mercoledì 24 maggio 2006

Nostalgie

Lo ammetto, ora che vedo il nuovo governo nella "ruota" del Consiglio dei ministri, provo nostalgia per il governo Berlusconi.
Tutto sommato, nel loro abbigliamento delle grandi occasioni, anche questi nuovi ministri fanno la loro decorosa figura, a parte Prodi e qualcun altro decisamente patetici. Mi ero abituato bene e, vedendoli per cinque anni filati, mi ero anche affezzionato a certe facce: conseguenza della stabilità di governo. La sensazione è che ci siano degli "usurpatori" al governo. Non è vero, lo so, ma non posso fare a meno di percepire qualcosa di stonato, anche perché Berlusconi ha fatto parecchi cambiamenti e persino dal punto di vista "scenografico" le conferenze stampa non saranno più quelle del Prodi1.

Ascoltando le sedute della Camera mi corre un brivido lungo la schiena.
Chissà se ci avete fatto caso, ma Bertinotti si rivolge ai deputati non più con l'appellativo di onorevole, bensì con il più prosaico "deputato". Niente da obiettare, spesso i nostri governanti sono molto poco onorevoli, però a me viene in mente la rivoluzione francese, gli stati generali e il giuramento della pallacorda.

Un' ultima riflessione. Avete notato la differente accoglienza della gente per strada al passaggio di Berlusconi e di Prodi? La televisione nelle ultime settimane ci ha propinato i due Presidenti in ogni occasione: mentre Prodi viene "assalito" prevalentemente da giornalisti e fotografi e da qualche passante che gli stringe la mano, Berlusconi viene letteralmente soffocato da gente che vuole toccarlo, baciarlo, parlargli.
Significa qualcosa?

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Peso proprio di si. Io, mia moglie e mia figlia ci siamo stati tra quella folla e risentiamo ancora quell'emozione al solo pensiero ed al ricordo del magnetismo degli occhi del ns amatissimo Silvio. Adriano

Anonimo ha detto...

non ho bisogno di carisma non ho bisogno di qualcuno che incanti, magnetismo e puttanate varie...voglio semplicemente che i dipendenti pubblici votati dagli italiani lavorino anzi sgobbino per il mio paese...il voto ha sancito Prodi leader...gli altri 5 anni non mi sono permesso di dire una H per Berlusconi e i suoi trascorsi:mi sono detto vediamo che fa in 5 anni...ora c'è Prodi...non rompete le scatole, vediamo come governa e poi le conclusioni...sempre a lagnarvi come gli ottusi comunisti...
fate pena!!!!

Anonimo ha detto...

Mamma mia che argomentazione interessante...ma se hai tempo da buttare fatti una corsetta,o scopati la tua donna,ma evita di scrivere baggianate che nn interessano nessuno.
Se berlusca è accalcato dalla folla,lo si deve unicamente alle differenze fra i due elettorati:quello di dx estasiato dal capo,alla ricerca di un "tocco",di una sfiorata x venire a contatto con L'UNTO DI DIO,in una sorta di espiazione del peccato;mentre quello di sx piu composto e attento alla sostanza delle cose.(ricordiamoci che Prodi nn possiede 3 tv,e questo incide notevolmente sulla popolarità del Nano)Detto questo il resto del tuo post è solo amore ideologico per una parte politica che ha perso e,grazie a dio, nn tornerà al governo per molti anni.
PT

maurom ha detto...

Grazie Adriano e grazie emyz1981,
fa piacere trovare riscontro alle proprie sensazioni.
Come avrete notato questo blog è frequentato più da avversari che da amici: non potete immaginare quanto servano le vostre parole.
Servono anche le invettive sgangherate degli assidui commentatori, per rafforzare la nostra convinzione politica: di Berlusconi ce n'è uno e per gli altri non c'è nessuno!
A presto

attila ha detto...

Vi scordate che mentre Berlusconi è in campagna elettorale (candidato sia a Milano che a Napoli, adesso ha anche il dno dell'ubiquità e pari amore per le due città), Prodi è a Santi Apostoli che lavora. E' ovvio che alle kermesse della CDL ci siano folle festanti per il Capoufficio...
Più difficile è sostare con gli striscioni alla sede dell'Ulivo o a Palazzo Chigi, dove di solito cacciano via tutti i carabinieri...

Non capisco che ci sia di male nell'accezione di deputato in fondo è quello che sono... Siedono alla Camera dei deputati, così come i Senatori siedono al Senato.
Da protocollo anche i Senatori dovrebbero essere chiamati "Onorevoli Senatori..." ma la maggior parte delle volte si è sentito sempre "Colleghi Senatori..." o addirittura solo "Colleghi..." come in qualunque riunione tra medici o avvocati.
"Deputato" non mi sembra malaccio, si è sentito di peggio...

attila ha detto...

PS
Come mai nessun commento alle offese alla Bindi? un po' di autocritica non farebbe male...

Anonimo ha detto...

forzisti come gli ex democristiani e comunisti...tutti uguali... stessa pasta e spero stessa fine...a proposito ad agosto vado come ogni anno negli Usa per un mese...lo consiglio ai falsi liberisti di forza italietta che si riempiono la bocca di liberismo e privatizzazioni...
con tutto il disprezzo
un liberista

Anonimo ha detto...

caro Maurom hai proprio ragione.
Anche a me fa piacere entrare nel tuo blog e trovarmi molto spesso d'accordo con quello che dici. Mi fa altrettanto dispiacere leggere gli insulti gratuiti che spesso ricevi che in qualche modo mi fanno anche capire quanto molte persone di fronte alla figura di Berlusconi perdano lucidità e si facciano offuscare dall'odio verso un uomo che sta dando tutto se stesso per portare avanti i suoi ideali, e che sicuramente ha dato una scossa di vitalità alla politica italiana permettendo di raggiungere un risultato elettorale che, al di là della sconfitta, era impensabile solo 15 anni fa.

Ti ringrazio per quello che fai.
Ludovico

attila ha detto...

Confondere imputato con deputato mi sembra un po' un'esagerazione strumentale... Tanto epr dire, basta che lo dice Bertinotti è sbagliato.

Deputato rappresenta la sintesi di ciò che devono essere i nostri rappresentati, che vengono inviati da noi a rappresentare l'intera nazione italiana.

Il fatto che il Capoufficio sia in capmagna elettorale è un suo diritto, ma allora, però, cerchiamo di evitare paragoni sul consenso elettorale, visto che non sono sostenibili dai fatti (uno chiuso in ufficio, l'altro per le strade di mezza Italia tra i suoi accoliti).

E'interessante notare come sotto sotto siate coscienti della gravità delle accuse di immoralità ai Senatori a vita, e di come invece non vi rendiate conto che la vita privata debba restare fuori dalla politica. La Bindi può pure avere tendenze omossesuali, ma non è qui il punto. Il punto è che un Senatore del centrodestra (perchè siete una coalizione e volete anche fare un partito unico) si senta in dovere di giustificare l'incapacità politica di un Ministro con le sua vita privata... Mah...

attila ha detto...

in effetti la mia era un'affermazione ironica...

PS:
nella rivoluzione francese non si inzia a parlare di deputati prima el '91... la pallacorda è dell'89

Anonimo ha detto...

Potevamo votare fiorello, Gigi Proietti, persone molto molto carismatiche...

in questa riflessione traspare tutta lessenza dei berlusconi's boys:

la piu completà sottomissione psicologica alla grande (è innegabile) capacità carismatica.

poi chi se ne fotte dei conti pubblici, delle promesse non mantenute, della disoccupazione, del falso in bilanci, delle varie buffonate in europa.. l ' importante è avere carisma, magnetismo.. vuoi mettere la differenza nel fartelo mettere in quel posto da uno carismatico o da uno che biascica quando parla... certo è tutta un altra storia... Li si che c'è gusto.. in fondo cosa importa dove ha preso i soldi? li ha rubati? pazienza, tanto lo fanno tutti, ma lui è un trascinatore..

maurom ha detto...

Anche a Ludovico un grazie di cuore: spero che i visitatori di questo blog siano numerosi, ma solo quando qualcuno lascia un commento posso rendermene conto.

Caro Attila,
come faremmo senza di te?
Solo tu puoi darci spunti e argomenti di discussione, solo da te arriva l'ultima parola di verità, la sola tua presenza riempie ogni post e, infine, hai la leadership dell'opposizione alle nostre idee. E tu sai quanto amiamo l'opposizione!

Anonimo ha detto...

@ elettore anomalo

Deputato rappresenta la sintesi di ciò che devono essere i nostri rappresentati, che vengono inviati da noi a rappresentare l'intera nazione italiana.

giusto. aggiungo: dal momento che a votarli sono i cittadini Italiani, essi dipendono da noi. e le votazioni di questo o quell'altro stabiliscono, sotto un punto di vista un po meno politico, chi puo cominciare a guadagnare stipendi da deputato...

dovrebbero stare al nostro servizio, visto che li abbiamo scelti, non trovate?

è la volontà del popolo , essi dipendono da noi.

attila ha detto...

Quest'uomo deve rilassarsi...o gli verrà un'ulcera grande come un gatto soriano!

Non deve aver paura della sinistra, dovrebbe aver paura dei suoi elettori, quando si accorgeranno che un uomo come lui non è in grado di gestire un partito politico senza poter distribuire poltrone nè tantomeno una coalizione eterogenea (dai cattolici agli xenofobi).

Personalmente io spero nell'anagrafe... e mi siedo sulla sponda del torrente ad attendere...

PS:
folle urlanti per il Capoufficio? Forse non ricordate la chiusura della campagna della CDL a Napoli. Decine di pullman provenienti dal nord italia, ben pochi gli accoliti partenopei!
Piazza del Popolo, Roma: chisura della campagna dell'Ulivo... solo romani... io ho fatto 10 minuti a piedi per arrivare in piazza... questo significa smuovere le masse! Berlusconi al massimo le motorizza!

Anonimo ha detto...

Personalmente io spero nell'anagrafe... e mi siedo sulla sponda del torrente ad attendere...



bellissima