giovedì 15 marzo 2007

Che cosa mi tocca fare. Christian Rocca

Mi tocca difendere Belpietro – direttore di uno dei giornali più brutti di tutti i tempi – pur non avendo letto il suo editoriale su Sircana e non avendo nessuna intenzione di leggerlo. Ma ho letto l'inqualificabile e, scusate la citazione, "schifoso" scritto del solitamente ragionevole (ma pur sempre un ex Manifesto) direttore di Europa, Stefano Menichini. Dunque. I nomi e le intercettazioni non si dovrebbero pubblicare, perlomeno nel modo in cui vengono pubblicati ogni giorno dal 1992 su tutti i giornali italiani (e il Giornale è quello che in questi anni ci ha marciato di meno). E' roba da paese incivile, quale siamo. Nel caso specifico: non è che gli altri non abbiano fatto i nomi e li ha fatti solo Belpietro. No. Gli altri hanno fatto tutti i nomi e hanno pubblicato tutto il solito schifo, come fanno regolarmente dal 1992, facendo sparire soltanto il nome di Sircana. Ecco, nello "schifo" generale, credo che abbiano fatto più schifo gli altri quotidiani. Anche perché, se anziché Sircana il nome fosse stato quello di Bonaiuti sarebbe accaduto esattamente l'opposto, naturalmente con Belpietro a protestare vivamente come fa oggi l'ex comunista Menichini.
PS
Scritto in disaccordo con Luca Sofri, il quale però mi pare in disaccordo con se stesso, visto che prima scrive di condividere l'articolo di Menichini e poi spiega perché non lo condivide affatto

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggera precisazione sull'accoppiata Dell'Utri-Nano Unto:
"Per quanto attiene a Marcello Dell'Utri, la pena deve essere ancora più severa e deve essere determinata in anni nove di reclusione, dovendosi negativamente apprezzare la circostanza che l'imputato ha voluto mantenere vivo per circa trent'anni il suo rapporto con l'organizzazione mafiosa (sopravvissuto anche alle stragi del 1992 e 1993, quando i tradizionali referenti, non più affidabili, venivano raggiunti dalla 'vendettà di Cosa nostra) e ciò nonostante il mutare della coscienza sociale di fronte al fenomeno mafioso nel suo complesso e pur avendo, a motivo delle sue condizioni personali, sociali, culturali ed economiche, tutte le possibilità concrete per distaccarsene e per rifiutare ogni qualsivoglia richiesta da parte dei soggetti intranei o vicini a Cosa nostra (...). Si connota negativamente la sua disponibilità verso l'organizzazione mafiosa attinente al campo della politica, in un periodo storico in cui Cosa nostra aveva dimostrato la sua efferatezza criminale attraverso la commissione di stragi gravissime, espressioni di un disegno eversivo contro lo Stato, e, inoltre, quando la sua figura di uomo pubblico e le responsabilità connesse agli incarichi istituzionali assunti, avrebbero dovuto imporgli ancora maggiore accortezza rigore morale, inducendolo ad evitare ogni contaminazione con quell'ambiente mafioso le cui dinamiche egli conosceva assai bene per tutta la storia pregressa legata all'esercizio delle sue attività manageriali di alto livello (...). Vi è la prova che Dell'Utri aveva promesso alla mafia precisi vantaggi in campo politico e, di contro, vi è la prova che la mafia, in esecuzione di quella promessa, si era vieppiù orientata a votare per Forza Italia nella prima competizione elettorale utile e, ancora dopo, si era impegnata a sostenere elettoralmente l'imputato in occasione della sua candidatura al Parlamento Europeo nelle file dello stesso partito, mentre aveva grossi problemi da risolvere con la giustizia perché era in corso il dibattimento di questo processo penale (...). E' significativo che Dell'Utri, anziché astenersi dal trattare con la mafia (come la sua autonomia decisionale dal proprietario ed il suo livello culturale avrebbero potuto consentirgli, sempre nell'indimostrata ipotesi che fosse stato lo stesso Berlusconi a chiederglielo), ha scelto, nella piena consapevolezza di tutte le possibili conseguenze, di mediare tra gli interessi di Cosa nostra e gli interessi imprenditoriali di Berlusconi (un industriale, come si è visto, disposto a pagare pur di stare tranquillo)" (Tribunale di Palermo, II sezione penale, motivazioni della sentenza di condanna del senatore Marcello Dell'Utri a 9 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, 13 luglio 2005).
COMPLIMENTI A TUTTI COLORO CHE SOSTENGONO,VOTANO E DIFENDONO QUESTI SCHIFOSI E LA LORO VISIONE POLITICA!!
E a te in particolare ignavo moderatore:questo è il tuo capo,questo è il partito che voti.
Questo è quello che ti meriti;
PT

Anonimo ha detto...

tanto il tuo commento nemmeno lo leggono..... tutte bugie dei cospirazionisti sinistri ..

il nano è un grande, si è fatto da se, e e diventato l uomo piu ricco del paese grazie alla fatica delle sue braccia, lavorando sodo, e mettendo i soldini da parte.

basta fare i conti,. la matematica non è un opinione.
iniziando a lavorare a 25 anni diciamo, se metti da parte circa 200 euro al mese fa:

200 x 12= 2400 x 40 anni = 96.000 euro capito?????

:-)

Anonimo ha detto...

appunto...
chi a 27 anni d'età non si ritrova con 500 miliardi piovuti da conti svizzeri e versati da ignoti...
chissà se belpietro e ferrara hanno mai scritto editoriali sull'argomento...

Anonimo ha detto...

TI PREGO PRECISA: CENTRODESTRA è DIVERSO DA CASINI. CACCIATELO!!!!

ARCIUNDIA.SPLINDER.COM

Anonimo ha detto...

e casini dove sta? a fa i casini , appunto.. si sposa , si divorzia, si risposa, litiga in pubblico con la moglie, ma lui puo farlo. certo, lui è casini mica uno qualsiasi... nella fattoria degli animali tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono piu uguali degli altri

Anonimo ha detto...

La cosa sorprendente è che i cosiddetti "simpatizzanti" della sinistra (non i comunisti, per carità) riescono ad evocare Berlusconi anche se l'input originario riguarda le previsioni meteo.

Che sia un'ossessione compulsiva ?

Molto probabile, se non certo.

La stessa ossessione che ha mosso il "partito delle Procure" delle quali l'ex PCI è stato sostenitore e che Magistratura Democratica ha tentato di modellare come denunciato dall'ex Presidente della Commissione Stragi, Sen. Pellegrino (PDS-DS).

Anonimo ha detto...

da barbara
caro anonimo, abbi almeno il coraggio di firmarti.
Voi di sinistra dovreste smetterla di guardare le colpe altrui e guardarvi di più allo specchio, ma si vede che vi fate troppo schifo.
La favoletta che solo dell'Utri e Berlusconi siano il male del paese è vecchia e stantia, ovviamente nemmeno vera.
Il punto è che l'antiberlusconismo è l'unica ragione che giustifica apparentemente la vostra vile esistenza, altrimenti dovreste spiegare agli italiani perché si è messo il ticket sanitario, perché si sono aumentate le tasse che colpiscono indegnamente ed indistintamente ricchi e poveri, forse per pagare le missioni di guerra con voi aumentate del 13%? e meno male che eravate un governo pacifista, o per comprare i 133 cacciabombarideri?????
VOI SIETE MENZOGNA ALLO STATO PURO.
I conti del Berlusca non erano a posto? E voi non c'eravate per 5 anni di governo per denunciare i fatti? Non è che era una balla per tassare????Visto che guardacaso ve ne siete accorti DOPO esservi seduti sullo scranno.
La Moratti non andava bene?
E perché la riforma Fioroni non l'ha cancellata ma anzi ha regalato le università ai privati con la storia delle fondazioni???
Ma non eravate i difensori del pubblico?
E la riforma del sismi che vieta di mettere sotto intercettazione giornalisti/sindacalisti/ politici?? roba da oscurantismo medievale.
Ah e per quanto riguarda gli scandali finanziari perché non si parla più di Laganà, la moglie di Fortugno recentemente indagata per truffa sanitaria?
Travaglio dovrebbe dedicarsi più agli inciuci e ruberie di sinistra e ricordarsi che è un anno che non governa più berlusca.

Anonimo ha detto...

monica,io pensavo che luttazzi e grillo fossero i comici più bravi ma tu e silvio non avete rivali...
la tua strampalata teoria sulla magistratura è talmente campata per aria da girare in orbita attorno alla terra...
solo perchè libero scrive certe cose da anni non è che queste debbano per forza essere vere...
pellegrino ha espresso una sua opinione,ma i fatti lo smentiscono platealmente...
leggiti l'aricolo di gian antonio stella sul corriere di oggi...
che ironizza sul vostro presunto liberismo....
a barbara infine dico:tutto falso,secondo te? allora non hai mai letto l'odore dei soldi...
ma è meglio se non lo leggi,perchè contiene notizie e fatti provati e documentati che potrebbero sconvolgerti...

Anonimo ha detto...

Sono rimaste solo donne a difendere lo psico-nano e le sue porcate;del moderatore(?) e vari fax simile nn si hanno piu notizie.
Pazienza evidentemente ha ragione "misterblack" quando dice che certi argomenti questi azzurriniforzaitaliaidioti nn li leggono nemmeno;e tanto anke nel caso fossero in grado di farlo sono sicuro che sarebbero del tutto deficienti in materia e scriverebbero le solite faziose storielle(vedi commento Barbara-Monica).
IL punto che proprio nn vi entra nella vs zucca vuota è che nn si vuole difendere l'esecutivo di sx;nessuno vuole negare gli errori le mancanze,gli interessi e le porcate che questa parte politica continua a commetere.
Il punto è che si parla di persone che difendono e fanno gli interessi del loro elettorato,del loro bacino di voti.(E QUESTO NN E' ILLEGALE)
Ricevere,riciclare,riutilizzare soldi provenienti dalla Mafia,fare gli interessi,x decenni, di organizzazioni criminali QUESTO SI E' REATO.Perche nn aprite gli okki?Nn è l'antiberlusconismo,è la voglia di legalità,di giustizia;il desiderio di vedere questa FECCIA finalmente rinchiusa in galera, e nn in parlamento a fare leggi da vergogna(ex Cirielli su tutte).
Questo è il punto e voi forzaitaliaidioti nn siete ankora riusciti ad argomentare un cazzo di niente su codesti temi;sapete solo cianciare le solite filastrokke che vi ha insegnato il Nano.
Siete vecchi,superati,obsoleti.
Siete la feccia che difende la feccia.E' proprio quello che vi meritate.
PT

Anonimo ha detto...

per barbara...
mi hai fatto morire dalle risate con la frase "Travaglio dovrebbe dedicarsi più agli inciuci e ruberie di sinistra"...
ascolta enciclopedia dell'ignoranza, purtroppo per te Travaglio ha già pubblicato nel 2005 "Inciucio
Come la sinistra ha salvato Berlusconi" ...
poi ti ricordo che Travaglio guida da anni una rubrica sull'Unità chiamata non a caso "Uliwood party" per segnalare le porcate della sinistra e non a caso il buon Berty e il buon D'Alema invano si sono più volte indignati(volendo il suo allontanamento) per gli articoli pubblicati proprio sul giornale "di famiglia"...
e se continui ad affermare che Travaglio è di sinistra, bè allora scusami ma tu non hai capito un emerito baffo della vita...
prima di parlare su cose che non sai informati please!
Rob

maurom ha detto...

Barbara e Moni,
grazie di cuore!
Ogni tanto mi devo disintossicare dalle offese degli ospiti commentatori: sono personcine educate, con spiccato senso della giustizia e della verita: Soprattutto si documentano su fonti esclusivamente di parte accusando noi di essere faziosi o ciechi: il loro oracolo è Travaglio, l'Unità, Repubblica ed il tg3: ma non sono di sinistra e per nulla comunisti.
Siamo noi, care ragazze, che non abbiamo capito niente, loro, invece...

PS
PT hai rotto i coglioni!
Se il tuo prossimo commento sarà offensivo come sempre, lo eliminerò.

Anonimo ha detto...

Uhhhh Maurom che timore reverenziale che mi fai...Spiacente di deluderti ma nn ho offeso nessuno;dare a qlcuno del vecchio,obsoleto o definirlo feccia, nn mi sembra un'offesa!Si tratta solo di mostrare un minimo di obbiettività e chiamare le cose col loro nome...xche è questo che siete tu e tutti i tuoi compagni azzurrini.Per il resto sei vuoi censurarmi,accomodati pure nn faresti altro che rimarcare ankora una volta la tua ignoranza,e la tua riluttanza ad un confronto su temi REALI, e nn filtrati dalla tua faziosa parte politica!
PT

Anonimo ha detto...

travaglio è il pupillo di montanelli, e segue l'idea del giornalista testimone dei fatti..
se non è così allora indicami una sola cosa falsa che avrebbe scritto o detto,visto che lui si limita ad esporre fatti documentati e lascia uno spazio nullo alle proprie opinioni...
a mio modesto parere è uno dei migliori gionalisti italiani,il mio preferito assieme a fini..
se poi tu maurom preferisci le teorie e le opinioni(stipendiate da un leader politico,cosa che nel resto dell'europa occidentale è impensabile)di ferrara e belpietro sono fatti tuoi...
io solitamente non guardo il tg3 e non leggo l'unità,e se lo faccio non prendo certo per oro colato quello che scrivono,cercando piuttosto di guardare ai fatti e di pensare con la mia testa;repubblica è un buon giornale ma preferisco il corriere,che trovo più obiettivo e terzista......
però se uno osa criticare silvio o la cdl per te è comunista: peccato solo che io,ad esempio,non lo sia,così come non lo sono montanelli,norberto bobbio,sylos labini,galante garrone,sartori,massimo fini,travaglio e tutti gli altri liberali ed esponenti della società civile,che difendono la libertà e l'indipendenza della magistratura e dell'informazione e per queste convinzioni ritengono berlusconi un'anomalia nelle democrazie occidentali e un cattivo esempio.fattene una ragione

Anonimo ha detto...

Vedi Maurom il problema è che le cose che dicono Travaglio, l'Unità o Repubblica le dicono pure il Corsera ,il Sole24 Ore,la Stampa ma anche il Financial Times, l'Economist, e praticamente tutta la stampa estera. Ora se da una parte abbiamo tutto questo popò di commentatori abbastanza ,dico io autorevoli, mentre dall'altra mi trovo con Libero di Feltri (mioDDio) e il Giornale che è proprietà privata di Berlusconi, sono indotto a credere di più a cosa dicono i primi. Visto anche le cazzate propagandate dai secondi , vedi telecomserbia o rivelazioni di Scaramella, ma non solo.Per concludere, con tutta la mia più buona volontà non riuscirò mai a vedere il Giornale come fonte di notizie reali e sincere.

Anonimo ha detto...

Carto anonimo delle 7:07
Ma la stampa non è assieme alla televisione monopolio di Berlusconi ?
E il confronto Travaglio-Montanelli ?
Avete mai letto tutto il Montanelli dal 1940 a quando, dopo aver lasciato il suo "Il Giornale" (già salvato dal "nano" nel 77) in un mare di debiti,(pure risanati dal "nano")e, dopo alcuni fallimenti, ha ricominciato a scrivere su quel giornale che aveva sdegnosamente lasciato se non erro nel 74 ed ha cominciato per ripicca (o convenienza) a frequentare i festival dell'Unità ?
E a parte la stampa nazionale che fa a gara per arrivare ad essere un passabile surrogato dell'Unità perchè non citate la stampa straniera anche quando pubblica cose che non coincidono minimamente con le vostre lapidarie asserzioni ?
E all'anonimo dei miliardi Svizzeri un consiglio: provi ad aprire un conto su una banca svizzera qualsiasi a Chiasso o a Zurigo: le assicuro che qualche mesetto dopo si troverà centinaia di migliaia se non milioni di franchi svizzeri depositati in attivo.
Sa è noto che gli svizzeri usano regalare i quattrini a coloro che sono loro simpatici.
E osservazione finale: grazie cari anonimi! È merito anche vostro se mi convinco sempre di più che è a sinistra dove va ricercato il top della cultura nazionale.

Anonimo ha detto...

pippo sei una pippa

Anonimo ha detto...

Caro pippo,sono l'anonimo delle 7.07 ; prima di tutto io Montanelli non l'ho neanche menzionato, figurati, non mi è mai stato simpatico, troppo saccente e spocchioso.Io ho parlato della stampa in generale ,che , a parte Libero e il Giornale, si pensa sia abbastanza autorevole ,soprattutto quella europea.Se poi ritieni che il Corsera e il Sole 24 Ore facciano a gara per copiare l'Unità, allora è meglio chiudere il dialogo quì e non parlarne più . In quanto al controllo dell'informazione, sarà pur vero che Berlusconi , per fortuna ,non controlla tutta la stampa, ma le maggiori televisioni nazionali private sono tutte sotto il suo controllo e pure la Rai lo è stata per molto tempo ed è pure oggi influenzata dal medesimo.Quello che non va bene è che, la maggioranza del popolo italiano ha come unica fonte di informazione la televisione ed è questo appunto che genera un deficit di democrazia.Un solo dato, il tg4 di Fede , fa circa un milione e mezzo di ascolti al giorno , il doppio della tiratura quotiiana del Corsera , che fa circa 700.000 copie vendute. Ed è la miglior tiratura in Italia.