martedì 23 gennaio 2007

Il Sanguineti dei vinti. Filippo Facci

Dite a Edoardo Sanguineti, il poeta comunista secondo il quale gli eroi di Tienanmen erano solo «Quaranta ragazzetti innamorati del mito occidentale e della Coca Cola», che oggi in Cina la Coca Cola finalmente la vendono, e vendono pure la Pepsi Cola, e vendono pure la China Cola, una schifezza orrenda ovviamente copiata secondo la miglior tradizione locale. Dite a Edoardo Sanguineti che i giovani cinesi finalmente affogano nella Cola Cola, e però le autorità definiscono ancor oggi gli eccidi di Tienanmen come «sommosse controrivoluzionarie», ditegli che ci sono circa duecento persone che a distanza di 18 anni sono ancora incarcerate per quei fatti.
Ditegli che molti familiari delle vittime, ancor oggi, subiscono pressioni o vengono periodicamente arrestati, tanto che per spostarsi dalla città debbono ottenere dei permessi speciali. Raccontate a Sanguineti dello studente Fan Zheng, che nel 1989 fu amputato di ambedue le gambe sotto un carroarmato, e che la polizia regolarmente torna a interrogare.
Spiegategli che ogni 4 giugno, giorno in cui le famiglie di Tienanmen piangono i loro morti, le loro case sono sorvegliate affinché stiano in silenzio. Spiegategli che la parola Tienanmen, in Cina, non puoi neppure digitarla nei motori di ricerca: ti arrestano. Dite a Sanguineti, già teorico dell'odio di classe, che la classe in questo caso non c'entra niente, ma qui un pochino lo si odia. Ce l'ha fatta.

15 commenti:

argo50 ha detto...

Vediamo cosa ha da dire a proposito di questa checca:
la cordata che entro la scadenza del 29 gennaio presenterà un'offerta per il controllo dell'ex compagnia di bandiera è composta da De Benedetti, Banca Intesa e Unicredit. Mancano ancora gli ultimi dettagli, ma nella maggioranza di Centrosinistra traspare ormai un certo ottimismo. Anche perché la presenza dell'istituto guidato da Giovanni Bazoli rassicura non poco il presidente del Consiglio, tanto che nel Palazzo si parla di un'operazione 'prodiana'. L'Alitalia in mano a DeBenedetti, fallirà al decimo volo.Siamo alla farsa, vorrei sentire cosa avrebbero detto se l'avesse Berlusconi!

Anonimo ha detto...

L’UNDP ha calcolato che basterebbero 40 miliardi di dollari, lo 0,1% del prodotto interno lordo mondiale, per garantire a tutti, in tutto il mondo, i servizi sociali di base. Ogni anno spendiamo circa 1000 miliardi di dollari in armi, quasi 500 in pubblicità, 50 in sigarette, 11 in gelati. E circa 20 in cibo per animali.

argo50 ha detto...

Gentile Monica il problema è: come far cambiare idea, opinione anche davanti a fatti conclamati a un comunista? Una persona che per una vita ha solo filosofato in un mondo di teorie, come può accettare che c'è un altro mondo, che non filosofeggia, ma produce anche per lui? Risolto questo problema non avremo più comunisti in Italia.

Anonimo ha detto...

Premesso che Sanguineti ha detto una gran boiata e ha fatto del negazionismo(sbagliando), mi fa piacere vedere che per voi il problemi in Italia non sono l'evasione fiscale,la disoccupazione,il precariato, la corruzione,le mafie,la piccola criminalità ,i salari e via dicendo..
Per voi plagiati dalle tv di berlusconi il problema nell'anno solare 2007 è il comunismo, un'ideologia vecchi di 200 anni..siete fuori dal mondo..sveglia ragazzi,il muro è caduto nell'89'... essere anti-comunisti poteva anche avere un senso prima di quella data(anche se molti lo hanno usato come pretesto per compiere nefandezze.. es.Gelli,Sindona,golpisti e stragisti vari), ma adesso... la verità è che Berlusconi fa l'anti-comunista perchè non ha nessun valore da trasmettere.. e come potrebbe, dato che è salito al potere per fare solo i suoi interessi? Anche perchè ci sono numerosi ex-comunisti in Forza Italia tra i suoi coolaboratori.. Bondi,Bonaiuti,Adornato,Pecorella,
Ferrara,Guzzanti,Maiolo,Rossella..
Tutte pecorelle smarrite o forse anche qualche voltagabbana pronto a salire sul carro del vincitore?

Anonimo ha detto...

E' proprio vero che in Italia gli unici che credono ancora nel comunismo sono Berlusconi e Bertinotti (ai quali non è stato ancora comunicato che il muro di Berlino non esiste più). Tutti gli altri hanno problemi più urgenti da risolvere.
Per il resto Sanguineti ha detto una sciocchezza (uso un eufemismo). Non mi pare sia la prima e non credo sarà l'ultima.

argo50 ha detto...

x bliss: hai ragione quando dici che il muro è caduto e con lui tutto ciò che significava, su questo non ci piove amico caro, invece in Italia, i governanti postcomunisti, stanno dirigendo il Paese con quei vecchi metodi, per combattere l'evesione, migliorare tutto ecc. Vedi se tu aumenti le tasse per il bene comune, ottieni il peggior male comune: continui ad aumentare l' evasione, ma veramenti credi che firmando assegni e pagando con carta di credito e bonifici elimini l' evasione? RISPONDIMI poi ti spiego perchè non la elimini. Berlusconi, quando dice di combatter il comunismo, afferma che bisogna tirar fuori dalle menti delle persone le idee liberali e del confronto non aspettare sempre cche lo Stato risolva i tuoi problemi e decida per te, te ne accorgerai presto cosa vuol dire essere governati dalla sinistra, se sei indipendente o comunque non dipendi dai genitori, il resto sono chiacchiere da salotto. Berlusconi sta creando, con i suoi soldi, un'iversità liberal, non so se mi spiego.

Anonimo ha detto...

argo50:

Quando dici :

"Berlusconi sta creando, con i suoi soldi, un'iversità liberal, non so se mi spiego."

cosa pensi che insegneranno la dentro? quali professori oseranno raccontare la verità , se messi a libro paga da berlusca?

racconteranno di arcore? di dell utri? del falso in bilancio? delle leggi vergogna? del conflitto di interessi? di previti ?

un altra domanda:
secondo te è giusto per combattere l evasione fare un condono per i soldi versdati all estero invece che nelle casse dello stato?

guarda che, in teoria, è con i soldi delle tasse che andrebbero risolti i proiblemi di un paese... pensiamo alla sanità e a quello che sta succedendo oggi: i problemi sono sempore gli stessi ma i soldi, i privati se li sono messi nelle loro tasche, invece di comprare la scopa elettrica per chi fa le pulizie.

Anonimo ha detto...

scusa argo 50, un altra domanda:

secondo te , questa universita che si chiama liberal, dovrebbe essere liberale giusto? allora accettera tutti? dal professore allo studente, chi sarà ammesso? il fi glio di un "comunista"?

e il figlio di un proletario? i libri chi li passa? la scuola o teli devi accattare?

se te li devi accattare, scommettimao che saranno tutti editi da mondadori?

ciao

Anonimo ha detto...

Ma in questa nuova università liberale si insegnerà anche come liberalizzare le frequenze televisive private in Italia ?

argo50 ha detto...

x mister b.: voi di sinistra non accettate il fatto che anche dall'altra parte c'è cultura in antitesi alla vosta. Fra alcuni mesi ti accorgera di che cosa si tratta, io certo non sto a perdere tempo per spiegartelo, sarebbe inutile, siete troppo pervasi dalla vostra cultura che è stata foriera di tanti avvenimenti delittuosi. Avreste bisogno di essererieducati, perchè nell' era 3000 non è concepibile che giovani la pensino come Bertinotti e Diliberto, loro ssono scusati, voi no. Il comunismo è finito.

Anonimo ha detto...

Io non ho dubbi sul fatto che l'evasione non si combatta con i condoni e il rientro di capitali dall'estero, come ha fatto Berlusconi.. che è un evasore per sua stessa ammissione..peggio del precedente governo quindi in questo campo è impossibile.. cosa ha fatto berlusconi per eliminare l'evasione? nulla,non ne ha mai parlato,come se non fosse uno dei problemi più gravi della nostra economia... l'ha incentivata con condoni e rientro di capitali..

Anonimo ha detto...

Berlusconi che parla di liberalismo è come un eretico che va a bestemmiare in chiesa.. fammi un solo esempio di un personaggio liberale che
a)è stato in una loggia massonica
b)se ricco imprenditore,non si sa come abbia fatto i soldi
c)da imprenditore ha agganci in politica(craxi)
d)da imprenditore fa fortuna grazie ai monopoli
e)se entra in politica da imprenditore, non vende le proprie aziende
f)si macchia di ripetuti conflitti d'interesse
g)evade le tasse(e se ne vanta)
h)fa anti-comunismo a comunismo morto e sepolto
i)corrompe giudici
l)fa entrare in parlamento i suoi avvocati per far approvare leggi su misura per lui
m)ha 17 processi per reati gravi(o gravissimi,leggi mafia) a carico
n)insulta gli eurodeputati
non vado avanti perchè ne avrei per altre sette ore.. piuttosto ho un dubbio.. ma tu argo sai cos'è il liberalismo? potresti darmi una definizione?no è che a forza di sentir ripetere da tv e giornali amici che silvio è un grande liberale hai finito per crederci anche tu... in italia i veri liberali sono pochissimi e nessuno di questi milita in forza italia..
un vero LIBERALE: IL PROFESSOR GIOVANNI SARTORI
finisco dicendo che avete rotto le palle con sta storia che la sinistra al governo è miseria, terrore e morte(mai sentito nessun liberale dire una cosa del genere, l'ha detta solo silivio).. nel 98' c'era l'ex comunista d'alema e il suo governo, pur coi suoi difetti non era certo peggiore di quello berlusconiano 2001-06: sicuramente era più democratico, visto che d'alema , a differenza di silvio non controllava tv e giornali..

argo50 ha detto...

Hai perfettamente ragione, Sartori un vero liberal! Viva Sartori.

Anonimo ha detto...

è sarcasmo?... ma almeno sai chi è?
Ad ogni modo non hai smentito UNA RIGA di tutto quello che ho scritto...COME VOLEVASI DIMOSTRARE.

maurom ha detto...

!?