mercoledì 19 novembre 2008

Il paese dei zavoli. L'uovo di giornata

Un signore di ottantasei anni prova a salvare la faccia a Veltroni. Si chiama Sergio Zavoli, senatore Pd, uno di quelli che si è soliti definire un giornalista con gli attributi, che ha scritto e fatto la storia del giornalismo italiano. Sulle qualità professionale nulla da dire, sullo spessore del personaggio non si discute. Ma non vi pare una contraddizione che Walter, pur di venire a capo della telenovela sulla presidenza della commissione viglianza Rai, debba affidarsi ad un ultra ottuagenario? Proprio lui che non perde occasione per sostenere e promuovere i giovani e il loro inserimento in politica. Pare di vedere nuovamente Rita Levi Montalcini che accorre in Senato per salvare Prodi. Scene che fecero partorire a Vittorio Feltri titoli come “la Repubblica del pannolone”.

Esclamazioni forti ma che riassumevano bene la situazione. Il paese che abbraccia all’unisono l’idea di promuovere i giovani e di fargli largo, continua a chiedere aiuto ai nonni. E poi dicono che sia difficile reinserirsi nel mercato del lavoro dopo una certa età. Altri esempi. La presidenza del Il Festival internazionale del cinema di Roma è stato assegnato a Gian Luigi Rondi, classe 1921.

Un curriculum lungo con tanto di onorificenze varie. Ma parliamo sempre di un signore di quasi novant’anni. Sullo sfondo troviamo Pippo Baudo, classe ’36 e quindi un giovanotto in confronto agli altri, autoproclamarsi come il vero antidoto alla quarantenne Simona Ventura, il tutto mentre Mike Bongiorno, 83 anni, ricevere rassicurazioni dal suo amico Silvio che grazie alla medicina e alle cellule staminali potrà vivere fino a centoventi anni. Altri quarant’anni a fare spot, pubblicità e televisione. Viene da dire, poveri giovani, era meglio nascere vecchi. (l'Occidentale)

21 commenti:

Anonimo ha detto...

... Sulle qualità professionale nulla da dire, sullo spessore del personaggio non si discute. Ma non vi pare una contraddizione che Walter, pur di venire a capo della telenovela sulla presidenza della commissione viglianza Rai, debba affidarsi ad un ultra ottuagenario? Proprio lui che non perde occasione per sostenere e promuovere i giovani e il loro inserimento in politica. Pare di vedere nuovamente Rita Levi Montalcini che accorre in Senato per salvare Prodi. Scene che fecero partorire a Vittorio Feltri titoli come “la Repubblica del pannolone”...


Niente paura!
Lo faranno senatore a vita e lo terranno in tasca ... non si sa mai, potrebbe servire a colmare qualche vuoto.

Anonimo ha detto...

Vigilanza, Villari: "Io non mi dimetto" E il Pd nel caos lascia la commissione


La bomba di Villari Sistemate le prime formalità Villari mette in scena l'ennesimo atto dello psicodramma del Pd in commissione. E annuncia che, per ora, non si dimette. "Convoco immediatamente l’ufficio di presidenza - annuncia - per le comunicazioni che intendo svolgere. Invito i capigruppo a designare i propri rappresentanti". Quindi, a porte chiuse, conferma che non se ne andrà. Perché si sente rappresentante delle opposizioni. "Ho deciso di mantenere il ruolo di presidente della commissione di Vigilanza che mi è stato affidato col voto di parlamentari che hanno svolto legittimamente la loro funzione".

NO COMMENT

Anonimo ha detto...

L'Idv sbotta "L’Italia dei Valori (IMMOBILIARI) aveva ragione. La commissione di Vigilanza è purtroppo delegittimata non solo per il veto posto da Berlusconi nei confronti dell’Idv, ma anche per il comportamento inqualificabile del senatore Villari".
OK?
OK!!!

Anonimo ha detto...

Tonino ha fatto come i pifferi di montagna...
è venuto per suonare ed è stato suonato!!!
Per tutti quelli che ...
ok?
ok!!!!!

Angelo D'Amore ha detto...

Secondo me correnti interne contrarie a Veltroni, stanno imponendo a Villari a non desistere.
Lui campano, potrebbe far comodo a breve al partito, come sostituto di un improponobile Bassolino.
Non dimentichiamo come il leader del pd abbia trattato (giustamente) il Governatore.
Forse nemmeno lui e il suo amico D'Alema, l'hanno dimenticato.

Anonimo ha detto...

"Tonino ha fatto come i pifferi di montagna...
è venuto per suonare ed è stato suonato!!!
Per tutti quelli che ...
ok?
ok!!!!!"

NO, si è trattato di pura e semplice tattica politica. ma non fa nulla, te ne accorgerai alle prossime elezioni.

ciao

Irene

Anonimo ha detto...

... te ne accorgerai alle prossime elezioni.
.... eh, eh
Se riuscirete a plagiare l'elettorato incerto, come nelle passate elezioni.
Una bella disgrazia!
Che ci sarebbe caduta nella testa qualche mese fa, se non avessimo aperto gli occhi.
Tasse, immigrazione selvaggia, monnezza, Montecitorio ridotto a una corrida, Palazzo Madama un "asilo senectutis" (con annessa infermeria) che avrebbe fatto dell'Italia una gerontocrazia, governata dal Consiglio dei Dieci (senatori a vita): la Repubblica del Pannolone.
E non si dica che Prodi aveva ridotto le tasse. Quel poco che fece, fu costretto a farlo sull'onda della crescente impopolarità.
Il resto: caos, tasse a raffica, governo sempre in bilico, indecisione, ricatto delle estreme. Se fosse stato onesto, con gli Italiani, avrebbe rassegnato subito le dimissioni. Come si recitava nel titolo del (cosiddetto) rogramma: per il bene dell'Italia.

Anonimo ha detto...

o meglio
"asilo senectutis" >
"senectutis asilum"

Anonimo ha detto...

... tattica politica !!!!

Ma di chi parli? di Tonino?
E che ne sa, il povero mandriano di tattica e di politica?
Quando lo vedo inferocito a bestia, con gli occhi fuori dalle orbite, con la bava alla bocca, mentre blatera, invece di parlare, il paragone che salta alla mente vien di farlo con un merciao che vende, urlando e gesticolando, agitando le braccia e spalancando la bocca, le stoffe (e non ve lo do per dieci, non ve lo do per cinque, ma ... mi voglio rovinare! ve lo do per due, e ci metto pure le federe!)in piazza del mercato.
Ma chi ce l'ha "mannato"?

Anonimo ha detto...

"Se riuscirete a plagiare l'elettorato incerto, come nelle passate elezioni.
Una bella disgrazia!"

a proposito del rispetto delle altrui opinioni e della DEMOCRAZIA, che ovviamente risiede solamente dalla parte del centrodestra, così come Fede, Speranza, Carità, Fedina Penale Pulita...
ma per carità, non credi di avere una visione troppo integralista della politica? Ma già, solo tu sei illuminato e sai intravedere la Verità..tutti gli altri che votano diversamente da te, che credi acriticamente nel VERBO, sono dei poveri fessi PLAGIATI (remake del pensiero unico Berlusconiano elettori che non votano per il centrodestra = coglioni).
Bravo, bis, continua così. Se il centrodestra è rappresentato dalle tue parole intolleranti, preferisco continuare a tenermi alla larga.

Irene

Anonimo ha detto...

ah ah ah...asilo senectutis...talis Berlusconi...quando la smetterete di violentare la lingua latina? :-)

Irene

Anonimo ha detto...

"immigrazione selvaggia"

infatti...continuano ad arrivare al ritmo di 300 al giorno...domanda al sindaco di pantelelria cosa ne pensa dell'attuale governo, e dell'efficacia dei suoi provvedimenti...come cantò Mina e disse anche Amleto...parole, parole, parole...


Irene

Anonimo ha detto...

... infatti...continuano ad
arrivare al ritmo di 300 al giorno...

Voi dovreste essere contenti, in virtù della sempre proclamata (da voi) politica dell'accoglienza.
Politica che è la causa principale dell'enorme afflusso di immigrati richiamati qui dal vostro Buonismo.
Non dimentichiamo poi che spalancare le porte e dare il via alla "processione delle vergini" è molto, molto facile.
Il difficile è fare leggi restrittive: un percorso a ostacoli
-buonismo demenziale dell'Europa che pone un ostacolo dietro ad un altro, rendendo il percorso faticoso oltremodo
-buonismo ultrademenziale delle opposizioni che si attaccano a tutti i cavilli
-ostruzionismo dei giudici buonisiti che spesso, più che spesso vanificano gli sforzi fatti dai legislatori con appigli costituzionali, non per spirito di giustizia ma per partito preso.
Ragion per cui, ogni legge tendente a limitare ed ad arginare gli afflussi e le presenze viene bocciata come incostituzioxenofoba e razzista.
Ma quel che è peggio che tutto ciò viene fatto nell'assoluta mancanza di rispetto dell'elettorato che queste leggi le reclama a gran voce.
Ancora una volta le minoranze prevaricano la maggioranza che democraticamente ha chiesto e vuole le leggi che limitano gli ingressi e regolano le presenze (vedi i Rom, una vera invasione selvaggia e priva di ogni controllo).
Con tanti saluti a tutti quelli che esultano quando con cavilli e marchingegni vengono vanificate le leggi in materia.

Anonimo ha detto...

incostituzioxenofoba >
> leggi
incostituzionale e xenofoba

Anonimo ha detto...

peggio che >
>peggio sta nel fatto che

Anonimo ha detto...

"Voi dovreste essere contenti, in virtù della sempre proclamata (da voi) politica dell'accoglienza."

io non sono affatto contenta, anzi: ritengo che sia un gravissimo errore immettere un numero imprecisato di persone, sovente difficilmente compatibili dal punto di vista culturale e religioso (mi riferisco agli immigrati di religione islamica). Nessuno lascerebbe indiscrimintatamente aperta la porta di casa propria. perché dovrebbe farlo lo Stato? nessuno in Italia si è mai sognato di studiare il possibile impatto a lungo termine sulla popolazione italiana e sull'economia di un massiccio fenomeno immigratorio, a differenza di quanto ha fatto la Camera dei Lords in Inghilterra, con atteggiamento molto responsabile, concludendo che occorreva porre delle severe limitazioni.Aggiungo che ciò è anche suggerito dal buon senso stesso. Ma in Italia non si può discutere di ciò serenamente, numeri alla mano, senza suscitare il pietismo di certa sinistra che non si rende conto dell'impatto futuro di questa situazione, anche dal punto di vista della sicurezza. Il centrodestra, come la sinistra, non ha finora prodotto alcun risultato tangibile su questo fronte. Staremo a vedere e mi auguro sinceramente che riescano a fare qualcosa.

Irene

Anonimo ha detto...

Per Irene
Passato lo stupore mi sono trovato di fronte (ahi, ahi!) al dilemma della tua personalità:
una persona decisa fiera e indomita come la vergine Camilla, combattiva come Giovanna d'Arco, donna gentil come Betrice. Chi sei dunque?
Perdona i miei abbagli. La politica crea equivoci e malintesi. Perché la politica che da sempre perseguita l'umanità porta dietro di sé una grande scia di illusioni ed uno stuolo nutrito di illusionisti.
Da nobile e grande, la politica finisce nel fango velenoso delle polemiche di parte, fatte di bugie di calunnie di inganni di veleni.
E ciò che ci dovrebbe unire, alla fine, ci divide.
L'antidoto contro tutti questi veleni sta nel dare a tutto questo la giusta collocazione.
Ti offro, se gradisci, una piccola dose di antidoto, lontana dalla politica e da tutti i veleni che comporta: la performance di un bravo chitarrista:Olov Kindgren .
Ascolta, se vuoi, e rilassati:

http://it.youtube.com/watch?v=FUPx42UmSng
http://it.youtube.com/watch?v=4BL7fLeXMhM&feature=related

Ti saluto con amicizia e simpatia
L'Innominato

Anonimo ha detto...

"Da nobile e grande, la politica finisce nel fango velenoso delle polemiche di parte, fatte di bugie di calunnie di inganni di veleni.
E ciò che ci dovrebbe unire, alla fine, ci divide"

Grazie infinite per il tuo inaspettato commento, pieno di grazia (qualità rarissima, in quest'età del ferro...), umiltà (qualità propria di chi certamente è molto intelligente, in quanto conscio dei propri limiti), galanteria. Davvero non me l'aspettavo e mi hai commossa. Quando leggo i tuoi commenti, in paziente e puntuale risposta ai miei, mi restituisci sempre il buonumore. Grazie dell'attenzione, dell'intelligenza che dimostri nel confrontarti con misura e disponibilità, grazie per lo splendido omaggio musicale...la musica è la mia sola amica, l'unica che veramente mi sollevi da quest'atomo opaco di male dove le persone sono sempre più sole di fronte a un universo diventato muto, indecifrabile, senza più gioia...avrai compreso che il mio riferimento "poli-tico" è un altro...il più nobile e alto, quell'Atene culla della democrazia dove i cittadini si riunivano per dialogare, si appassionavano alle discussioni su questioni come la Verità e la Giustizia, e quale sia la migliore forma di Stato e quali caratteristiche debba avere l'uomo di governo..temperanza, virtù, disprezzo per i beni materiali...poli-tica, tutto ciò che riguarda il bene e il servizio reso nei confronti della comunità...un'utopia, insomma...che delusione questa politica urlata, che promuove la partigianeria e la divisione fra cittadini di uno stesso stato, che disgusto quest'oligarchia di ladri e persone di scarsissimo profilo culturale e morale. Davvero, se essi fossero lo specchio deforme di noi Italiani, del nostro modo di essere cittadini - come putroppo temo che sia - sarebbe terribile...
Ma la discussione con te, garbata, quasi d'altri tempi, mi ha risollevato non poco in questo mio tempo che tu non sai.
Continua ad essere così, la bella e deliziosa persona che sei, e mi raccomando, non smettere mai di contraddirmi :-)

Con ricambiata stima e simpatia vivissima,

Irene

p.s.: spero di poter presto ricambiare l'omaggio musicale

Anonimo ha detto...

per Irene
Vorrei di dedicare a te qualcosa di più degno. Quando avrò tempo ti scriverò.
Ti ringrazio per avermi considerato molto di più di quanto io meriti.
Sei una persona squisita.
Grazie ancora
L'Innominato

Anonimo ha detto...

... la musica è la mia sola amica, l'unica che veramente mi sollevi da quest'atomo opaco di male dove le persone sono sempre più sole di fronte a un universo diventato muto, indecifrabile, senza più gioia...

In questi giorni sto (ri)leggendo il magnifico libro di F. Capra "Il Tao della fisica".
E' molto interessante e illuminante vedere, direi toccare con mano, come a livello dello spirito ci sia un'unica sola umanità.
La Comunità degli Spiriti.
In questa prospettiva i bla bla dei politici politicanti sono una voce lontana.
Anche se può sembrare un'utopia, dedichiamoci sempre alla ricerca di ciò che è giusto, di ciò che è bello, di ciò che è virtuoso.
Ti ringrazio per la tua stima verso le mie modeste qualità. Le tue parole mi hanno oltremodo confortato.
Un saluto amichevole da
L'Innominato

Anonimo ha detto...

Bel libro quello che stai rileggendo...La teoria delle stringhe, che postula l'esistenza di altre dimensioni dell'Universo che non si sono estrinsecate o non sarebbero percepibili da noi umani per la limitatezza dei nostri sensi, è una teoria prettamente musicale...le componenti fondamentali della materia sarebbero delle sottili corde musicali, che vibrando in maniera differente darebbero origine alle differenti particelle elementari...teoria affascinantisisma, che dischiude Mondi innumerevoli, Universi infiniti...e tutto ciò era stato anticipato dalla grandezza speculativa degli antichi: pensa a Pitagora ad esempio, e al pensiero taoista...

Contraccambio l'omaggio musicale, sperando che ti piaccia (chi sia è una sorpresa:-)

http://www.youtube.com/watch?v=_87OHmULKs8

Buon pomeriggio,
Irene