venerdì 2 marzo 2007

Produsconi. Filippo Facci

Esercitazione per l'esame di giornalismo, sezione logica aristotelica. Il candidato consideri che: 1) il programma di Romano Prodi, dopo la fabbrica del programma, e dopo l'albero del programma, e dopo la carta di Caserta, e soprattutto dopo un programma cartaceo di 280 pagine, si è ridotto a 12 punti programmatici; 2) per cotanto dimagrimento è stato sufficiente eliminare tutte le parti mirate a distruggere quanto il governo Berlusconi aveva fatto in precedenza; 3) dei 12 punti rimasti, alcuni sono di una genericità totale, tipo «impegno forte per cultura, scuola e ricerca» o «impegno concreto per il Mezzogiorno»; 4) gli altri punti, invece, sono per esempio «riordino del sistema previdenziale», «rispettare gli impegni internazionali», Afghanistan compreso, o ancora «realizzazione degassificatori» o «sostegno della famiglia», o ancora «attuazione del piano infrastrutturale», Tav compresa: e sono punti che erano già stati realizzati o senz'altro impostati o comunque cominciati dal precedente governo Berlusconi; 5) Prodi e Berlusconi hanno preso più o meno gli stessi voti. Tutto ciò posto, il candidato ha trentadue ore e mezza per rispondere al seguente quesito: ma allora perché governa Prodi?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè se 281 pagine stanno a 281 giorni, 12 punti stanno a 12 giorni.

Ma il dubbio è d'obbligo visto che per questo governo la matematica E' un'opinione.

Ciao Mauro

maurom ha detto...

Temo che 12 possano essere i mesi.

Buona serata anche a te, Moni.

Anonimo ha detto...

Perchè ha preso piu voti,xche nonostante evidenti trucchetti che il Nano ha provato a inscenare nn è riuscito a rimanere in sella!
Perchè viviamo di alternanza politica e quindi SMETTETELA DI ROMPERE IL CAZZO!Adesso tocca a voi provare a fare opposizione.Siate consapevoli di questo e piantatela di ripetere sempre le stesse puttanate.