venerdì 28 settembre 2007

Zero politica economica. il Foglio

E’ notevole la differenza fra la ma­novra di quest'anno, che procede in modo stanco e rinunciatario, e il baldanzoso approccio di quella scor­sa. Allora il governo Prodi la fece precedere da un decreto fiscale che tas­sava pesantemente gli immobili, sta­biliva norme di schedatura di tutti i movimenti bancari e conteneva an­che alcune liberalizzazioni, che apparivano come un segnale di guerra con­tro le corporazioni. Poi venne la Fi­nanziaria lacrime e sangue da 32 mi­liardi, fitta di dure, punitive soluzioni fiscali in abiura di tutto ciò che aveva fatto Giulio Tremonti.

Quest'anno è un'altra solfa. Dovreb­be essere una Finanziaria leggera da dieci miliardi di euro, fatta un po' di extragettito da crescita economica, e un po' di tagliuzzi e risparmietti. Comunque vada a finire, comunque si metta a posto il puzzle dei dettagli, e il negoziato proporzionalista degli olivieridiliberti che tanto per far casino di maniera vogliono colorarla di un po' di ideologismo (tassazione delle rendi­te finanziarie e più redistribuzione della ricchezza, please), comunque va­da a finire, dunque, è sempre più evi­dente che Romano Prodi e Tommaso Padoa-Schioppa non hanno più una li­nea di politica economica. Faranno piccole concessioni e diranno piccoli no, ma non decideranno nulla, sapen­do di non poterlo fare. Ne verrà fuori una Finanziaria grigetta inadatta a contrastare il rallentamento congiun­turale o a segnalare un barlume di vi­talità politica, che non c'è più.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ORMAI SIAMO DEL GATTO

Anonimo ha detto...

E ciai raggione!
Stamo co' 'na pressione fiscale del 43%. Ammappete!
Le imprese invece che sgavate sono aggravate (Ampliasmento della base imponibile: bel trucchetto).
Aiuto! Mi scappeno tuti li sordi de tasca. E 'ndo vanno?
Risposta - Nei fondi per la manutenzione degli eleicotteri di stato con i quali i ministri ce vanno a vede le partite e le varie competizzioni sportive!