mercoledì 3 maggio 2006

Le parole vuote di una sinistra fuori dalla storia. Ruggero Guarini

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=86236

Lotta di classe e padroni nel lessico dei rigattieri della sinistra

8 commenti:

attila ha detto...

Un articolo che in tutta franchezza si contraddice da solo, oltre a esprimere idee non esattamente aderenti alla relatà.
1- L'accezione "operaio" non è relativa alla tipologia di lavoro (a mano o al computer) mentre è rappresentativa di una "classe" di lavoratori tutt'oggi esistente. Lo dimostrano i molteplici scioperi di metalmeccanici e altre categorie operaie che si sono avvicendati in questi fantastici anni di governo. Tanto per dimostrare quanto i temi di lotta di classe e alienazione del lavoratore siano attuali. Ciò mostra come questo governo ha acuito i conflitti latenti, tenendo alla larga politiche distributive e redistributive e facendo indietreggiare il paese di una ventina d'anni. Non lo dico io, lo dicono le statistiche relative agli scioperi organizzati (ISTAT) e la nostra caduta libera nelle classifiche internazionali.
2- I "padroni" purtroppo esistono eccome! Ricordatevi che negli ultimi anni la distanza tra cosiddetti ricchi e cosiddetti poveri si è ingigantita. Non solo, ma le leggi a "tutela" del falso in bilancio, oggi detto finanza creativa, e sbilanciamento del sistema fiscale, stanno acuendo la distanza sociale tra chi "imprende" e chi non lo fa. Lo scopo della sinstra non è punire gli imprenditori, ma ricreare lo stato sociale e diminuire i conflitti interni alla società.
3- Le riforme del governo di Berlusconi non sono state volte a favore dei lavoratori. Le riforme che il centrosinistra ha messo in agenda si muovono proprio nella direzione opposta: Redistribuzione del reddito, riforma del mercato del lavoro, revisione delle aliquote fiscali ecc. ecc.
Il quintetto capitalismo-scienza-tecnica-democrazia-mercato non è stato portatore di innovazioni da solo, ma solo se affiancato da strumenti di bilanciamento a favore dei "più deboli". Basta ricordare che la condizione migliore per il capitalista è quella di monopolio, che corrisponde ad una riduzione consistente del surplus del consumatore e sbilancia il mercato. E' compito dei governi, anzi, arginare le spinte capitalistiche a favore di una giustizia sociale.
4- "Parolaia": che esprime concetti vuoti.

Mi sembra che questa accezione se appartenete alla sinistra è altrettanto intrinseca della politica di destra. Parole come: cattocomunisti, nazisti rossi. Oppure il concetto di libertà (da cosa? ancora nessuno mi risponde) estrinseca da qualunque definizione. La creazione di un conflitto sociale non è merito della sinistra, ma della destra, che negli ultimi anni ha fatto costante riferimento ai pericoli del comunismo e di un ritorno del paese a sinistra.

Insomma, se parolai siamo noi, voi cosa sareste?

Anonimo ha detto...

Sono venditori di illusioni a carissimo prezzo(x riprendere il discorso di ATTILA)
Unicamente capaci di curare l'aspetto ESTERIORE di qualsiasi vicenda, o dibattito politico.
Nn si è mai visto Berluconi,in una delle sue infinite presenze in tv,riuscire per un attimo a nn essere schiavo dei numeri,delle statistiche,delle percentuali.I sui monologhi incalzanti battevano sempre e solamente su aspetti SUPERFICIALI da ghigno a 32 denti e sorrisino rassicurante.
Detto questo credo che la definizione "le parole vuote di una sx fuori dalla storia" possa solo far sorridere per la pochezza e la banalità delle argomentazioni che il Sign. Guarini utilizza per "disegnarci" la sua visione mistica.


Bertinotti nel suo discorso inuaugurale alla camera è stato chiaro:il lavoro,sia esso manovale o dirigenziale,va valorizzato e difeso dal pericolo piu grande per chiunque lavori o debba iniziare a farlo:LA PRECARIETA'.
Mi sembra che la visione ottocentesca l'abbia manifestata il governo Berlusconi,con una costante e irritante riluttanza al dialogo nei confronti delle parti sociali.L'evidenza nn si puo negare(SOLO L'UNTO CI HA PROVATO,MA GLI E' ANDATA MALE)

Anonimo ha detto...

Maurom,

non esprimo commenti sugli articoli che proponi dal momento che, a causa della loro pochezza e talvolta stupida faziosita', e' facile dimostrare che contengono errori grossolani, come hanno gia' fatto altri bloggers prima di me.

Una cosa pero' te la voglio chiedere: dove cavolo li vai a trovare articoli scritti cosi' male? Da quale fonti ti abbeveri?

Guarda che attaccare la sinistra (che pure ha innumerevoli difetti) con articoli insensati non vi riportera' al governo.

Un consiglio: comincia a fare le pulci alla CdL, premieresti la tua intelligenza e dimostreresti di essere veramente libero.

GG

Anonimo ha detto...

non capisco perchè, visto che tutto così al di sotto del vostro standard di intelligenza, vi prendiate la briga di venire quì !
personalente ritengo che concetti come "operaio" e "padrone" siano superati dalla varietà della composizione della società odierna .... ma tant'è, la sinistra possiede categoria culturali + sofisticate, tali che che moratti (letizia) è padrona, ma moratti (milly) è "operaia" solo perchè schierata politicamente in u ncerto modo ... non so, non capisco ...

maurom ha detto...

@ attila & Co.
Avete rotto i coglioni!
Sempre con il ditino alzato, sempre con le statistiche pronte, sempre primi della classe, sempre supponenti e presuntuosi e sempre e comunque con il chiodo fisso di Berlusconi. BASTA!
Questo blog è per chi è disposto a mettere in discussione idee e convinzioni, sarebbe per chi è vicino al centrodestra, ma anche commenti dissonanti non guastano: però voi siete così ostili e così radicati nella vostra fede che non concedete nulla al dialogo.
Non vogliamo, non possiamo e non dobbiamo rispondere alle vostre insinuazioni e giustificare le nostre opinioni.
Andate a sfogare la vostra grafomania altrove.

Anonimo ha detto...

Oh alla prossima il GURU maurom si mette a piangere.........povero bambino chiama la mammma!!!!
Sono le tue argomentazioni vuote e scontate che ti impediscono di avere una discussione con un contraddittorio serio ed educato;nessuno ce l'ha col nano x partito preso,quello che ha combinato è sotto gli occhi di tutti.Datti una calmata io esprimo solo le mie opioni,civilmente.Se nn ti va bene......te la fai andare bene lo stesso SFIGATO

attila ha detto...

sbaglio o qui qualcuno si sente toccato sul vivo?

ma in fondo questa è la filosofia del centrodestra, chi non la pensa come voi non deve parlare, soprattutto se ha ragione

Anonimo ha detto...

VOCABOLARIO AD USO DELLA SX
primo fascicolo

FASCISTA = chi non la pensa come noi
REAZIONARIO = chi non è d'accordo con lUnità
NEMICI DEL POPOLO = tutti quelli che non partecipano a manifestazioni, scioperi e feste dell'Unità
SFRUTTATORI = tutti gli imprenditori che assumo operai, li fanno lavorare e, quindi, sfruttano il loro sudore per meschini fini di lucro
LADRI = tutti coloro che posseggono un'abitazione propria
LADRI E USURAI = tutti coloro che, possedendo un appartamento, lo danno in affitto, togliendo soldi di tasca all'inquilino che per stare in casa deve accettare di essere dissanguato dal marpione
ESPROPRIO PROLETARIO = giusta rivendicazione contro quei furfanti che posseggono appartamenti da affittare
ANTICOMUNISMO = fascismo
LAVORATORI = cittadini che lavorano in tuta blu e sono iscritti alla CGIL; tutte le altre categorie professionali sono da considerare parassite e reazionarie
SCIOPERO = arma legittima che i lavoratori usano tutto l'anno contro il governo reazionario di Berlusconi