mercoledì 27 settembre 2006

L'Italia di cera

Scandali, scandalini e scandaletti: non ne posso più.
Siamo un popolo che digerisce tutto, dimentica e perdona troppo. Siamo i campioni mondiali dei diritti e gli analfabeti dei doveri. Non c'è legge che non sia aggirata, non esiste la certezza del diritto e la pena è un optional. Sopportiamo le peggiori ingiustizie, assistiamo a nefandezze di ogni genere e lasciamo passare indecenze di ogni tipo: vaccinati e immuni da protesta.
Sarebbe ora di finirla, dobbiamo ribellarci.
Non mi riferisco solo a quanto succede in questi giorni, ma in generale ad un andazzo che dura da anni e che -a mio avviso- vede la mentalità della sinistra corresponsabile. Non è possibile predicare la supremazia di certi ideali, volerli imporre e non aspettarsi reazioni. Non è possibile pretendere di avere sempre ragione e dimenticare le ragioni degli altri. Non è possibile fomentare la lotta di classe, giustificare la violenza ed evitare che si espanda nella società.
Sacrosanti i diritti di Caino, ma i diritti di Abele che fine hanno fatto?
Tutto permesso, regole saltate, giustizia in crisi- spesso smaccatamente di parte- lassismo e mancanza di rispetto, sono tra i mali che affliggono la nostra Italia.
Le colonne portanti della nostra tradizione, del diritto, dell'etica e persino del buonsenso, si squagliano come cera al caldo di nuove ideologie che non ci appartengono: ben venga un'era glaciale.

19 commenti:

attila ha detto...

Parli di etica, di leggi aggirate, di ingiustizie, di nefandezze, di regole saltate, di diritto... Ma non senti neppure un po' di rimorso? Non di viene un groppo in gola? Non senti il senso del ridicolo addensarsi fuenereo mentre scrivi?

Ma ti rendi conto che hai votato un delinquente? Sì, delinquente. Essendo stato giudicato più volte colpevole dei reati ascrittigli, ma salvato dalla prescrizione (che non elimina i reati, non è un'assoluzione!).
Ti rendi conto che hai dato man forte ad un uomo che ha smembrato le istituzioni democratiche, aizzato allo scontro sociale, demolito il nostro sistema giudiziario, sbudellato le consuetudini costituzionali (che, ti ricordo, sono vincolanti)?
La pena è un optional perchè sono state modificate le regole della procedura civile e penale.
Lassismo? Avete predicato la liberazione dalle catene (bah!) dello Stato e adesso ti lamenti che nessuno faccia più nulla? Avete deresponsabilizzato il sistema paese, buttato quattrini, venduto immobili, condonato di tutto. Avete predicato la riduzione delle imposte, ma avete elevato le tasse e non avete istituito dei controlli sulla spesa, nè sul cambio dei prezzi seguito al cambio di valuta.
Parli di buonsenso e voti una persona che fomenta l'odio razziale (ti ricordo che definì la nostra civiltà superiore, andò in missione in Turchia e baciò una sposa, diede del kapò ad un parlamentare europeo).
Hai votato un uomo che è riuscito a disgregare il nostro sistema di relazioni internazionali, chiudendoci in un duetto tra Washington e Mosca, escludendo del tutto il Concerto Europeo.

Ma pensi davvero di avere il diritto di farci la predica?

Anonimo ha detto...

Povero maurom,anke quando riesce a trovare argomentazioni su cui sarebbe costruttivo avere un dialogo,i problemi esposti nel post sono realmente tipici del ns costume,nn è in grado di mostrare un minimo di obbietività,onestà storica.
Leggiti il post del buon attila;è tutto spiegato,chiaro come il sole!!

maurom ha detto...

Che piacere rileggerti, Attila, mi sono mancati i tuoi sproloqui!
Credevo ti fossi nascosto per evitare la vergogna di aver votato un premier incapace,vendicativo,borioso e scorretto, invece la tua spocchia è più forte di qualsiasi pudore.
Devo ammettere che la cura Gramsci è stata efficace...

Anonimo ha detto...

Ottimo post Mauro!
Sottoscrivo. E rilevo ancora una volta la tua onestà intellettuale nel velato malumore espresso nei confronti dell'opposizione. Di questa opposizione. Troppo lassismo, dici bene.
Forse c'è bisogno davvero di sostenerla, una lacuna mai colmata a destra quella della partecipazione attiva. Attività nella quale invece a sinistra sono maestri. E va a loro il merito.
Ciao
Moni

Anonimo ha detto...

Questa volta mi trovo daccordo con te. daccordo su tutto.
In Italia ci dicono tutto e poi il contrario di tutto e comunque ogni cosa continua.

prendiamo lo scandalo del calcio:

premesso che non seguo il calcio, ma mi aspettavo una risposta indignata dal mondo dei tifosi. da tutti cazzo. dai iuventini, che hanno tifato per anni una squadra che ha rubato, e dagli altri che si sono visti rubare le partite, gli arbitri gli scudetti.

se io fossi stato un tifoso avrei risposto nell unica maniera a me possibile e nell' unica maniera che verrebbe subito capita: non dargli piu i soldi. basta abbonamenti, basta comprare i giornali, basta domeniche allo stadio. un gesto del genere fatto da tutti, per un mese solamente, avrebbe fatto sentire un grosso NO a chi ha sporcato lo sport... è invece? tutto a posto e tutto come preima....

la politica? lo stesso.

un governo di sinistra (finta) che si sostituisce ad uno di destra (finto) che fa leggi per quelli che questo governo non lo hanno votato (vedi indulto VIP)

alla prossime elezioni la destra salira di nuovo sulla poltrone, sfrutteranno il mancato intervento sul conflitto di interessi e lo metteranno ancora piu in c..o agli italiani, ubriachi di tette, veline e grande fratello.

a proposito, se permettete un consiglio: leggete "1984" di george orwell.

Anonimo ha detto...

Monica parli di destra in Italia..se ti sente la Tatcher o i democratici americani sai quante risate...

maurom ha detto...

Miracolo: Misterblak è d'accordo con me! Mi fa piacere che almeno su certi argomenti si possa convergere.
Moni ha colto anche le sfumature del mio post, ed anche questo mi appaga.
Grazie a tutti dei vostri commenti che, quando non sono faziosi, diventano il sale del confronto e certamente un arricchimento reciproco.
Spesso leggendo i post ed i relativi commenti ci si fa un'idea abbastanza completa su un argomento e quasi sempre non occorre aggiungere altro.
Alla prossima

Anonimo ha detto...

Attila come al solito oggi ha emesso il suo sonorissimo raglio, vomitando ancora la sua disgustosa spocchia in questo blog. Lui che accusa di aver eletto un delinquente, ma che cosa avete eletto voi? Un perfetto imbecille, senza colonna vertebrale, un mezzo uomo che parla dicendo solo le cose che l'autorizzate a dire, e ogni volta che parla di suo spara ottusità mostruose, essendo del tutto privo di intelletto, lui, il presidente mononuronale. Un individuo impresentabile per qualsiasi abbia dignità, buono solo come utile idiota, marionetta adatta a fare un gioco che non riesce a capire.

E tu Attila continui a fare "quello che so tutto io", che corregge gli altri, che tutto definisce giudica e condanna, ma vergognati! anche tu sei un ottuso nozionista che spara fuori sempre le stesse menate. Un disco che gira a vuoto, un juke box che premendo quel tasto dà sempre la stessa musica ritrita. Sei un cervello fritto, incapace di fare una seria analisi di quello che siete ma anche di quello che tu sei, un burattino imbevuto di ideologie schifose che si muove telepaticamente comandato dal tuo guru, capace solo di ripeterti all'infinito.

Ma una volta tanto cerca di essere un uomo, perchè finora proprio non l'hai dimostrato mai, perchè ora che siete maggioranza e con questo governo da Cottolengo sta combinando di tutto e di più, facendoci ridere dietro da tutto il mondo, per quello che riescono a dire, a fare a non fare e che non sanno fare.
Talvolta non potrebbe venirti qualche ragionevole dubbio?
E invece no! continui imperterrito a sparate sentenze perentorie quanto assurde e cervellotiche, perdendo una buona occasione per startene una volta tanto zitto, facendo una più bella figura.

Ti darò un consiglio gratuito. Curati, oppure disintossicati, dall'alcool o dalla droga?
No!... Dalla menzogna, dalla falsità, dall'arroganza e soprattutto dalle ideologie di sinistra. Credimi, ti farà bene alla salute, tua, e di quella dei nostri genitali che non ne possono più di te e di quelli come te!!...

Anonimo ha detto...

Il commento del Tancredi è avariato(come la sua testa) si consiglia di leggere con attenzione...povero deficiente!!

Anonimo ha detto...

per Tancredi
ammettiamo che tutto quello che dice Attila sia sbagliato, lui esprime qualcosa, di parte ma pur sempre qualcosa...chiamalo negativo, di sinistra, comunista, come c.zzo vuoi...
ma tu poveraccio oltre che offendere?
Hai proposte, pensieri, osservazioni da pubblicare?

attila ha detto...

@ tancredi

Ti ringrazio per i gentili apprezzamenti alla mia persona.

Suppongo che chiederti anche di aggiugnere un chè di costruttivo alla discussione chiedere troppo.
Il motivo principale per cui sono costretto a ripetermi è perchè cerco di lasciare attaccato, da qualche parte nel cervello tuo e di quelli come te, un qualcosa di reale. Ma sempre più spesso mi rendo conto che cercare di inculcarvi un po' di serietà è come cercare di insegnare a pilotare un jet a un cane pastore. Non importa quanto possono essere scritte chiaramente le istruzioni, non funzionerà in ogni caso.

Ma che ci posso fare, amo le battaglie perse.

Anonimo ha detto...

Non hai capito proprio niente!!
Non sono un comunista e nessuno mi potrà mai inculcare nulla, tanto meno qualcuno che essendo un comunista ripete a ruota libera e solo a schema fisso con risposte standardizzate per argomento. Una vera paranoia. Non illuderti, noi liberali (o di destra se preferisci, mai fascisti!!) non siamo abituati ad essere indottrinati, è per questo che per sempre continueremo a rifiutare il comunismo, anche a costo di eleggere dei furbacchioni opportunisti, ma basta che ci lascino pensare con la nostra testa. Quando esagerano ci penserà poi la democrazia o la magistratura in ogni caso a fare giustizia. Ma la libertà non è poco, anche se voi non l'apprezzate perché è qualcosa che considerate magari con disgusto! Rifiutiamo il comunismo e quelli che lo predicano, anche se mascherato sotto varie argomentazioni tese a nascondere sempre pretesti apparentemente costruttivi.
Ripeto te e quelli come te dovrebbero guardarsi allo specchio e trovare un briciolo di onestà ammettendo che nessuno di voi è perfetto, nessuno di voi è un idealista, e tanto meno quelli che avete messo in poltrona al parlamento, ma continuate a perseguire solo un programma di appiattimento del pensiero e annullamento della ragione ad escludere che chiunque altro abbia delle ragioni.
Per fare questo vi scatenate in forsennate cacce alla verità e agli errori per nascondere quando di sporco c'è tra voi, costruendovi così un alibi così da paladini della giustizia ch'é solo un travestimento, invece di spendere più tempo a migliorarvi e correggere i vostri errori; si, perché ne avete, ma non siete programmati per automonitorarvi, e mai potrete ammettere che anche tra voi molti, come tutti, ognuno ragionano e agiscono per la propria pancia.
Anche tra voi c'è un vasto allevamento di maiali, che si ingozzano e ingrassano a dismisura, soprattutto tra coloro che intrallazzano nelle banche, assicurazioni, finanza, quant'altro. E nelle coop, oramai ben altro che semplici cooperative di lavoratori, ma aziende mascherate, con gerarchie e strutture che in comune con le cooperative hanno solo i cospicui vantaggi fiscali, ma per certe omertose regole assomigliano invece a cosche che fanno riferimento alla cupola...

Nessuno di noi lo nega che politica e affari finiscono per convergere, anche perchè la politica è cosa degli uomini e come tale soggetta all'errore, e quindi non ci vergogniamo di ammettere cose scontatamente legate alla natura umana, che negare sarebbe assurdo e ridicolo, mentre voi, moralmente superiori, finora non l'avete mai fatto ammissioni in tal senso, mai un momento di debolezza, anche quando platealmente scoperti con le dita nella marmellata, perché i dogmi della vostra ideologia, intoccabile come una religione rivelata, vi impedisce di ammettere errori. E allora si avvicina il tempo dei bilanci e dei cambiamenti e forse toccherà anche a voi fare i vostri mea culpa e in tal caso forse potremo confrontarci seriamente.
Fino ad allora, non ci sperate!!

Anonimo ha detto...

@ tancredi :

"ma che cosa avete eletto voi? Un perfetto imbecille"

vero , forse, ma l unica scelta possibile per evitare che una delinquente governasse ancora questo povero paese di smidollati celebrolesi calcio-tette-culo-dipendenti...
_
Tancredi sai che significa cadere incontraddizione ????

prima affermi, contro attila,e riporto le tue stesse parole:
"E tu Attila continui a fare "quello che so tutto io", che corregge gli altri, che tutto definisce giudica e condanna"

e poche righe dopo gli scrivi:

"Sei un cervello fritto, incapace di fare una seria analisi "

" un burattino imbevuto di ideologie schifose"


"cerca di essere un uomo, perchè finora proprio non l'hai dimostrato mai"

"Ti darò un consiglio gratuito. Curati, oppure disintossicati, dall'alcool o dalla droga?
No!... Dalla menzogna, dalla falsità, dall'arroganza e soprattutto dalle ideologie di sinistra"


ti rendi conto che hai risposto solo con accuse personali ? e poko dopo affermi di ceh "... noi liberali (o di destra se preferisci, mai fascisti!!) non siamo abituati ad essere indottrinati" ??

ti rndi conto della contraddizione del tuo discorso?

e il bello, esilarante quasi , è questa affermazione: "Talvolta non potrebbe venirti qualche ragionevole dubbio?"

da non credere.. un governo ceh è durato 5 anni con una coalizione tra berlusconi, bossi e fini che tra loro non hanno nulla in comune , non ti ha mai fatto venire qualche 'ragionevole dubbio' ??

Anonimo ha detto...

questa mi è venuta in mente dopo...

" noi liberali (o di destra se preferisci, mai fascisti!!)"

mi ricordo una frase detta in prima serata da una tua rappresentante politica:

sandra mussolini: "meglio fascisti che froci"

vi è concentrato tutto il liberismo, la liberta di pensiero, di sesso e religione che accomuna i fasci che lei stessa rappresenta.

Anonimo ha detto...

Caro Maurom, quoto in pieno il tuo post.

Ho 25 anni e purtroppo mi sto rendendo conto sempre di più che in Italia in realtà c'è solo una cosa che non va: il popolo. Gli italiani. Non mi piace dirlo, ma mi sento un pesce fuor d'acqua in questo Paese. Gli ideali e, semplicemente, il modo di affrontare i problemi che mi sono stati insegnati sono totalmente avulsi dalla maggioranza delle convinzioni del resto della gente. Io penso: Ok, quell'opera pubblica è stata progettata, serve, troviamo i fondi e completiamola. No. Troppo lineare per gli italiani. Qualcuno pensa che l'opera serva, qualcun'altro no. ok. Fare un'analisi costi benefici è troppo complesso, vero? Bon. Nonostante questo l'opera viene progettata e cantierata. Bene. I fondi finiscono a metà (se va bene) dell'opera. Uno sano di mente che fa? Trova al più presto i soldi per finirla, ormai è lì, mezza tirata in piedi...ma no signori, dove vivete? In Svizzera? (Magari!)Purtroppo no e allora che si fa? si abbandona. L'Italia è piena di ste cose, mezze fatte bene e abbandonate, mezze fatte male, fatte male per intero e abbandonate perchè inagibili, progettate e semicostruite su terreni inadatti, in zone sbagliate, e così via...

Ora dico io, ma possibile che tutte ste cazzate siano state fatte con i nostri soldi? Ma dove eravate (parlo a chi è più vechio di me) quando succedeva questo? DOVE CAZZO ERAVATEEEEEE? Perchè la mia generazione dovrà farsi carico di queste cose balorde, anzichè pensare a fare ricerca e migliorare la posizione del nostro Paese nel mondo? Perchè in Italia semplicemente non si fa quello che si deve fare? Perchè si scarica sempre su quell'altro (tanto chemmefrega?)? Perchè ho l'impressione (ma SPERO di sbagliarmi) che la mia generazione sarà ancora peggio di quella precedente, più menefreghista, più lagnona per cose inutili, più molle in una parola?

Qualcuno mi risponda perchè se esiste qualcuno che la pensa come me, che è stanco di tutto il chiacchiericcio inutile e vorrebbe vedere fatto qualcosa di concreto, allora mi potrò cullare nella speranza che l'ora di una rivoluzione potrebbe essere vicina.

Horcrux

Anonimo ha detto...

Horcrux
io la penso come te...ti dico di più!
non esiste sinistra non esiste destra ma esistono solo chi fa i propri porci comodi e chi tenta invano di mettere pezze alle falle del paese Italia senza riuscirvi...
ci vorrebbe qualcosa di drastico, qualcosa di pesante per combattere questi BerlusconiCasiniProdiDalemaCicchittoBondiSchifaniFIniRutelliPecoraroMastella

l'aria è sempre più amara

maurom ha detto...

Horcrux ti capisco.
Attenzione, però! Non abbandoniamoci al pessimismo e rallegriamoci del fatto che se ne possa parlare, che il problema sia evidenziato e che si cerchino le soluzioni.
Personalmente, e non sono certo il solo, ritengo che Berlusconi sia la persona che ha capito prima degli altri il problema. Ricordo che nella sua prima campagna elettorale parlava di "far funzionare" l'Italia e il suo approccio era di tipo imprenditoriale: credeva di poter far funzionare la macchina dello Stato come un'azienda. Abbiamo visto come sono andate le cose.
Io credo ancora in lui, anche se il personale di cui si circonda non è certo alla sua altezza.
Poco più di un anno fa ho aperto questo blog perché sentivo l'esigenza di trasmettere certi messaggi e di intercettare coloro che la pensavano come me: ho scoperto di non essere un isolato e che alla fine siamo la metà degli italiani.
Penso che sia importante non subire l'ideologia dominante, avere il coraggio di dichiararsi anticomunisti o antisinistra, non temere di essere emarginati e, soprattutto, di rimanere in contatto con chi la pensa come noi.
Se te la senti, Horcrux, iscriviti ad un partito, frequenta e partecipa alla vita dello stesso, fatti ascoltare e comportati sempre in modo da perseguire il bene della collettività; non è detto che tu non faccia strada e possa arrivare in alto...
In bocca al lupo

Anonimo ha detto...

Grazie Anonimo dell'1:57.

Vogliamo dirne un'altra?

Che razza di informazione c'è in Italia?
Sarebbe più consono chiamarla DISINFORMAZIONE. Da tutte le parti. Ad oggi non esiste nessun tg, giornale, programma d'approfondimento che riesca a dire come stanno le cose oggettivamente. Ad esempio, in periodo preelettorale sembrava che gli italiani fossero un popolo di barboni, che dormivano una notte sì e l'altra pure sotto i ponti perchè non c'avevano 'na lira. Adesso sì ci sono i poveri, per carità, ma bastoniamo il ceto medio con la finanziaria, tanto che ce frega. Di punto in bianco però si scopre che tutti i giornali attaccano la manovra perchè va contro il ceto medio. Ma allora: sto ceto medio c'è, non c'è, è la maggior parte del paese, che è? Ditecelo, perchè non si parla chiaro? L'Unione ci ha presi per il culo sì o no prima delle elezioni (a parte che ho seri dubbi che non lo abbia fatto pure dopo, ma stiamo focalizzati)? Com'è possibile che su certi argomenti almeno non si dica chiaro e tondo alla gente come stanno le cose?

Ad esempio l'energia. Oggi è il problema maggiore per un Paese. Dove trovare l'energia?
Ok, diamo per scontato che essendo messi in un certo punto del mondo, non possiamo bucare il pavimento col bastone da passeggio e spillare un po' di petrolio da portare a casa per accendere la stufa, ma qualcuno che abbia studiato (e sono fra quelli grazie al cielo e al culo che si sono fatti i miei)potrebbe rendere noto che se ci appigliamo all'eolico e al fotovoltaico ci possiamo anche buttare in un fosso e coprire di merda?
Pecoraro Scanio dovrà fare il ministro dell'ambiente (l'ha sognato per tanto, fin da quando era piccino), ma allora anzichè sparare ste boiate assurde (perchè la politica del fotovoltaico e dell'eolico è sua) potrebbe chiamare due o tre "scienziati" e farsi dire che ad oggi l'unica fonte di produzione di energia che conviene (per un Paese come il nostro) è il nucleare? Perchè nascondersi dietro il dito?

CI VUOLE IL NUCLEARE.
Anzi ci VOLEVA.

Eh sì, perchè ormai siamo GIA' in crisi energetica, e una centrale fatta bene ci impiega 7-10 anni per essere tirata su (poi se si aggiunge il coefficiente moltiplicativo di inefficienza italica si può arrivare anche a 12 anni).
Ma allora in ottica strategica si può sbloccare il nucleare e nel frattempo utilizzare forme alternative tipo gli inceneritori. Non quelli che avetein mente voi, non quelli con ciminiera, pennacchio di fumo nero e puzza di monnezza bruciata. Ne esistono (vedi a Barcellona centro città) di un tipo molto pulito, che tratta i rifiuti e si può piazzare anche tra un Savoy Hotel e un Ritz, perchè fa meno odore di un peto di lupo in corsa. Ma in Italia fare una cosa del genere? Giammai...siamo una massa di imbecilli che sanno scendere in piazza a protestare anche quando ci danno un aumento di stipendio!

Anonimo ha detto...

Grazie delle parole di speranza Maurom.
Anch'io pensavo che Silvio fosse l'unica arma a nostra disposizione. Ma la realtà è stata ed è tuttora un'altra. Non lo lasciano fare. Poi pure lui se ne è tirate senza che altri gliele lanciassero.
Onestamente...iscrivermi ad un partito...che dire di certo sarei più a dx che a sx, ma il problema non è il partito. Il problema è la gente. Quando si dice che la massa è caprona...beh mi sto convincendo sempre più che sia vero.
Un esempio. Faceto eh!
Qualcuno ha notato che non trasmettono più "Formula segreta"? Il programma che era stato sponsorizzato alla grande da canale 5. Bene. Mi ero messo a guardarlo (soprattutto la parte finale) perchè era un gioco di abilità mentale, era divertente, attivo per la mente. Eppure la gente non lo cacava di striscio. E' fallito miseramente. Al suo posto c'è la solita menata di Bonolis (gran presentatore per carità, mi sta 100 volte più simpatico di Amadeus tra l'altro) che ha come unica "abilità" il "fattore C". E milioni di teste vuote sono lì a seguire uno che sceglie a caso tra pacchi, busti o simboli fallici che siano, per 1 ora. Godono a vedere uno che sceglie a caso. Ma non è più bello vedere se la tua mente è in grado di essere più veloce di quella di un altro? Migliorare i riflessi, assorbire un po' di nozioni stile Quark...

Capisco che non si può pretendere che TUTTI facciano di Piero Angela un appuntamento fisso, ma in un paese che pretende di essere il 7° o l'8° delle Terra, non vi sembra avvilente che LA GENTE scelga di vedere vaccate tipo reality invece di cose un po' più concrete?