giovedì 22 febbraio 2007

Va' dove ti porta il dialogo

E' la prima crisi di governo che vivo da blogger.
In questi momenti ognuno dice la sua, ma nessuno sa come andrà a finire.
Devo ammettere che capisco lo sconforto dei compagni e la delusione per una caduta così precoce e inaspettata, anche se pronosticata.
I tempi della politica italiana sono biblici, i rimedi raffazzonati, gli sbocchi prevedibili e la sceneggiatura sempre uguale: per cui si tornerà alla normalità tra qualche giorno come si è tornati alla consuetudine delle domeniche calcistiche dopo la tragedia di Catania.
Intanto il popolo freme, a ragione. Vuole dire la sua e comunicare con il Potere.
Come?
La rete telematica di internet ha avvicinato la Base ai Vertici; il rapporto è più diretto attraverso il web. Ma come si comportano i partiti, come si aprono al dialogo?
Rifondazione comunista, Comunisti italiani e Margherita nei loro siti hanno forun a cui si accede previa registrazione.
Udeur non ha contatti con la base, i Verdi hanno a disposizione il blog di Pecoraro Scanio e i democratici di sinistra hanno i "volontari digitali" che si incaricano di inoltrare ad amici e simpatizzanti la newsletter del partito, la superdemos. Dibattito zero! Anche se nel sito ci sono tanti indirizzi di posta elettronica per contattare i vari responsabili del partito.
Ecco perché i nostri blog sono così frequentati dai compagni...

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Maurom,

(da oggi ti chiamero' Mr. Obiettivita').

Allora Mr. Obiettivita', dopo aver passato in rassegna i blog dei partiti che compongono la coalizione di sinistra - evidenziandone i limiti e le limitazioni, perche' non ci parli dei blog dei partiti di destra?

Vogliamo cominciare dall'inesistente blog di Forza Italia, il primo partito d'Italia?
Lo sai che l'unico mezzo che la base (i famosi forzitalioti) ha per comunicare e' uno spazio di 165 caratteri e per giunta moderato?
Ci vuoi illuminare, per esempio, sui blog del sito di Alleanza Nazionale?

Perche', visto che hai aperto (una volta tanto) un topic interessante, non eviti questa faziossima e fastidiosssima impostazione (che probabilmente e' anche mentale) tra destra e sinistra?

Cazzo, svegliati!

VR

Anonimo ha detto...

già,maurom..oppure veniamo qui perchè ci fai un pò pena?
ti lascio con questo dubbio...

Anonimo ha detto...

bliss se ti faceva pena io penso che non ci venivi.. io penso ceh vieni qua, perche alla fine , piu o meno scrivi qualcosa, giusto o sbagliato e almeno, fosse solo una persona, maurom, almeno uno ti legge...

nei posti superfrequentati il tuo messaggio diventa una voce delle tante , e non si puo discutere.

qua no.
ma certo è che alcunefaziosita potrebbero essere ben risparmiate.. bastava farsi un giro tra i vari siti/blog della dx per evitare di cadere in errore.

proviamo a fare un gioco? proviamo a scrivere qualche cosa contro il nano-bellachioma sul suo blog (io l ho fatto) e vediamo se ve lo pubblicano.

Anonimo ha detto...

Non si può non essere faziosi, perchè la verità è troppo complessa per poter essere compresa nella sua propria interezza. Quindi darsi del fazioso su di un blog politico è come darsi del tifoso in uno stadio di calcio. Accettiamo la faziosità, ascoltiamoci. Ma allora non posso scrivere Berlusconi pelato? Siamo sinceri, di certe acute osservazioni possiamo farne anche a meno. Non credo che un blog di insulti, che qualificano, sopratutto se scritti, sempre e solo chi li fa e mai chi li riceve , sia interessante da leggere.

Anonimo ha detto...

Veniamo xche è interessante capire il vs punto di vista, da forzaitalidioti, xchè nn è comune trovare delle persone che difendono a spada tratta la peggior classe politica che la dx italiana abbia mai avuto;sarebbe interessante capire la vs psicologia, i vs ideali politici, la vs visione di una società nel XXI secolo.
Molto spesso invece ci si trova a parlare di cazzate, argomenti sterili, postati solo x fare polemica o creare conflitto.
E l'ultimo esempio,in ordine di tempo, sta proprio in questo post del buon Maurom.
PT

maurom ha detto...

Nel sito di Forza Italia, proprio per dare più spazio ai commenti, sono riportati più di 20 blog (compreso questo)aperti a tutti.
L'unica cosa che non manca nel centrodestra sono i siti e i blog: forse mancano i frequentatori della nostra parte.
Non trovo faziosa l'impostazione mentale tra destra e sinistra perché, per chi non lo sapesse, siamo in pieno bipolarismo e, finché c'è chi discrimina tra berlusconismo e antiberlusconismo, personalmente sono per Berlusca come tu,VR, sei contro.
Per rendere ancora più interessante l'argomento non ho difficoltà a proporre tutti i blog della sinistra, se qualcuno me li segnala: sono certo che qualcuno mi sia sfuggito.

Anonimo ha detto...

PER ANONIMO 'va dove ti porta il dialogo' FORZA ITALIA HA UNA SPAZIO MODERATO DI 168 CARATTERI, PER EVITARE CHE GENTE INCIVILE, FANNULLONA E MALEDUCATA INTASI QUELLO SPAZIO COMUNE.INFATTI PRIMA C'ERA UN FORUM IN FORZA ITALIA, MA A CAUSA DI GENTE GUARDA IL CASO DI SINISTRA,CHE INTASAVANO IL FORUM ANZICHè CON MESSAGGI COSTRUTTIVI, CON INSULTI E TURPILOQUI, L'HANNO CHIUSO! PER TUTTI: QUANTO ALLA CRISI DI governo, 2 SOLE PAROLE: SCHIFO E VERGONA PER QUESTI POLITICI DI SINISTRA SENZA DIGNITA' MA CON TANTA INCOERENZA! L'iTALIA E I CITTADINI SONO TOTTO ZERO, MA NON PER LE TEMPERATURE, QUANTO PER IL COMPORTAMENTODI QUESTI POLTICI CHE CI RIPRESENTANO UNA 'MINESTRA GIà RISCALDATA' PER USARE UN EUFEMISMO!
ELEZIONI SUBITO

Anonimo ha detto...

Sulla moderazione o limitazione dei commenti in alcuni siti non trovo nulla di antidemocratico, come invece tentanto di dimostrare gli interlocutori di sinistra.

D'altronde anche la "liberale" Radio Radicale (organi di un partito dell'Unione) offre spazi alle telefonate degli ascoltatori limitando la loro trasmissione a 45" ciascuno.

Ma il punto è un altro. Perchè a sinistra si ha l'ardire di parlare sempre dall'alto di un piedistallo ?
Capisco che è complesso mettere in atto un processo di apertura mentale quando per decenni si era obbligati a seguire solo le direttive del Partito...ma oggi le cose dovrebbero essere un po' diverse.
Se no, che progressisti siete ?

Anonimo ha detto...

Mr Obiettivita',

ti riporto cio' che hai scritto:

"Ma come si comportano i partiti, come si aprono al dialogo?
Rifondazione comunista, Comunisti italiani e Margherita nei loro siti hanno forun a cui si accede previa registrazione.
Udeur non ha contatti con la base, i Verdi hanno a disposizione il blog di Pecoraro Scanio e i democratici di sinistra hanno i "volontari digitali" che si incaricano di inoltrare ad amici e simpatizzanti la newsletter del partito, la superdemos. Dibattito zero!"

Questo, cioe' il fatto di non menzionare un solo partito della CdL, come lo chiami se non faziosita'?

I blog linkati dalla Home Page di Forza Italia, sono fuori discussione, almeno nel tuo topic.
Tu hai impostato questo topic menzionando gli organi di partito (per nome e cognome)e non i blog dell'area di sinistra.
Se poi a te va bene considerare il tuo blog alla stregua di quello della segreteria dei DS o della Margherita ti posso dire che pecchi un pochino di presunzione, non ti pare?

P.S. Monica, come al solito sei fuori tema.

VR.

maurom ha detto...

Vorrei spiegarmi meglio anche se non mi piace ridurre lo spazio di discussione ad un ping pong.
Non ho citato gli spazi del centrodestra perché i compagni li conoscono benissimo dato che ci sguazzano da sempre.
Mi interesserebbe conoscere, lo dico senza malizia, gli spazi della sinistra e spero che qualcuno mi li segnali: per ovvi motivi ho cercato i siti istituzionali dei partiti non conoscendo aggregatori di sinistra.
A proposito di aggregatori vi consiglio:
http://www.tocque-ville.it/default.asp

Anonimo ha detto...

Moni,
come sempre sei perfettamente in tema.
Grazie

Anonimo ha detto...

Per Misterblack delle 12:22

Quindi tu sei uno di quegli esseri (ed è già tanto considerarvi tali) che scrivono quelle oscenità/insulti che si possono ammirare ne "Il meglio dei messaggi moderati" del sito di Forza Italia?!
Complimenti, finalmente ne conosco uno, mamma che emozione! Quindi venite a razzolare anche voi sui siti di noi cerebrolesi (per usare una parola molto carina, soprattutto se si pensa a quelli veri, usata dagli amici sinistri)!
Complimenti ancora.

Ah, poi nessuno di voi ha ancora postato un elenco di forum di sinistra, e non avete ancora notato che effettivamente sul "principale partito della sinistra" non ci sono link a forum di discussione?

Ciao (Forza Maurom!!!)

Anonimo ha detto...

poveri mentecatti e ignorantoni ...

provate a scrivere frasi volgari qualcosa contro Berlusconi e verrete messi nel sottobosco "Sinistra tolleranza:il meglio dei messaggi moderati" (grande cazzata perchè posso parlar male di Berlusconi e fottermene della politica ma non per questo essere di sinistra)

provate invece a scrivere una critica contro il partito FI o che so contro Silvio senza offendere alcuno e vedrete che non verrete mai pubblicati nè da una parte nè dall'altra

sai quante volte ci ho provato... e continuano a chiamarla la casa delle libertà...se non ci credete provate a farlo...basta vedere i commenti pubblicati...mai uno critico nei confronti del partito...

con questo voglio dire che mio caro Maurom preferisco 1000 volte (e ti stimo per questo) scrivere sul tuo blog (anche se siamo in pochi) ma
ALMENO C'E' QUELLA CHE SI CHIAMA LIBERTA' DI PENSIERO !!!
saluti Rob

Anonimo ha detto...

per rob, E' detta sì casa della libertà, ma ciò non significa che sei libero di scrivere tutti gli insulti che vuoi ad uomini e partiti!mi spieghi che senso avrebbe pubblicarli?? Invece a sinistra da 'la repubblica' al manifesto ecc...non c'è neanche uno spazio per scrivere, e hai il coraggio di parlare di libertà!!!

Anonimo ha detto...

Quale è il sogno della società del XXI secolo? Una società senza inquinamento. Magari senza guerra. Magari senza violenza. Dove siamo tutti felici. Una società più giusta, che vive in armonia e che rispetta le leggi di convivenza comune. Che rispetta coloro che la pensano diversamente. Vero. Ovvio. Lapalissiano. Uno vorrebbe cambiare il mondo, ma prima dovrebbe cambiare se stesso. Se vuoi un mondo senza violenza, non devi essere violento tu per primo, neppure verbalmente. E' per questo che non siete credibili. Bisogna pagare sulla propria pelle ciò che si pretende dagli altri. Il resto sono solo chiacchere, chiacchere e chiacchere, magari forbite, magari perfino intelligenti, ma chiacchere. E le chiacchere non cambieranno il mondo, ne quello di questo secolo, ne del prossimo.
La cosa più triste poi è osservare che certe persone pensano di essere antropologicamente superiori ad altre solo per il fatto di possedere una tessera di partito. Almeno quel matto di Hitler ci metteva la genetica di mezzo, voi neppure quello. Compila il modulo e vieni a far parte della razza dominante (Tipo modulo del MENSA).
Una curiosità: secondo voi Stalin pisciava in piedi? Secondo me sì, perchè tanto mica puliva lui. Sicuramente una compagna "uguale" a lui che la dittatura del proletariato aveva felicemnte destinato a pulire i cessi. E sì, perchè qualcuno i cessi li pulisce, anche al Cremlino.

Anonimo ha detto...

per l'anonimo delle 8.46
se fai funzionare il tuo cervello e rileggi attentamente quello che scrivo capiresti che è inconcepibile scrivere le porcate che riporti...è ora di svegliarsi!!!
ho scritto nel precedente post"provate invece a scrivere una critica contro il partito FI o che so contro Silvio senza offendere alcuno e vedrete che non verrete mai pubblicati nè da una parte nè dall'altra"
e tu mi rispondi "E' detta sì casa della libertà, ma ciò non significa che sei libero di scrivere tutti gli insulti che vuoi ad uomini e partiti!mi spieghi che senso avrebbe pubblicarli?? "
ma ci sei o ci fai?
ti ripeto SENZA INSULTARE NESSUNO MA ESPORRE CRITICHE
ci arrivi?
dopo di che aggiungo : stiamo parlando di un partito (FI) che ha scelto questo tipo di comunicazione e non di giornali...infatti per dimostrarti quanto sei incapace potrei dirti che il giornale, libero e il foglio sono come repubblica e il manifesto:ossia non usano farsi postare ma puoi scrivere mail ai giornalisti...
Ao' sveglia!!!
Rob

Anonimo ha detto...

complimenti per aver dimostrare ancora una volta il vostro carattere educato senza offese proprio come il tuo messaggio! grazie il tuo messaggio non ha bisogno di aggiungere altro, ti sei fatto conoscere per quello che sei...bravo non smentitevi mai!