venerdì 16 giugno 2006

Ed è polemica. Filippo Facci

Qui c'è gente che ha dubbi primordiali, e che dopo lustri seguita a trovare vacuo il 70-80 per cento delle dichiarazioni, contro-dichiarazioni, puntualizzazioni, precisazioni, reazioni, smentite categoriche o parziali, prese di distanza, comunicati, lanci e contro-lanci d'agenzia, interviste, anticipazioni di interviste, insomma il 70-80 per cento di quello che noi giornalisti chiamiamo notizie politiche e che di conseguenza inseriamo in un vortice che si autoalimenta sino a spegnersi dov'era nato: nel niente.
Non è qualunquismo: il parolame della politica italiana ha raggiunto livelli di irrilevanza mai visti prima, e per scovare una polemica importante o una notizia vera più che passione serve un rabdomante. L'autoreferenzialità della Prima Repubblica forse era anche peggio, ma il parolame non era cotanto mediaticamente sovraeccitato. Bossi ieri ha detto qualcosa, il Ccd ha risposto qualcos'altro, Fini ha aggiunto, Berlusconi ha tolto, Bertinotti boh: rimarrà qualcosa? Influenzerà qualcuno?
C'è qualcuno che pensa che potrà esserci una secessione del Nord, ora, per via di una frase pronunciata da Bossi dopo vent'anni di politica leghista, frase peraltro diversa da un'altra pronunciata qualche giorno prima? C'è qualcuno che pensa seriamente di poter guadagnare dei voti interagendo con la frase di Bossi o di perderne non facendolo? No: è puro nulla, zero, aria. E noi giocoforza a scrivere. E voi sempre meno a leggere. Perfetto.

4 commenti:

attila ha detto...

Le parole di Bossi generano preoccupazione per il contenuto delle stesse. Semplicemente inaccettabili da un ex Ministro della Repubblica Italiana. Una minaccia che non si dovrebbe sentire dalla bocca di uno che si autodefinisce "moderato"...

Il personaggio, invece, non può che suscitare simpatia, un po' come un bambino che batte i piedi perchè la mamma non vuole comprargli il triciclo.
State tranquilli che nessuno perderà il sonno per colpa dei Rivoluzionari Padani nè che le nostre città saranno attraversate da campagne di terrore di giovani padani che si faranno saltare in aria al grido di Secessione.

Al massimo potrebbero prendere in ostaggio un parco pubblico. O concedere un simpatico diversivo ai turisti in visita a Venezia occupando il campanile di San Marco.

Aspettiamo con ansia le loro gioiose iniziative. In attesa della nuova scampagnata a Pontida...

Ma per favore! E c'è anche chi li prende sul serio!

PS:
Vi immaginate Calderoli in mimetica con un M16 sotto il braccio che lancia proclami da telegiornali compiacenti?
Credo che la massima ripicca, per Calderoli, sia montare un ponte difettoso ad un Siciliano con il mal di denti...
E ce lo vedete Borghezio, rintanato nei bunker tra le langhe torinesi, a preparare piani con i suoi compagni/kameraten/secessionisti per prendere in ostaggio gornalisti dell'Unità?

Attenti Italiani! Arriva la dinastia celtica!

Anonimo ha detto...

x ATTILA E COMP.
Grandi stronzi. State rovinando l'Italia!
Fra un anno saremo ridotti a livello di terzo mondo.

Anonimo ha detto...

x il pirla delle 5.08:
dal 96 al 01 ti è sembrata un italia comunista? le Tv di Berlusconi non le ha smantellate nessuno e mediaset si è quotata in borsa...
buffone rispondi: chi è il vero comunista che non vuole cambiare lo stato delle cose il tuo dio minore Silvio o i "comunisti"?
Leggi e informati
microcefalo

Anonimo ha detto...

a parte che..suvvia , bossi fa davvero tenerezza , che se lo guardi capisci che l'ictus gli ha devastato quel poco
di neuroni che aveva....

e poi non capisco 1 cosa : in questo post si parlava delle parole di bossi , introdotte da attila e qualcuno subito pensa bene di parlare di prodi...
..da questo comportamento si evince , che non solo "siete alla frutta" , ma che oltretutto mancate di argomenti validi...

la cosa sconcertante è che , posso capure che silvio lo votino le imprese medio grandi perche giustamente per interessi ne hanno 1 ritorno, ma gli operai...gli operai..
o gli impiegati , o tutta quella gente che ha 1 stipendio di merda....vota silvio...
ecco , mi domando : ma nel cervello , che cazzo avete?
datemi 1 speigazione plausibile e convincente del perche votate e sostenete uno che non ha mai rappresentato e mai rappresentera gli interessi del popolo....
ma solo di 1 ceto : quello industriale , e piu precisamente delle imprese medio grandi...
perche????