lunedì 5 marzo 2007

Lenzuolata Bersani. Un Position Paper per capirla. IBL

Un Position Paper dell'Istituto Bruno Leoni, intitolato "Bersani 2: Dove sono le liberalizzazioni?" analizza nel dettaglio il disegno di legge Bersani sulle "liberalizzazioni". Il ddl viene considerato "deludente", in quanto "non mantiene le promesse alimentate dal suo marketing", cioè quelle di nuove liberalizzazioni. Infatti, solo due articoli - quello relativo alla distribuzione dei carburanti e quello sul trasporto ferroviario - hanno un contenuto liberalizzatore: in entrambi i casi, poi, "coesistono spunti interessanti o decisamente positivi con una scarsa determinazione a perseguire fino in fondo l'opera liberalizzatrice (che nel caso della distribuzione carburanti avvalora il sospetto che si tratti di un passo compiuto non solo nell'interesse dei consumatori, ma anche a favore di alcuni soggetti economici rilevanti)".Se si guarda al merito dei provvedimenti, abbandonando la cortina fumogena sulle liberalizzazioni, la valutazione dell'IBL è invece moderatamente positiva: "spesso si tratta di interventi giusti ed efficaci, anche se di modesta incidenza". In altri casi invece prevalgono "misure di stampo consumerista che talora contrastano con un approccio di mercato". Nel dettaglio "6 articoli o gruppi di articoli vengono valutati positivamente, 5 negativamente, e 6 in maniera indifferente: ciò significa talvolta che si tratta di misure modeste che non migliorano né peggiorano la situazione, piùspesso che nello stesso articolo o gruppo di articoli convivono passi avanti e passi indietro, in una misura tale da rendere difficile una valutazione netta".Dice Alberto Mingardi, direttore generale dell'IBL: "questo disegno di legge non ha nulla a che vedere con l'agenda di liberalizzazioni che la politica continua a promettere. Se un'azienda privata avesse adottato una tecnica di comunicazione simile, sarebbe stata condannata per pubblicità ingannevole".Il Position Paper è liberamente scaricabile qui

IL GIUDIZIO DELL'IBL SUL DDL BERSANI NEL DETTAGLIO:
Art. 1. Distribuzione carburanti - incerto
Art. 2. Attività di intermediazione commerciale e di affari - positivo
Art. 3. Componentistica dei veicoli a motore - positivo
Art. 4. Distribuzione del Gpl - negativo
Art. 5. Servizi a terra aeroportuali - incerto
Art. 6. Trasporto ferroviario - incerto.
Art. 7. Trasporto innovativo - negativo
Art. 8. Incentivi - negativo
Artt. 9-19. Impresa più facile - incerto
Artt. 19-27. Misure per le imprese - positivo
Art. 21. Capitalizzazione delle imprese - incerto
Art. 28. Istruzione tecnico-professionale - positivo
Art. 29. Organi collegiali delle istituzioni scolastiche - negativo
Art. 32. Nullità della clausola di massimo scoperto - negativo
Art. 33. Modernizzazione degli strumenti di pagamento - incerto
Art. 35. Portabilità della targa - positivo
Artt. 36-41. Abolizione del Pubblico Registro Automobilistico - positivo

5 commenti:

Anonimo ha detto...

con tutti i suoi limiti il sinistro ci prova....mi chiedo i destri cosa abbiano fatto in 5 anni...
seghe!!

Anonimo ha detto...

Seppur meritevole (almeno per le buone intenzioni) il Pacchetto Bersani ben poco ha da vedere con le Liberalizzazioni, che ben altra cosa sono.

Ti dirò, che piuttosto che trovare un parrucchiere aperto il lunedì, preferirei vedere una reale concorrenza sul mercato fra Istituti di Credito o Assicurazioni.
O del mercato del gas. O della telefonia fissa (che ancora scarseggia).

Quanto all'anonimo,
rispondo che la CdL ha realizzato la liberalizzazione più importante degli ultimi 10 anni: la riforma del mercato del lavoro.

Una legge perfettibile forse, ma è stato scritta e applicata, determinando cifre da record sul fronte della disoccupazione.
La stessa Legge che oggi la sinistra moderata (DS-DL-UDEUR-ROSA nel PUGNO) non intendono più abrogare.

Ciao Mauro

maurom ha detto...

Bersani è un politico che stimo.
Purtroppo anche lui deve fare notevoli esercizi di equilibrismo per accontentare la sinistra estrema.
Non ho pregiudizi e aspetto di vedere i risultati.
In queste ore si parla di un'indagine conoscitiva nei confronti delle compagnie petrolifere sospettate di fare cartello: spero proprio che si faccia finalmente chiarezza.

Ciao Moni

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie