mercoledì 26 marzo 2008

Pensioni: da Bertinotti e Veltroni proposte irresponsabili. Benedetto Della Vedova

Le proposte della sinistra antagonista (Bertinotti) e di quella sedicente “riformista” (Veltroni) hanno dell’incredibile. Partiti che governano da due anni (e non da due mesi) il nostro paese denunciano, con indignazione, il “dramma” delle pensioni e promettono, o richiedono con toni ultimativi, aumenti generalizzati. La loro contro-riforma delle pensioni varata tre mesi fa, ha segnato un epocale passo indietro, diminuendo l’età minima per il pensionamento, aumentando i contributi e destinando almeno 10 miliardi in dieci anni al finanziamento delle pensioni - mediamente ricche - dei cinquantottenni. Risorse che potevano essere utilizzate per le situazioni di reale bisogno.
Peraltro sia Veltroni sia Bertinotti parlano del “capitolo pensioni” come se il sistema previdenziale italiano fosse sottofinanziato, mentre, in realtà, non è così: il rapporto fra spesa previdenziale e Pil da una parte e spesa sociale dall’altra è il più alto d’Europa e altrettanto “esosa” è la contribuzione previdenziale obbligatoria a carico dei lavoratori.
I problemi sociali e di equità che il nostro paese evidenzia non dipendono da un “difetto di spesa”, ma da un eccessivo squilibrio maturato nel tempo e indotto da politiche troppo generose in ordine al pensionamento anticipato e al sistema di remunerazione dei contributi versati.
Intervenire, come è doveroso fare e come propone il Pdl, per il recupero del potere d’acquisto delle pensioni più basse (il cui mancato adeguamento fa precipitare i titolari sotto la soglia della povertà) non può divenire il pretesto per promettere “adeguamenti” a tutti i pensionati. Promettere di finanziare per via fiscale gli aumenti per tutti significa aggiungere irresponsabilità a irresponsabilità, non introdurre un correttivo “sociale”. (Riformatori Liberali)

19 commenti:

*paraffo* ha detto...

Credo che il miglior commento a questa notizia l'abbia fatto Liberazione. Infatti mi sono affrettato a pubblicarlo sul mio Blog Dio, quanto amo i rifondaroli!

Anonimo ha detto...

Altro che aumento delle pensioni! Col sistema previdenziale che ci ritroviamo Prodi regala la PENSIONE a tutti gli immigrati, compresi parenti fuori d'Italia: mamma, babbo, nonno, nonna e via di seguito. Gente che non ha mai lavorato un giorno in Italia.
Leggere!

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=250522

Con buona pace di tutti quelli che ...
oh, yes!!!
z

Anonimo ha detto...

caro z ho letto l'articolo ma ho un piccolissimo dubbio:
il titolo da la colpa a Prodi "Prodi regala la pensione ai parenti degli stranieri"

poi leggendo l'articolo, un alto funzionario dell'Inps dice testualmente "Eppure l’Ue ci impone di estendere a tutti i cittadini comunitari qualsiasi forma di welfare sia offerta agli italiani. Insomma, abbiamo le mani legate,..."

caro z mi aiuteresti a capire se è Prodi che "regala" o è l'UE che impone (e quindi l'Italia si deve attenere?)

Grazie
Roby

Anonimo ha detto...

Inutile che gli altri ci scherzino su - esordisce il Cavaliere - la cordata italiana esiste, eccome. I nomi sono diversi, dalle banche a quelli che in questi giorni mi hanno confidato il loro interessamento. Da Ligresti, a Benetton. Poi naturalmente c’è Mediobanca. E ce ne sono molti altri, come l’Eni che ha tante risorse, che può partecipare direttamente all’operazione e che ha un grande interesse in questa vicenda: come può il più grande gruppo italiano a livello internazionale permettere che il nostro Paese perda la sua compagnia di bandiera? Vi rendete conto che contraccolpi subirebbe?».

Anonimo ha detto...

caro z ho letto l'articolo ma ho un piccolissimo dubbio:

Io invece non ho alcun dubbio: sulla scempiaggine della politica di sx e in particolare di quella di Prodi.

..."Pensioni facili per gli stranieri «ricongiunti», con il beneplacito del governo Prodi, che a febbraio 2007, con un decreto, ha allargato le maglie dei confini per i parenti degli immigrati, alleggerendo i criteri di ammissione delle domande" ...

Se al governo non ci fosse stato Prodi, non sarebbe andato in porto neanche quel "decreto" grazie al quale, ora, mediante il marchingegno del "ricongiungimento" ALLARGATO (leggere attentamente) ora paghiamo la pensione anche a coloro che in Italia non hanno lavorato neanche un giorno.
Speriamo che il Pdl vinca sul serio le elezioni, perché la politica demenziale degli ultimi due anni rischia di mandare tutti al fallimento.
Alla faccia dell'Alto Funzionario della UE. Alto quanto? "Homo longus, rare sapiens!"

E intanto i "nostri" pensionati che non arrivano alla fine del mese a chi lo raccontano?
Già! All'Alto Funzionario della UE!

Anonimo ha detto...

...Inutile che gli altri ci scherzino su - esordisce il Cavaliere - la cordata italiana esiste, eccome.

Sì, c'è poco da scherzare. Prova ne fa il fatto che dopo l'entrata in campo di Berlusconi (ma che rompicoglioni!) l'Air France, che aveva lanciato l'ultimatum, "O prendere o lasciare!", si sia data da fare per riprendere le trattative su altra base.
C'è da chiedersi perché, il governo Prodi (che una ne fa e un'altra ne pensa) fosse subito disposto ad accettare (con urgenza) il "contratto capestro".
A qualcuno verrebbe da pensar male. A me no, naturalmente. E a voi?

Anonimo ha detto...

LA BIBBIA VISTA DALL'UNITA'

... e mentre Eva si aggirava nel Paradiso terrestre, ella si fermò davanti all'albero proibito.
L'avesse mai fatto! Attorcigliato all'albero c'era Berlusconi (uscito fresco fresco dal vaso di Pandora) che, col suo largo sorriso, la invitò a mangiare la mela.
Eva, che non aveva mai letto l'Unità, cascò nel trabocchetto.
... da qui l'origine di tutti i mali.

Anonimo ha detto...

scusa anonimo delle 16.21 ma che cosa vuol dire "alto funzionario UE"?
l'articolo del giornale riporta "alto funzionario INPS"
non sono proprio le stesse cose: il diritto della previdenza e della sicurezza sociale è diverso dal diritto comunitario(come tu ben saprai)

voglio precisarlo perchè stai facendo molta confusione con i termini, e soprattutto non sei riuscito a rispondere alla semplice domanda che ponevo (giacchè riporti il mio virgolettato)

la parola Alto è stata riportata nell'articolo dal GIORNALE,non da me (bastava leggere tutto l'articolo)

INPS e non UE


"Se al governo non ci fosse stato Prodi, non sarebbe andato in porto neanche quel "decreto": questa frase fa un pò a cazzotti con la frase riportata nell'articolo :"IMPOSTO DALLA UE"? non trovi? (era questa la domanda a cui si chiedeva cortesemente una risposta)

attendendo una risposta SENSATA ti saluto cordialmente
Roby

Anonimo ha detto...

attendendo una risposta SENSATA ti saluto cordialmente
Roby

L'insensatezza della sx è tale che tu, essendo di sx, non hai capito il nocciolo del problema, annebbaito dai fumi dell'unità.

Se Prodi (meglio sarebbe dire Mortadella) e il suo sgangherato governo non avessero fatto la "bella pensata" del RICONGIUNGIMETO facile, ora l'INPS non si troverebbe nelle difficoltà di dover dare la pensione (con questi lumi di luna) a stranieri che non hanno mai lavorato un giorno in Italia. E sono tanti.
Un solo immigrato si porta dietro moglie, babbo, mamma, tre zii, quattro nonni, ... tutti maantenuti a spese di pantalone che non ce la fa a mantenere i pensionati di casa nostra.
E tutti grazie a quel DEMENZIALE DECRETO voluto dalla sx estrema.
Chiaro Boby?
Andando avanti di questo passo, elargiremo pensioni in tutto il mondo, dall'Europa all'Africa, dal Cile all'India, dall'Argentina alla Siberia.
Pensione a tutti. Basta un decreto alla Mortadella!
"E intanto io pago!" diceva Totò.
Chiaro Biby?
PS
Per l'alto funzionario UE ho sbagliato. Davvero!
Mi cospargo il capo di cenere, mi inginocchio, piango, e chiedo umilmente perdono.
Anche quelli perfetti (quasi) come me possono incorrere (ohibò) in errore!!!

Anonimo ha detto...

per il caro simpaticone anonimo delle 8.38
perfetto, il problema che sta a cuore a tutti,me compreso, l'ho capito benissimo, quello che tu non hai capito o che fai finta di capire è che
1) non sono di sinistra e peraltro considero l'Unità e il Giornale quotiani schierati di partito e servi dei loro padroni, che scrivono menzogne senza mai chiedere scusa dopo essere stati sbugiardati

2)quando i giornalisti citano le frasi del funzionario INPS si capisce che non è un regalo di Prodi ma è un atto imposto dalla Comunità, sembra, mi pare di capire una direttiva o un regolamento che deve essere recepito per legge in TUTTI i paesi che fanno parte della Comunità
3) lungi da me difendere quell'emerito incapace di Prodi ti ho dimostrato che ti sei sottratto per ben 2 volte alla mia domanda provocatoria glissando sulla risposta,
ti ho dimostrato che copiare e incollare notizie bomba come Prodi regala (mantre sembra che venga imposto dalla UE) ha solo l'effetto di travisare la realtà mentre leggendo attentamente l'articolo si evince che non è Prodino che regala ma è la UE che impone e che nessun governo/parlamento della comunità può esimersi
o sbaglio, perfetto?
Roby

Anonimo ha detto...

nessun governo/parlamento della comunità può esimersi
o sbaglio, perfetto?
Roby
28 marzo, 2008 12:46

Sorry. Nel senso che sbagli. Ma non te la prendere: c'è rimedio a tutto.
Purtroppo non hai proprio capito.
Succede. Tant'è vero che ho pensato che tu fossi di sx. E in questo caso sarebbe stato normale.
Pensavo proprio che tu fossi di sx. E invece, bada un po' ... E così devo battermi di nuovo le mani nel petto e recitare il "mea culpa". Rimane fermo il fatto che non hai capito proprio niente!
Sì, mio caro Boby, e se non hai capito ora non capirai più. Troppo difficile! Almeno per te.
Prima di presentarti, studia bene la lezione, altrimenti ti butto fuori!
Leggi beni quello che ho scritto, imparalo a memoria, ripassalo: e quando sei sicuro della materia ritorna. Sono sempre disposto a darti 30 e lode, ma prima devi dimostrare di aver capito bene.
Datti da fare.

Anonimo ha detto...

Caro Boby
scusa se cito ancora una volta le frasi delle tue "filippiche":
"considero l'Unità e il Giornale quotiani schierati di partito e servi dei loro padroni, che scrivono menzogne senza mai chiedere scusa dopo essere stati sbugiardati".
Vedi? su un punto siamo in perfetta sintonia: sull'Unità. Giusto. Sacrosanto. Specie se andiamo con la memoria ai già citati fatti: quello della Rivolta di Berlino e quello dell'Insurrezione di Praga.
Come ben sai il Partito (oggi Pd allora PCI) era al soldo, proprio come i mercenari,dell'Unione Sovietica. E di fronte al Mondo Libero tutto pervaso da un fremito di sdegno per la vergognosa REPRESSIONE, l'Unità (organo del Partito in cui militavano i vari esponenti dell'odieno PD, Walter compreso) ebbero la sfrontatezza di affermare che i carri armati sovietici erano intervenuti per ripristinare la LIBERTA' !!!!!!!
Ma il giornale del LORO partito era un inno quotidiano di esaltazione dell'U.S. e dei loro (tirannici) dirigenti.
Oggi dalle pagine dell'Unità si vorrebbero impartire lezioni di democrazia agli altri !!!!
ALLORA, CARO BOBY, NON PUOI METTERE INSIEME L'UNITA' CON IL GIORNALE.
Quando mai ne Il Giornale, anche se di parte, come lo sono tutti i giornali, hai letto mostruosità del genere?
Anche qui devi studiare meglio la lezione.
Quanto al giudizio su Prodi
"lungi da me difendere quell'emerito incapace di Prodi "
sono daccordo sul fatto che non ha concluso niente di buono, che ha mandato quasi in rovina l'Italia (in soli due anni), ma incapace no. Soltanto Lui è stato capace di mettere insieme quel SERRAGLIO, che per chiamarlo Governo ci vuole stomaco, dove tutti abbaiavano e ragliavano in tutte le lingue e in tutti i dialetti. Una fatica titanica!!!
Fermiamoci qui. Tu, intanto, studia E fallo con impegno.

Anonimo ha detto...

parole parole cantava qualcuno...
secondo me una laurea in giurisprudenza non ti farebbe male, anzi meglio un solo esame...quello di diritto costituzionale, ti fermi alle fonti e rifletti...
quando hai superato l'esame ne riparliamo di direttive e regolamenti comunitari...
mi raccomando studia
e non te la prendere se sei ignorante e Silviodipendente...
ciao
Roby

Anonimo ha detto...

Scritti di diritto costituzionale
di Spagna Musso Enrico - Giuffrè

Teoremi e problemi di diritto costituzionale
di Frosini Tommaso E. - Giuffrè -

Caro Boby
non appena hai messo a nudo la mia grassa ignoranza, come avrei potuto fare a meno di precipitarmi a consultare e studiare tutti i problemi e i teoremi di diritto costituzionale?
Ti giuro che sto sudando le proverbiali sette camicie per rimettermi in pari.
Tanto per cominciare, come antipasto, sto consultando i testi citati all'inizio. Poi si vedrà. ...
Tu nel frattempo "arileggiti" bene l'articolo che ho citato. Ma leggilo attentamente, altrimenti ti rifilo uno scapellotto e ti mando dietro alla lavagna con tanto di orecchie lunghe lunghe.
Pensa! hai l'occasione di fare coppia con Prodi: Lui, il naso; Tu, le orecchie. Quadro completo! (mi riferisco a Pinocchio).
Mentre corro a studiare colgo l'occasione per salutarti in tutta fretta, per non perdere tempo!
Ciao! Il Diritto Costituzionale mi aspetta ...

Anonimo ha detto...

prima ti definivo ignorante, ora ti scopro anche pirla.
ti studi Scritti di dir cost di Spagna Musso che son due tomi, ma sei connesso?
le fonti idiota,le fonti!!ma anche un bigino, anche da wiki!!
che idiota,
continua a leggere il Giornale che è meglio

Anonimo ha detto...

A Boby!!
Ma che nun te se' accorto che stavo a pijatte per ... er bavvero!
Che me frega amme de er diritto costituzzionale!
Ma va ... a fatte 'na gitarella, va!

Anonimo ha detto...

allora scusa, continua a leggerti il Giornale del pluripregiudicato Paolo Berlusconi, vota forza mafia ma non rompere i coglioni sul diritto, se sei ignorante mi spiace per te ma non ci posso fare niente
ciao uomo inutilesilviodipendente

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Perche non:)