la tua presa di posizione!!

Anonimo ha detto...

oggi ho letto che la poltrona piu alta doveva andare ad un politico non ad un tecnico, e cosi e´ stato.

ma perche??? perche non si possono avere dei politici tecnici?? io manderei tutti a lavorare, indistintamente di destra e sinistra, e assumerei solo dei tecnici cosi come avviene nelle ditte. Cosi scompariranno tutti quelli che vivono di solo politica, che mangiano con i nostri soldi.

Anonimo ha detto...

Mai dai, questo sito fa cagare il cazzo! Forza centrosinistra 4 ever! ke palle! tua mamma! ciao merde!

Anonimo ha detto...

zzzzzzzzzzzz

Anonimo ha detto...

;) ;) ke cazzo di sito! ma tu non sai niente! ma tua mamma! a 90° sco@@@@a da tre babuini! ma tua noonaa! buon anatale centrodesdtrea di tua mamma a 90! @@@@@@@ :-D MA TUA MAMMA !

Anonimo ha detto...

MA TUA NONNA A 90!

Anonimo ha detto...

STO SITO PUZZA

Anonimo ha detto...

BHA, SCUSA, AVEVO VOGLIA DI SVOGARMI! BYE BYE ! MA TUA MAMMA! A 900! MA TUA NONA! MA TUA....

Egregio autore, spero acceterà la mie scuse, ma uno dei nostri pazienti ha preso possesso di un computer.
Ancora scusa
Cordiali saluti.

Un'infermiere della casa di cura per malati di mente "Sorriso".

Anonimo ha detto...

@ maurom
ma perché non cancelli subito questa serie di scurrilità?
Sono degne della sx. Vadano nei siti adatti a loro e a tutta la gente della stessa risma : non qui.
Noi non siamo un cesso!
Un saluto da
Copia$incolla

Anonimo ha detto...

Non troverei scorretto un ribaltone da parte di Pannella.
Anzi ...
Pannella dovrebbe subito trarre le conseguenze della sua "bischerata" e, indipendentemente dagli incarichi, lascire il csx per principio.
Cosa ci fa un liberale in mezzo a tutto quel comunistume?
L'unica soluzione sarebbe quella di fare le valigie.

Anonimo ha detto...

W Prodi!

Anonimo ha detto...

Sono militante radicale da sempre e questa volta sono convinto che è stato un grosso errore cedere alle pressioni della componente laicista e passare al centro sx.

Sono militante radicale da sempre e questa volta sono convinto che è stato un grosso errore cedere alle pressioni della componente laicista e passare al centro sx.

Nella CDL la consistente presenza dell'area cattolica, tra l'altro tutt'altro che asfissiante, non ci avrebbe fatto mai mancare i voti per i temi più importanti delle nostre battaglie. Fra queste i PACS sicuramente non sono i più importanti e non era nemmeno necessario farne una bandiera, perchè esasperare dei concetti su temi delicati è sempre un errore.

Ora che siamo ostaggio della sinistra, che altro non aspettava che occupare il potere solo per consolidarlo e perpetuarlo, non credo che la loro abituale prepotenza demagogica lascerà molto spazio alle nostre battaglie per le libertà civili di tutti, visto che da queste parti di libertà non se ne parla più, ma solo di rigore, impegno e disciplina di schieramento.

Spero che tutti i nostri compagni se ne rendano subito conto e insieme sappiano decidere presto e bene.

Anonimo ha detto...

UN ribaltone.

Non credi che se siamo al pareggio, come tu stesso affermi, un ribaltone scontenterebbe comunque l'altra meta (+1) degli Italiani?

fai solo un discorso di 'potere' e 'poltrone' ma non vogliamo pensare che una classe dirigente dobvrebbe risolvere o cercare almeno di risolvere i mali che esistono in questo paese?

disocupazione
precariato
pensioni
sanità malata
mafia
infrastrutture
...
???

un ribaltone risolverebbe?

Anonimo ha detto...

nessun ribaltone perché la rnp oggi conta come il due di coppe quando briscola è bastoni (scusate per la banalità ... ma è sabato mattina). cambiano schieramento 17 deputati e allora, 341 - 17 fa 324, la maggioranza è a 315. c'è solo un pizzico di instabilità in più.

attila ha detto...

Non mi va di polemizzare più di tanto.

L'unico fatto che non capisco, e che ha spiegato chiaramente l'anonimo delle 11,17 è che non ci sarebbe nessun ribaltone se la RnP passasse al centrodestra, basta un semplice calcolo.
Sarebbe molto più sensato, se proprio la governabilità fosse impossibile, tornare a votare. Ma sappiamo bene, sia a destra che a sinistra che non servirebbe a granchè. Chiunque dei due vincesse lo scarto minimo riproporrebbe uno scenario molto simile a quello di queste elezioni, che vinca l'uno o l'altro.
La cosa migliore che può capitare ora alla politica italiana è che il governo di sinistra duri un po', perlomeno per far sì che le maggioranze e le minoranze si conosolidino spostando un po' di voti, che sia da una parte o dall'altra, per evitare lo stallo.

Per quanto riguarda il peso della RnP, visto che non gode di un peso numerico rilevante, dovrebbe far valere di più quello che Sartori chiama "potenziale di intimidazione", ma su questo punto la base dovrebbe fare un bel discorsetto con i suoi rappresentanti. Il peso che la RnP avrà all'interno del governo sarà proporzionale al suo peso politico: direi per ora un po' scarso. Questa però non è questione nè di andare a sinistra nè di andare a destra. Anche perchè non credo che la Lega vedrebbe di buon occhio i Radicali, nè credo che avrebbero maggior fortuna dall'altra parte della barricata.
Ciò è facile desumerlo dalle elezioni presidenziali di pochi giorni fa: UDC e AN hanno tentato di incrinare il "Patto del Nord", per una questione di ben poco peso, in fondo, e non ci sono riuscite. Figuriamoci se la RnP che, numericamente, conterebbe molto meno di loro riuscirebbe ad ottenere qualcosa.

Anonimo ha detto...

x mblack
Un ribaltone vi toglierebbe dai c ...
E questo sarebbe già un magnifico risultato!
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

an 8'29
W mortadella!

Anonimo ha detto...

W PRODI 4EVER!
E W TUA NONNA!
E W TUA MAMMA!
W TUA SORELLA!
W IL GABIBBO!
W I GATTI!
W I CARTONI!
W STRISCIA!
W MC DONALD'S!
W LA COCA-COLA!
W TOPOLINO!
W LA SINISTRA!
W NAPOLITANO!
W TUA ZIA!
W TUA SUOCERA!
W IL COMPUTER!
W REPUBBLICA.IT!
W LA TUA BISNONNA!
W LA VIDEOCAMERE!
W GLI OROLOGI!
W I KOMUNISTI!
W TUA CUGINA!
W TUA SORELLA!
W I DIARI!
W LA PORTE!
W I BROGLI!
W LE FINISTRE!
W LE CASE!
W LE AUTO!
W GLI ANIMALI!
W TUA ZIA!

Anonimo ha detto...

...E M 'STO SITO!

Anonimo ha detto...

GOVERNO PRODI NASCE ALL'INSEGNA DI UN FEROCE SCONTRO DI POTERE

"Le interviste parallele di D’Alema e di De Mita sono la prova più eloquente e inquietante che il costituendo governo Prodi nasce sotto il segno di un feroce scontro di potere, indifferente al doveroso rispetto delle istituzioni, alle ragioni della politica autentica e agli interessi del Paese. Ogni giorno che questo costituendo governo rimarrà in carica sarà un giorno perduto per il bene dell’Italia".

Anonimo ha detto...

DA UNIONE COMMEDIA TRAGICOMICA

"Ormai siamo alla commedia tragicomica. L’Unione si azzuffa ancora. Prodi, D’Alema, Rutelli e compagni sono un pericolo devastante per l’Italia. Se non riescono a mettersi d’accordo sul Vicepremier, come sperano di governare?".
Lo ha sostenuto Isabella Bertolini, deputato di Forza Italia, commentando il dibattito politico in corso. "Sono giorni che dura questa manfrina. Litigano per il potere disprezzando i cittadini. D’Alema poi tratta il Quirinale come possibile merce di scambio per i suoi capricci. Una pena. Il Paese non era mai caduto cosi’ in basso".

Anonimo ha detto...

PRODI VENDITORE DI FUMO E DI MINISTERI

"Il governo di Romano Prodi non e’ ancora nato ma sa gia’ di presa in giro agli italiani. Prodi e’ un venditore di fumo: gia’ dall’11 aprile diceva di avere pronta la lista dei ministri e mentiva sapendo di mentire".

Lo ha affermato il vice responsabile Enti locali di Forza Italia, Osvaldo Napoli, che ha osservato:
"Prodi ha promesso tutto a tutti, e sara’ costretto a moltiplicare i ministeri o a spacchettare quelli esistenti, in barba alle leggi Bassanini. Quello che sta per prendere forma e’ un tipico governo balneare della Prima Repubblica: con tanti ministeri divisi fra i diversi appetiti, personali e di corrente, e con un presidente del Consiglio che deve fare attenzione a prendere il benche’ minimo impegno senza aver prima consultato tutti, dall’usciere alla dattilografa: pena, il governo bocciato al Senato". "E’ su questo terreno friabile che Prodi pensa di costruire un governo solido e duraturo? Pensa davvero di offrire al Paese uno spettacolo indecoroso, fatto di ricatti e minacce politiche, di occupazione forzosa del potere, per cinque anni? Fra qualche mese se qualcuno dei suoi alleati avra’ un sussulto di dignita’ dovra’ affrettarsi a intimare l’ordine di sgombero a un governo che offende il buon senso, prima ancora che la realta’ politica uscita dalle urne del 10 aprile".