mercoledì 20 settembre 2006

Laogai. Filippo Facci

Esercitazione per l'esame di giornalismo. Il candidato consideri che:1) Durante la seconda guerra mondiale, in Germania, quasi 8 milioni tra civili e prigionieri di guerra furono deportati per essere impiegati nell'industria tedesca. Erano praticamente degli schiavi. Poi, dal 1938, anche i campi di concentramento acquistarono un peso crescente nell'economia nazionale: nell'inverno del 1941 l'utilizzo dei prigionieri per lavoro coatto divenne preponderante,
e i campi, oltre a luoghi di detenzione, divennero sedi contrassegnate da condizioni e ritmi inumani;2) In Cina, nei primi anni Cinquanta, furono ideati dei campi di rieducazione e concentramento in cui dissidenti veri o presunti, perlopiù arrestati per reati politici o di opinione, venivano rinchiusi senza un'imputazione precisa e senza nessun genere di processo: non si trattava di prigioni, ma di autentici campi di lavoro, ideati da Mao,
che in condizioni aberranti (proibito parlare, proibito pregare, niente cibo se non produci abbastanza) divennero un pilastro dell'economia cinese.
Erano praticamente degli schiavi.Ciò posto, il candidato ha tre millesimi di secondo per indicare quale dei due sistemi di lavoro viva ancor oggi, e produca merce che giunge sino a noi. Ne indichi pure, se possibile, il nome.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

una cosa del genere, 500 anni prima, è stata fatta, con l'aiuto e il beneplacido e i soldi di un piccolo statarello.

alcune nazione europee hanno attraversato l oceano, massacrato i popoli che abitavano le terre scoperte, requisito tutte le terre di quei popoli, imposto usi, costumi, religioni ecc ecc... poi non acvendo piu manodopera, perche li avevano pressoche sterminati tutti, sono andati in un altrocontinente e si sono portati la manodopera gratis per coltivare le terre, cercare l oro ecc. ecc.

domande:

chi erano i popoli conquistatori?
chi era il piccolo staterello che cacciò fuori i soldi?

come si chiamano adesso??

maurom ha detto...

Saresti così gentile da dircelo?