mercoledì 17 gennaio 2007

Consenso circoscritto. Magna Carta

Cina e Russia sono ricorse al loro diritto di veto al consiglio di sicurezza dell’Onu per bloccare una risoluzione presentata da Stati Uniti e Inghilterra contro la giunta militare di Myanmar (ex Birmania) e il suo pugno di ferro su minoranze e opposizione.
Il documento anglo-americano era un distillato di umanitarismo del miglior conio, frutto di una condanna ormai generale verso un paese che tiene in carcere e spesso stupra e tortura gli oppositori, compreso il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi.
Per la prima volta dopo oltre trent’anni si è rivisto all’Onu un veto congiunto di Russia e Cina che verso l’ex Birmania hanno semplicemente uno spudorato e inconfessabile interesse commerciale. Gli ambasciatori di Mosca e Pechino si sono limitati a spiegare la scelta del veto contro la risoluzione sostenendo che essa non era “nell’interesse della pace internazionale e della stabilità regionale”.
Tom Casey, portavoce del Dipartimento di Stato ha invece segnalato la fortissima irritazione degli Usa per il veto sino-russo: “La risoluzione poteva essere uno strumento efficace a sostegno dei nostri sforzi per mettere fine alle lunghe sofferenze dei birmani”.
In Italia (che pure all’Onu ha sostenuto la risoluzione) la vicenda è caduta nel silenzio sia della stampa che della politica.
I professionisti nostrani della difesa dei diritti umani, impegnati a tempo pieno per Guantanamo o per Abu Grahib, avrebbero potuto distrarsi un momento per spendere una parola o una fiaccola a favore del remoto Myanmar.
Silenzio anche dalle parti del governo, dove Prodi e D’Alema si potevano almeno permettere un “consenso circoscritto”. Loro, sempre così solerti nel dimostrare che agli amici e agli alleati si può anche dar torto, hanno perso un’occasione a buon mercato per dargli, una volta tanto, ragione.

4 commenti:

argo50 ha detto...

LORO non si muovono se non c'è stato prima un intervento di Berlusconi. Cioè tutto quello che succede intorno a loro non interessa fino a quanto non ci mette o ha fatto B. LORO ormai presi nel vortice anti B. non hanno più capacità di discenimento, sono alla decadenza, si reggono in piedi perchè il PCI gli fa le pulci.

Anonimo ha detto...

Argo50 le tue considerazioni puzzano di fazioso ankora prima di aprire il blog.E poi sarebbe la sx ad essere persa senza l'antiberlusconismo;nn ti rendi conto delle cazzate che scrivi!La notizia nn è trapelata,è vero,però basta con queste polemiche vuote.
Berlusca parla e puo dire tutte le cavolate che vuole,e lo stesso fa la sx,senza dipendere l'uno dall'altro!!
Scrivi x argomentare qlc di costruttivo(se ti riesce)nn x fare polemica inesistente

argo50 ha detto...

Cosa c'è da argomentare qualcosa di costruttivo in una notizia del genere? Si fa solo un commento e io l'fatto, di costruttivo ci sarebbe solo una cosa da fare andarvene a casa. Io sono fazioso, perchè tu hai semplicemente dimenticato quello che voi avete fatto al governo per 5 anni, siete arrivati alla calunnia. Ti prego di non farmi più prediche di questo tipo perchè voi di sinistra non ne avete il diritto.

Anonimo ha detto...

good start